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Leggi questa guida per imparare come scegliere la nicchia giusta. Uno step importante prima di creare il tuo sito web per l'affiliate marketing.
Indice della raccolta
Niente convenevoli, iniziamo subito!
Indice della guida
L'obiettivo di questo capitolo è di farti avere, dopo averlo letto, una lista di nicchie su cui poi creerai il tuo sito.
All'inizio ti ritroverai con un bel po' di nicchie ma, man mano che leggerai scremerai sempre di più questa lista fino a quando ti ritroverai con 5-6 nicchie che soddisfano tutti i requisiti necessari, perché non tutte le nicchie sono profittevoli o valgono la pena di crearci un sito sopra.
Ma per il momento, concentriamoci a creare questa lista iniziale.
Facciamo un esercizio insieme:
Chiediti:
I miei hobby probabilmente saranno diversi dai tuoi ma eccoli qua:
Maggior parte delle risposte, forse quasi tutte, che hai dato non ti serviranno, o meglio, non sono potenziali nicchie, infatti questo serve solamente a far cominciare a correre il criceto nella tua testa, se hai un criceto, io per esempio in testa ho una scimmia che sbatte i piatti ahahahaha
Detto questo ora passiamo a una nota dolente...
In breve "No", ma ti assicuro che esserlo, anche poco, ti renderà le cose mooooolto più semplici. Lascia che ti racconti una mia storia:
"Nel 2016, avevo conosciuto questo tipo di business digitale chiamato "Dropshipping", se lo conosci, bene, se no te lo spiego in breve:
Il Dropshipping consiste nel creare un e-commerce, metterci prodotti di venditori, per esempio da Aliexpress e rivenderli. Praticamente, io metto nel mio e-commerce un gadget a 10 euro che però costa 1 euro su Aliexpress (9 euro di profitto). Quando qualcuno compra dal mio e-commerce, io prendo i soldi, vado su Aliexpress, metto i dati del cliente, compro il prodotto a 1 euro, mi tengo 9 euro e il cliente riceve il suo prodotto.
La cosa foga e che non hai bisogno di nessun magazzino, perché difatto tu sei solo l'intermediario.
Va bene, detto questo, nel 2016 mi ero fomentato di brutto con questa roba, con 10 euro in tasca (rido ancora se ci penso) mi metto subito a creare il mio store su Shopify. Premetto che non ne sapevo quasi nulla di Digital Marketing, ma comunque mi ci sono buttato.
La nicchia che ho scelto?
Il sonno, perché a me piace dormire e la gente DEVE dormire. Come ragionamento è logico, ma tralasciando gli errori, ho lasciato perdere dopo 2 settimane ahahaha Perché? Perché a me non me ne fregava un c*zzo di cuscini memory foam o di apparecchi per non russare, semplicemente non mi interessavano e non avevo problemi legati al sonno, perciò mi sono annoiato subito."
Ovviamente il Dropshipping è leggermente più complesso di così, perché oltre alla noia, non avevo nemmeno i soldi (almeno 500 euro) per iniziare al meglio.
La cosa che voglio farti capire, è che se tu sei anche solo un pochetto, non dico ossessionato, appassionato alla nicchia che sceglierai, il lavoro non sarà un lavoro ma più un divertimento.
È questo è cruciale visto che l'Affiliate Marketing con un Sito di Nicchia è un business a lunghissimo termine.
Detto questo passiamo alla sostanza del capitolo, prendi carta e penna o apri un text editor.
1) Iniziamo, andando su *rullo di tamburi* Amazon (Sito SUPER Autoritario). Vai nelle categorie e comincia a cercare da li.
La categoria che sceglierai, quindi la tua nicchia, dovrebbe avere prodotti che costano almeno 50 euro, il raggio ottimale sarebbe circa 50-500, quindi se trovi una categoria (per esempio le biciclette) con prodotti di queste caratteristiche va benissimo.
