Guida Come scaricare video e storie da Instagram

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Ultima modifica:
Instagram è una delle più popolari piattaforme di social media nel mondo. Ogni giorno milioni di contenuti sono caricati sull’app di proprietà Facebook. E questo permette agli utenti di caricare video usando le loro funzioni di feed e Storie. In questo articolo illustreremo come fare per scaricare video e storie da Instagram.

1.png

Scaricare immagini e storie Instagram con app esterne
Generalmente, le applicazioni esterne a Instagram funzionano in modo abbastanza simile. In primo luogo bisognerà accedere a Instagram e scegliere il contenuto che si desidera scaricare (immagini, storie o video). In seguito, cliccare sui tre puntini verticali, a destra della foto, e selezionare Copia Link. A questo punto, aprire l’app scelta per scaricare l’immagine e incollare il link. Fare infine clic su Scarica (o simile) e il contenuto di Instagram verrà scaricato sul proprio smartphone. Nulla di più semplice.
Tra le app più utilizzate per scaricare immagini, video e storie da Instagram ci sono FastSave e SuperSave:

2.png

Nel caso si bisogna scaricare una raccolta, bisogna ricordare che con le app tradizionali sarà possibile scaricare soltanto la prima foto quindi, per scaricare una raccolta di una storia Instagram sarà necessario utilizzare un altro tipo di app, come Story Saver.

Story Saver, come suggerisce lo stesso nome, è un’app utile per salvare storie su Instagram, Per poterla utilizzare, bisognerà in primis creare un account, utilizzando i dati del proprio profilo Instagram. Dopo aver completato l’iscrizione, sarà possibile visualizzare tutte le storie Instagram dei propri contatti direttamente da questa app. Per effettuare il download di una storia, basterà selezionarla e poi cliccare su Scaricare. StorySaver permette anche di condividere o ripostare le storie scaricate:

3.png

"Nota Bene: gli utenti che pubblicano questo tipo di contenuti consci della loro natura mentale è bene ricordare e pensarci due volte prima di pubblicare la storia di un proprio contatto senza il suo consenso."

Salvare foto, storie e video Instagram su PC con strumento di cattura
Nel caso si desideri scaricare contenuti Instagram dal computer, il metodo è ancora più semplice dei precedenti, anche se può risultare più noioso. Si tratta salvare le foto e le storie tramite screenshot sul proprio PC.

Su Windows 10, basta tener premuto il tasto STAMP oppure utilizzare lo strumento di cattura per gli screenshot. Se si desidera registrare un video dello schermo, è possibile farlo premendo i tasti Windows + G per utilizzare il programma Game DVR. Nonostante questo sia un programma pensato per registrare le sessioni di gioco su Xbox, è possibile utilizzarlo anche per registrare ciò che si desidera.
Su Mac basterà invece premere i tasti SHIFT + Command () + 5, per aprire il tool di cattura, che consente di fare screenshot, ma anche di registrare video del proprio schermo.

Download di video da Instagram
Per scaricare video da Instagram bisogna per prima cosa copiare l’URL della pagina, poi aprire il video nel browser web e copiarlo:

4.png


Successivamente, accedere al sito Download Instagram Videos:

8.png

Incollare l’URL del video nel campo richiesto sotto Instagram Video URL e cliccare il tasto Download Instagram Video (Scarica video Instagram). Verrà così aperta la miniatura del video:

5.png

Procedere facendo clic destro sul video e selezionando l’opzione Save video as... (Salva video come…):

6.png

Scegliere la cartella nella quale si vuole salvare il video, darle un nome e poi cliccare su Salva:

7.png

Il video scelto verrà scaricato in formato MP4 e potrà esser visualizzato con VLC Media Player.