Guida Come richiedere o ricercare una configurazione per PC assemblato

0xEHz

Utente Palladium
2 Luglio 2009
4,294
230
1,319
1,856
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao inforgiani,

ho deciso di creare questa guida come aggiornamento alla precedente guida su come richiedere la configurazione per PC di Rapepini.

Il mio intento è di renderla il più approfondita e completa possibile, in modo da poter dare linee guida precise a chi vuole richiedere una configurazione per il proprio PC e rendere più semplice ricercarne una già pronta.
Questo andrà anche a rendere efficiente la risposta degli utenti, che avranno tutte le informazioni necessarie per aiutarvi, e riordinare la sezione evitando discussioni uguali o richieste poco chiare ed incomplete, che spesso sfociano in lunghe incomprensioni.

Cercherò di spiegare tutto il più dettagliatamente possibile. Non è una critica, è semplicemente un modo per rendere tutto il più efficiente ed ordinato possibile, andando a vantaggio di chi chiede e chi aiuta.

Prima di tutto, però, utilizzate la discussione potreste trovare già degli spunti interessanti per la vostra build:

Titolo

La parte fondamentale delle vostra richiesta sarà il titolo, è ciò che attira l'utente che andrà ad aiutarvi. Più chiaro è, più velocemente il vostro problema sarà risolto.

Il titolo dovrà contenere necessariamente le seguenti informazioni:

  • "Configurazione PC" - è la frase con cui dovrà cominciare il titolo, questo renderà più semplice il lavoro dei motori di ricerca e renderà più chiaro cosa state richiedendo.
  • Utilizzo - per cosa utilizzerete il PC. Potrete sceglierne uno o più tra i seguenti:
    • Gaming - PC che andrete ad utilizzare per giocare
    • Ufficio - uso da ufficio, scrittura documenti, navigazione web, conservazione dati, eccetera.
    • Editing - utilizzato per editing, montaggio video e ed elaborazione grafica 2D e 3D.
    • Multimedia - riproduzione e storage di media, come server multimediali.
  • Budget - quanto avete in mente di spendere per la configurazione desiderata.
  • Preferenze - nel caso aveste qualche tipo di preferenza su alcune componenti, potrete inserirla. Questo renderà ancora più specifico il vostro titolo.
Per creare un titolo appropriato potrete seguire il template qui sotto riportato. Sostituite le parole tra parentesi quadre con le vostre informazioni.

Configurazione PC [Utilizzo] [Budget] - [Preferenze]

Alcuni esempi:

Configurazione PC Gaming 800€ - Scheda video AMD
Configurazione PC Multimedia 300€ - HDD 3TB
Configurazione PC Gaming/Editing 1200€ - Processore AMD
Configurazione PC Gaming/Ufficio 800€ - RAM 32GB, Processore Intel
Configurazione PC Ufficio 400€


Contenuto

Una volta ultimato il titolo arriva il momento di creare il contenuto della richiesta. In questo caso dovrete mettere più informazioni possibili e nel caso aveste già alcune componenti potrete specificare di escluderle dalla richiesta.

Solitamente per richiesta di un PC assemblato si intende anche tutte le periferiche ad esso associato, come audio, mouse, tastiera e monitor. Se alcune di essere le avete già, specificatelo.

I dati utili da inserire, in ordine che preferite, sono i seguenti:

- Budget: stessa cosa come nel titolo.

- Utilizzo: stessa cosa come nel titolo.

- Overclocking: specificate se vorrete fare overclocking o no.

- Componenti da escludere: nel caso aveste già alcune componenti o periferiche che non dovete comprare.

- Componenti da includere: alcune componenti di cui avete bisogno che solitamente non sono comuni nelle configurazioni, e che vorreste fossero incluse, ad esempio scheda audio, SSD, impianto audio Hi-Fi, headset, eccetera.

- Preferenze componenti: se avete già delle preferenze su alcune parti dovrete specificarlo qui, come il brand della GPU, se il dissipatore deve essere a liquido, se volete un HDD più capiente, eccetera.

- Sistema operativo: specificate se lo avete già o quale vorreste.

- Altro: contenuto libero, inserite quello che vi pare e che crediate possa essere di aiuto a chi vi sta aiutando.

Un esempio:

- Budget: 800€

- Utilizzo: Gaming, Editing

- Overclocking: si

- Componenti da escludere: ho già il monitor ed il masterizzatore.

- Componenti da includere: vorrei un lettore bluray

- Preferenza componenti: la scheda video deve essere NVIDIA ed il processore Intel

- Sistema operativo: Lo ho già

- Assemblaggio: non richiesto, vorrei assemblarlo da solo

- Altro: il pc dovrà inoltre essere molto silenzioso e dovrà rimanere acceso molto tempo consecutivo.


Consigli generali

Alcuni consigli che andrebbero seguiti, ma che non sono vere e proprie regole.

Il moderatore (attualmente io) se lo riterrà opportuno si potrà prendere la libertà di editare (previo avviso all'autore) titolo e contenuto in modo tale che rispettino le linee guide disposte, senza alterarne il contenuto. Ciò verrà fatto per mantenere il tutto in ordine.
E' comunque consigliate seguire le linee guida per un beneficio comune.

Gli utenti che risponderanno alla richiesta, nel caso notassero che le linee guida non sono state rispettate, potranno farlo notare all'autore invitandolo a leggere questa guida, senza ignorare la richiesta (ovvero, rispondendogli comunque).
Ciò però non viola nessun punto del regolamento, pertanto non dovrà essere segnalato tramite la funzione segnala.
Al massimo, se volete un mio intervento, taggatemi.

Il richiedente dovrà prima controllare che non siano già state fatte richieste simili in modo da evitare di aprire altre discussioni uguali o simili. Nel caso la vostra richiesta non sia soddisfatta potrete aprire un topic dedicato.