Ma cerca di scegliere prodotti di cui le persone hanno bisogno o che comunque usano spesso (per esempio un tosaerba) e non ti buttare sui gadget.
Inoltre, assicurati che i prodotti abbiano anche tante (buone) recensioni, così avrai anche un'idea generale dell'interesse delle persone.
Già ti dico che le nicchie dei Laptop, Smartphone, TV e simili sono OFF-LIMITS, non te le vieto, ma te le sconsiglio FORTEMENTE. Ricorda sempre quello che ti ho detto nel primo capitolo riguardo la differenza fra siti di nicchia e siti autoritari.
Ovviamente, se hai il BUDGET, la COMPETENZA e la PAZIENZA necessaria, fai pure.
2) Fai una veloce ricerca su Google, per esempio cerca "Mazze da Golf" e guarda i suggerimenti di Google e vedi se c'è qualche parola chiave che potrebbe interessarti.
Seguendo questo esempio (ho aggiunto uno spazio dopo "Golf") i suggerimenti erano:
Il motivo per cui queste 3 sono le parole chiave più adatte è "L'INTENTO" che c'è dietro la ricerca, questo è un argomento del capitolo 9 "Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo"" ma te lo accenno.
Dietro a ogni ricerca c'è un intento, ovvero un obiettivo, questi "intenti" si dividono in 3 tipi: Informativi, Navigazionali e Transazionali.
Queste 3 parole chiave possono essere sia transazionali, informative o navigazionali, ovvero la persona che fa queste ricerche: o vuole comprare, o vuole informarsi su un determinato tipo di mazza da golf, o sta cercando il sito di quella marca. Ma comunque sono già più MIRATE rispetto alle altre.
Le altre o sono troppo generiche "Mazze da Golf usate", o sono Informative ma inutili ai nostri scopi "Mazze da Golf in inglese" oppure sono Navigazionali (ovvero che mirano ad un determinato sito o brand) troppo generali "Mazze da Golf decathlon".
(Scrivendo "Migliori set di mazze da golf" posso dirti subito che la competizione è media, ci sono 2-3 siti di nicchia focalizzati sulle mazze da golf, ma se è la tua passione non dovrebbe essere così difficile rankare, ovviamente te lo sto dicendo così su due piedi perché dovrai analizzare a fondo la competizione prima di essere sicuro.)
Magari guardando un video su youtube di indiani che costruiscono case nelle foreste ti viene in mente
Oppure mentre leggi un articolo su Metin2 potrebbe venirti in mente un'altra idea tipo
Le idee potrebbero venirti così dal nulla, scrivitele subito nella tua lista.
Le possibilità sono infinite, questo metodo indiretto può sembrarti una str*nzata ma ti assicuro che devi solo aprire la mente ed essere un po' più ricettivo ai dettagli.
SCHERZO! Ahahahah
Per scremare andremo per punti, ogni singolo punto ti farà cancellare più nicchie dalla tua lista fino a quando dovresti averne si e no 2 o massimo massimo 3.
Questo serve per capire tra le nicchie che hai scelto, quale sia la migliore. ANNAMO!
Ok, probabilmente non hai un sito, ma comunque puoi usare lo stesso Google Adwords, creando un sito gratis con Blogger o con Altervista.
Ti serve una mano per registrarti a Google Adwords? Leggi qua.
Appena ti sei registrato vedrai questa schermata:
Puoi saltare velocemente l'intero processo iniziale cliccando questi link:
Ora ti basterà cliccare l'unico bottone blu nella schermata:
Vedrai la "Homepage" di Google Adwords, quello che ti interessa è in alto a destra:
Cliccate la chiave inglese in alto a destra della barra di ricerca e poi cliccate "Keyword Planner", in italiano dovrebbe essere "Pianifica Parole Chiave", comunque per essere sicuri è il secondo della prima colonna da sinistra.
Nella schermata dopo cliccate il riquadro cerchiato nell'immagine qua sotto.
