Guida Come pubblicizzare il proprio server di Nostale

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Stai cercando un luogo dove pubblicare il tuo server Nostale Italiano e Straniero?

Sappi che oggi è il tuo giorno fortunato! Grazie a Inforge potrai sponsorizzare e pubblicizzare il tuo Server Nostale in una delle community italiane di maggior successo, e il tutto ovviamente in maniera facile, veloce e gratuita!

Sappi che oggi esistono così tanti server Nostale (e continueranno a nascerne altrettanti!) che sono tutti più o meno simili tra di loro; non basta quindi essere esperti nel mondo della serveristica, o aver perso ore e ore a creare il Server perfetto, se poi nessuno ci entra!

Siamo qui proprio per aiutarvi in questo, per creare una pubblicazione di successo all'interno del web, aiutarvi a ottenere tanti players senza troppa fatica e soprattutto senza perdere tempo!
Forza, si comincia!

1. Pubblicizza il tuo Server nella Lista Server Privati Nostale

Come abbiamo già accennato, Nostale è uno dei videogiochi trattati nella community di Inforge. Tutti i Server Nostale sono presenti all'interno della pagina Nostale Lista Server Privati .

Avrai già capito che la prima cosa che dovrai fare è quella di creare una presentazione del tuo server nella pagina che ti abbiamo appena linkato: per farlo devi prima creare un account su Inforge (tranquillo, è facile, veloce e sempre gratis!).

Ora che abbiamo creato l'account possiamo pubblicare il nostro server cliccando sul pulsante "Pubblica Server" in alto a sinistra, di colore verde. La prima cosa che ci verrà chiesta è il Prefisso che indica quale tipo di Server avete:

No-IP: server casalingo, creato con No-IP
Hamachi: server creato con la rete Hamachi
Dedicato: server dedicato, affittato da qualche società di hosting

Subito dopo dovrete compilare il titolo del Topic: questo dovrà comprendere il nome del vostro Server, seguito da tutto ciò che riguarda il tipo di esperienza di gioco che offrite. Cercate di essere sempre chiari e concisi, indicate che tipo di gameplay, le varie implementazioni e via dicendo.

A seguire vi verrà chiesta la descrizione del Server: inserite, se possibile, il logo del vostro Server; in alternativa, il nome del vostro server in bella vista e centrato (si consigliano Dimensione 7). In successione, è buona norma creare un feedback storico del Server: spiegate in poche parole perchè è nato questo progetto, da chi, perchè si chiama così e una breve introduzione sul perchè gli utenti dovrebbero dedicare il loro prezioso tempo sul vostro Server!
Subito dopo consigliamo di compilare il modulo seguente da copiare e incollare nella descrizione:

Nome Server: (Il nome del vostro server Nostale)
Tipo Server: Hamachi/Dedicato/NoIP
Descrizione: Descrizione del gameplay, Lista item etc...
Implementazioni,sistemi e modifiche al Gameplay: (Indicate quali sono le implementazioni effettuate sul Gameplay, i sistemi creati e in caso le modifiche apportate al gameplay originale)

Ricordiamo inoltre che il server deve essere attualmente ON quando lo pubblicate nella sezione "Nostale Lista Server Privati", se il server non è ancora on o è solo un progetto c'è la sezione "Nostale Server Privati"

2. Rendi Unico il tuo Server

Siamo già pronti ad ottenere le prime visite al Topic, e questo è il segnale che il server si sta letteralmente riempiendo di persone... no, non è vero, il server è vuoto! Cosa succede?!

Il topic è stato creato, le visite ci sono, ma la gente ancora non logga... perchè?
Pubblicizzare il tuo server Nostale nella fantastica community di Inforge non basta ad attirare i visitatori: è vero, magari qualcuno è entrato perchè ha visto il topic del vostro Server, ma sarà probabilmente 1 su 100.

E gli altri 99?
Gli altri 99 sono ancora poco convinti che il vostro sarà un Server che continuerà nel tempo e i motivi sono che voi non gli avete ancora dato i giusti motivi per loggare e iniziare la loro nuova avventura!

Uno dei segreti per avere un Server Nostale di successo (ma anche per altri progetti, si badi bene!) è quello di dimostrare che si fa molto più del necessario per rendere la vita piacevole agli utenti che giocano al vostro Server.

Esempio? Molti danno per scontato un server Teamspeak con cui parlare assieme ai propri amici o conoscere altra gente oppure :

Contatti: (mail del server o i contatti skype degli admin)
Lista Staff: (nickname dei GM e dei GA qui!)
Hardware Server: (indicate qui la potenza del vostro server, la banda offerta e tutto ciò che vi viene in mente)
Chat IRC: indica se avete una chat IRC
Server TS: indica se avete una chat Teamspeak

Sapersi distinguere e catturare l'attenzione è una pratica che richiede tempo e dedizione: saper cogliere il desiderio di una persona è il giusto passo da fare per riuscire a far si che gli utenti credano nel vostro progetto!

3. Scala le Classifiche

Ce l'abbiamo fatta, il Server è ben visibile e gli utenti iniziano a credere nel vostro progetto, convertendosi in giocatori del vostro Server, ma questo potrebbe essere solo un fuoco di paglia!
Con l'aumentare del numero delle pubblicazioni la vostra presentazione inizierà pian piano a scivolare nel dimenticatoio della Lista (in 2a, 3a pagina siete già out!).

Dunque è opportuno iniziare a movimentare la propria pubblicazione, facendo uso dei commenti per pubblicare i changelog sulle novità introdotte nel server ma soprattutto per dare un supporto agli utenti che vi chiederanno informazioni su di esso!
Un altro trucchetto è quello di invitare i vostri amici a scrivere nel vostro topic e far rilasciare loro le impressioni che hanno sul vostro Server, cercando di dare feedback positivi e consigli dagli occhi di chi gioca.

Quindi ricapitolando:
  • Pubblichiamo periodicamente le novità del Server nella pubblicazione
  • Rispondiamo alle domande e alle critiche da parte di chi vi commenta il Server
  • Invitiamo i nostri amici a consigliarci nella Pubblicazione con mi piace, votazioni e feedback positivi
Con le giuste motivazioni e impegno da parte vostra, la pubblicazione potrebbe finire addirittura nella Home Page di Inforge!

4. Spendi poco e Guadagna tanto! (metodi a pagamento)

La community di Inforge.net mette a disposizione programmi a pagamento che vi permettono di pubblicizzare e sponsorizzare il vostro Server Nostale.

Per chi vuole stare sempre in prima pagina è disponibile la possibilità di Acquistare il Rilievo, è semplice basterà cliccare sul pulsante "Acquista il Rilievo" posto sotto al nome della vostra discussione, scegliere il numero di giorni e pagare l'importo richiesto :)

Per chi vuole un banner da pubblicare sul sito può inviare un ticket tramite il Supporto e assegnarlo al Reparto Commerciale.