Ti si aprirà una finestrella dove dovrai scrivere le parole chiave che ti interessano, in questo caso devi digitare la tua nicchia! Calma però, se una tua nicchia è "Mazze da Golf", cerca di aggiungere anche qualche variante come "Mazze da Golf ping" "Mazze da Golf di ferro" e cosi via, comunque Google ti darà anche una lista di parole chiave simili.
Prima di cercare assicurati che il paese impostato sia "Italia". Fatto questo dovresti vedere una pagina del genere
Potremmo già fermarci qua in realtà perchè se guardi bene nella seconda colonna "Avg. Monthly Searches" ti da una stima di quanta gente (ogni mese) digita quella parola chiave.
C'è dell'interesse nelle mazze da golf e inoltre, guardando le 2 colonne a destra "Top of Page bid low range/ high range" puoi vedere il CPC minimo e massimo (Costo Per Click) di ogni annuncio: senza andare troppo nel dettaglio perché tanto non ci interessa, vedere che il CPC è presente è positivo, perché vuol dire che le aziende sono disposte a investire soldi per pubblicizzare i propri prodotti.
Tradotto, più è alto il valore del CPC più ha valore la parola chiave.
Ma noi andremo ancora più a fondo, perché 1k-10k è un po' troppo vago non credi?
Allora, seleziona il quadratino come nell'immagine e poi clicca "Add Keywords" (Selezionerà fino a 100 Parole Chiave), aspetta che ti dia conferma:
Poi sulla parte sinistra (dove ci sono i menu) della schermata clicca "Forecast".
Ok, in questa nuova schermata devi cliccare il numero che sta nel cerchio rosso in alto, potrebbe essere 1, 2, 5 euro non importa, tu cliccalo e ti darà la possibilità di impostare un numero a tuo piacere.
Scrivi 9999 come me, sotto ti comparirà una scritta rossa: copia il numero che vedi nella scritta rossa. In questo esempio 31.72.
Eeee TADAAAAA grazie a questo metodo guardando sotto "impressions" (secondo cerchio rosso) ora abbiamo le "esatte" ricerche mensili che hanno le tutte le parole chiave che abbiamo selezionato prima.
EDIT 19/06/2022:
Te lo ricordo, questa è una guida per creare un sito di nicchia, non un sito autoritario!
Detto ciò questo è un metodo gratis per avere un'indicazione più o meno precisa del volume del traffico di una parola chiave, ti assicuro che ti sarà utilissimo!
Comunque, è quasi preciso, perciò per essere più sicuri dovremo confrontare i dati anche con un'altro tool chiamato Ubersuggest.
(EDIT19/06/2022: Ubersuggest ora offre solo 3 RICERCHE GIORNALIERE GRATUITE o un piano di prova gratuito di 7 giorni)
Cliccate il link, questa volta non avrai bisogno di nessun sito, il tool è piuttosto semplice: Scrivi la parola chiave che ti interessa, imposta come paese "Italia" e clicca "cerca".
Fatto questo troverai una schermata così
Volume di ricerca beh, è il volume di ricerca mensile. La SEO difficulty è una stima della difficoltà di rankare fra le prime posizioni per questa parola chiave, Paid difficulty è la difficoltà di rankare fra i primi ANNUNCI e CPC lo sai già per cosa sta.
Ora, su Adwords "Mazze da Golf" aveva circa 3000 ricerche mensili, Ubersuggest invece dice 1300, fai la media fra i 2 ed esce 2150.
Non andrai a mirare a soltanto a "Mazze da Golf" quando creerai il tuo sito, ma mirerai per esempio anche a "Set di Mazze da Golf".
Voglio dirti questo però:
Più sono costosi i prodotti della nicchia e più questo raggio di volume si abbassa. Per esempio se io vendo piscine che costano da qualche centinaio a qualche migliaio, se la parola chiave "piscina da giardino" ha solo 200 di volume di ricerca, VA BENISSIMO!
Se i prodotti della nicchia sono fra i 50-500 euro come ti avevo consigliato 1000-3000 di volume di ricerca è perfetto!
Ricapitolando: Ripeti questo processo per OGNI nicchia che hai scelto, escludi quelle che non rispettano i criteri giusti e poi passa al prossimo step:
Perché i fidget spinner sono ESPLOSI e poi sono completamente spariti dalla circolazione, tu non vuoi assolutamente buttarti in una nicchia simile, ricordatelo, sei qui per vincere una maratona e non un 100m.
Per essere sicuro che le tue nicchie non seguano la fine dei fidget spinner, devi usare Google Trends non serve che ti guido, ti basta fare una ricerca scrivendo una parola chiave molto generale tipo "mazze da golf" "tenda" "passeggino" "piscina da giardino" etc. etc.
L'importante in questo caso è che il trend non sia un picco e poi il nulla totale, ma deve essere più o meno costante nel tempo.
Per precisazione, la linea blu del trend rappresenta l'interesse che hanno le persone riguardo a quella parola chiave nel corso del tempo.
Mazze da golf: non è costante, ma almeno non viene totalmente dimenticato, anzi, ha addirittura dei picchi massimali in alcuni mesi.
Tosaerba: questo è un cosidetto trend stagionale, perché ovviamente durante l'inverno nessuno vuole uscire fuori a tosare l'erba.
Passeggino: è un ottimo trend, costante e quasi sempre molto elevato, mi stupisce il crollo improvviso...sicuramente sarà per colpa dell'epidemia.
Ok, questi erano solo degli esempi, ora tocca a te farlo, ricordati, tieni nella lista solo le nicchie che hanno un costante interesse nel tempo! Evita le nicchie stagionali, perché "stagionali" per te come affiliato vuol dire "guadagnare soldi solo durante quei mesi". Tosaerba per esempio non va bene!
Ok ora passiamo all'ultimo step.
Ti do un consgilio per trovare queste comunità:
Puoi cercare "LATUANICCHIA+forum" su Google, oppure puoi cercare su Facebook, Twitter o Reddit.
Credevi che il sito sarebbe stata la prima cosa da creare? Assolutamente no.
Pensa che se per esempio la competizione è troppo agguerrita, dovrai scegliere di nuovo altre nicchie e ripetere tutto questo processo.
Sei sicuro di voler continuare?
Se dopo aver letto questo capitolo già stai pensando "Oddio quanto lavoro da fare non mi va proprio" già te lo dico, l'affiliate marketing non fa per te, forse nessun tipo di business a lungo termine fa per te.
Perché come ogni cosa che dura nel tempo, bisogna impegnarsi tanto, tanto e tantissimo.
Te l'avevo detto subito nel primo capitolo: se cerchi metodi veloci o innovativi per guadagnare continua a cercare.
Te lo ricordo di nuovo:
Questa guida definitiva è rivolta ESCLUSIVAMENTE a chi vuole davvero cambiare la sua vita ed è pronto ad imparare competenze fuori dal comune, che gli saranno utili in ogni ambito del digital marketing. Perché questa guida è focalizzata sui siti di nicchia, ma puoi applicarne i principi per qualunque altro tipo di sito.
Aspetta di leggere il capitolo del SEO...
Comunque, questo secondo capitolo è finito! Spero che ti sia piaciuto, per qualunque domanda o critica io ci sono!
Capitolo 2
La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta
Indice della raccolta
1. L'Affiliate Marketing: Che cos'è? (Guide al Guadagno) |
2. La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta (Seo e Marketing Online) <-- Ti trovi su questa discussione |
3. Keyword Research e la Concorrenza: Guida Introduttiva (Seo e Marketing Online) |
3.1 Come Analizzare la Concorrenza Gratis (Seo e Marketing Online) |
3.2 Come Analizzare la Competizione con Strumenti a Pagamento (Seo e Marketing Online) |
3.3 Come fare la Ricerca della Parole Chiave GRATIS (Seo e Marketing Online) |
4. Dominio: Come scegliere il Nome giusto per il tuo sito |
5. Hosting: Quali sono gli Hosting migliori |
6. Logo: Crea il Logo perfetto! - Metodo Gratis e Metodo a Pagamento |
7. SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione |
8. Sito: Come impostare e creare il tuo Sito |
9. Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo" |
10. Programma di Affiliazione: Quali sono i Migliori? |
11. SEO: SEO Tecnico - SEO On-Page - SEO Off-Page |
12. LA SFIDA |
Niente convenevoli, iniziamo subito!
Indice della guida
1 Come trovare la nicchia giusta
L'obiettivo di questo capitolo è di farti avere, dopo averlo letto, una lista di nicchie su cui poi creerai il tuo sito.
All'inizio ti ritroverai con un bel po' di nicchie ma, man mano che leggerai scremerai sempre di più questa lista fino a quando ti ritroverai con 5-6 nicchie che soddisfano tutti i requisiti necessari, perché non tutte le nicchie sono profittevoli o valgono la pena di crearci un sito sopra.
Ma per il momento, concentriamoci a creare questa lista iniziale.
Facciamo un esercizio insieme:
Chiediti:
- Che cosa ti appassiona?
- Quali sono i tuoi hobby?
- Quali sono i tuoi interessi?
- Quali sono le tue capacità e i tuoi punti di forza?
- Quali sono le cose che ti rendono felice?
- Quali sono le cose che ti fanno arrabbiare?
- Cercare di diventare un imprenditore (migliore)
- Aiutare quante più persone possibile a raggiungere i loro obiettivi
- Praticare l'MMA
- Cercare di essere migliore di ieri
- L'Astronomia
I miei hobby probabilmente saranno diversi dai tuoi ma eccoli qua:
- Leggere libri di crescita personale, di business, di psicologia etc. (non-fiction)
- Guardare film (in streaming)
- Trascorrere del tempo col mio cane e portarlo fuori a passeggiare
- Guardare i video su YouTube, principalmente del canale Valuetainment o canali simili oltre anche ad incontri di MMA
- Guardare film o programmi televisivi su Netflix
- Giocare a Poker
Maggior parte delle risposte, forse quasi tutte, che hai dato non ti serviranno, o meglio, non sono potenziali nicchie, infatti questo serve solamente a far cominciare a correre il criceto nella tua testa, se hai un criceto, io per esempio in testa ho una scimmia che sbatte i piatti ahahahaha
Detto questo ora passiamo a una nota dolente...
1.1 Hai bisogno di essere appassionato della nicchia che hai scelto?
In breve "No", ma ti assicuro che esserlo, anche poco, ti renderà le cose mooooolto più semplici. Lascia che ti racconti una mia storia:
"Nel 2016, avevo conosciuto questo tipo di business digitale chiamato "Dropshipping", se lo conosci, bene, se no te lo spiego in breve:
Il Dropshipping consiste nel creare un e-commerce, metterci prodotti di venditori, per esempio da Aliexpress e rivenderli. Praticamente, io metto nel mio e-commerce un gadget a 10 euro che però costa 1 euro su Aliexpress (9 euro di profitto). Quando qualcuno compra dal mio e-commerce, io prendo i soldi, vado su Aliexpress, metto i dati del cliente, compro il prodotto a 1 euro, mi tengo 9 euro e il cliente riceve il suo prodotto.
La cosa foga e che non hai bisogno di nessun magazzino, perché difatto tu sei solo l'intermediario.
Va bene, detto questo, nel 2016 mi ero fomentato di brutto con questa roba, con 10 euro in tasca (rido ancora se ci penso) mi metto subito a creare il mio store su Shopify. Premetto che non ne sapevo quasi nulla di Digital Marketing, ma comunque mi ci sono buttato.
La nicchia che ho scelto?
Il sonno, perché a me piace dormire e la gente DEVE dormire. Come ragionamento è logico, ma tralasciando gli errori, ho lasciato perdere dopo 2 settimane ahahaha Perché? Perché a me non me ne fregava un c*zzo di cuscini memory foam o di apparecchi per non russare, semplicemente non mi interessavano e non avevo problemi legati al sonno, perciò mi sono annoiato subito."
Ovviamente il Dropshipping è leggermente più complesso di così, perché oltre alla noia, non avevo nemmeno i soldi (almeno 500 euro) per iniziare al meglio.
La cosa che voglio farti capire, è che se tu sei anche solo un pochetto, non dico ossessionato, appassionato alla nicchia che sceglierai, il lavoro non sarà un lavoro ma più un divertimento.
È questo è cruciale visto che l'Affiliate Marketing con un Sito di Nicchia è un business a lunghissimo termine.
Detto questo passiamo alla sostanza del capitolo, prendi carta e penna o apri un text editor.
2 Come trovare velocemente potenziali nicchie
2.1 Il metodo diretto
1) Iniziamo, andando su *rullo di tamburi* Amazon (Sito SUPER Autoritario). Vai nelle categorie e comincia a cercare da li.
La categoria che sceglierai, quindi la tua nicchia, dovrebbe avere prodotti che costano almeno 50 euro, il raggio ottimale sarebbe circa 50-500, quindi se trovi una categoria (per esempio le biciclette) con prodotti di queste caratteristiche va benissimo.
Ma cerca di scegliere prodotti di cui le persone hanno bisogno o che comunque usano spesso (per esempio un tosaerba) e non ti buttare sui gadget.
Inoltre, assicurati che i prodotti abbiano anche tante (buone) recensioni, così avrai anche un'idea generale dell'interesse delle persone.
Già ti dico che le nicchie dei Laptop, Smartphone, TV e simili sono OFF-LIMITS, non te le vieto, ma te le sconsiglio FORTEMENTE. Ricorda sempre quello che ti ho detto nel primo capitolo riguardo la differenza fra siti di nicchia e siti autoritari.
Ovviamente, se hai il BUDGET, la COMPETENZA e la PAZIENZA necessaria, fai pure.
2) Fai una veloce ricerca su Google, per esempio cerca "Mazze da Golf" e guarda i suggerimenti di Google e vedi se c'è qualche parola chiave che potrebbe interessarti.
Seguendo questo esempio (ho aggiunto uno spazio dopo "Golf") i suggerimenti erano:
- Mazze da Golf usate
- Mazze da Golf prezzi
- Mazze da Golf usate ping
- Mazze da Golf callaway
- Mazze da Golf in inglese
- Mazze da Golf ping
- Mazze da Golf decathlon
- Mazze da Golf wilson
- Mazze da Golf nomi
- Mazze da Golf Antiche
Mazze da Golf Callaway; Mazze da Golf ping; Mazze da Golf wilson
Il motivo per cui queste 3 sono le parole chiave più adatte è "L'INTENTO" che c'è dietro la ricerca, questo è un argomento del capitolo 9 "Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo"" ma te lo accenno.
Dietro a ogni ricerca c'è un intento, ovvero un obiettivo, questi "intenti" si dividono in 3 tipi: Informativi, Navigazionali e Transazionali.
Queste 3 parole chiave possono essere sia transazionali, informative o navigazionali, ovvero la persona che fa queste ricerche: o vuole comprare, o vuole informarsi su un determinato tipo di mazza da golf, o sta cercando il sito di quella marca. Ma comunque sono già più MIRATE rispetto alle altre.
Le altre o sono troppo generiche "Mazze da Golf usate", o sono Informative ma inutili ai nostri scopi "Mazze da Golf in inglese" oppure sono Navigazionali (ovvero che mirano ad un determinato sito o brand) troppo generali "Mazze da Golf decathlon".
(Scrivendo "Migliori set di mazze da golf" posso dirti subito che la competizione è media, ci sono 2-3 siti di nicchia focalizzati sulle mazze da golf, ma se è la tua passione non dovrebbe essere così difficile rankare, ovviamente te lo sto dicendo così su due piedi perché dovrai analizzare a fondo la competizione prima di essere sicuro.)
2.2 Metodo indiretto
Non fare nulla, o meglio, continua a fare le cose che hai sempre fatto, vivi la tua vita come sempre ma sii più attento.Magari guardando un video su youtube di indiani che costruiscono case nelle foreste ti viene in mente
"Ma se scegliessi la nicchia delle casette di legno?"
Oppure mentre leggi un articolo su Metin2 potrebbe venirti in mente un'altra idea tipo
"Poltrone da Gamer"
(Non sono ferrato sull'argomento quindi non linciatemi se si chiamano sedie o sedili ahahha)
(Non sono ferrato sull'argomento quindi non linciatemi se si chiamano sedie o sedili ahahha)
Le idee potrebbero venirti così dal nulla, scrivitele subito nella tua lista.
Le possibilità sono infinite, questo metodo indiretto può sembrarti una str*nzata ma ti assicuro che devi solo aprire la mente ed essere un po' più ricettivo ai dettagli.
3 La scrematura - Ci sarà un solo vincitore!
Ora come ora, dovresti avere una bella lista di nicchie, ok...ora fai dei bigliettini con il nome di ogni nicchia, mescola e pesca a caso.SCHERZO! Ahahahah
Per scremare andremo per punti, ogni singolo punto ti farà cancellare più nicchie dalla tua lista fino a quando dovresti averne si e no 2 o massimo massimo 3.
Questo serve per capire tra le nicchie che hai scelto, quale sia la migliore. ANNAMO!
3.1 Google Adwords / UberSuggest
Questo primo step serve per vedere se le aziende stanno spendendo in questa nicchia, perché ciò vuol dire che i clienti non mancano e, serve anche per valutare al volo se queste nicchie sono effettivamente cercate su google.Ok, probabilmente non hai un sito, ma comunque puoi usare lo stesso Google Adwords, creando un sito gratis con Blogger o con Altervista.
Ti serve una mano per registrarti a Google Adwords? Leggi qua.
Appena ti sei registrato vedrai questa schermata:
Puoi saltare velocemente l'intero processo iniziale cliccando questi link:
Ora ti basterà cliccare l'unico bottone blu nella schermata:
Vedrai la "Homepage" di Google Adwords, quello che ti interessa è in alto a destra:
Cliccate la chiave inglese in alto a destra della barra di ricerca e poi cliccate "Keyword Planner", in italiano dovrebbe essere "Pianifica Parole Chiave", comunque per essere sicuri è il secondo della prima colonna da sinistra.
Nella schermata dopo cliccate il riquadro cerchiato nell'immagine qua sotto.
Prima di cercare assicurati che il paese impostato sia "Italia". Fatto questo dovresti vedere una pagina del genere
Potremmo già fermarci qua in realtà perchè se guardi bene nella seconda colonna "Avg. Monthly Searches" ti da una stima di quanta gente (ogni mese) digita quella parola chiave.
C'è dell'interesse nelle mazze da golf e inoltre, guardando le 2 colonne a destra "Top of Page bid low range/ high range" puoi vedere il CPC minimo e massimo (Costo Per Click) di ogni annuncio: senza andare troppo nel dettaglio perché tanto non ci interessa, vedere che il CPC è presente è positivo, perché vuol dire che le aziende sono disposte a investire soldi per pubblicizzare i propri prodotti.
Tradotto, più è alto il valore del CPC più ha valore la parola chiave.
Ma noi andremo ancora più a fondo, perché 1k-10k è un po' troppo vago non credi?
Allora, seleziona il quadratino come nell'immagine e poi clicca "Add Keywords" (Selezionerà fino a 100 Parole Chiave), aspetta che ti dia conferma:
Poi sulla parte sinistra (dove ci sono i menu) della schermata clicca "Forecast".
Ok, in questa nuova schermata devi cliccare il numero che sta nel cerchio rosso in alto, potrebbe essere 1, 2, 5 euro non importa, tu cliccalo e ti darà la possibilità di impostare un numero a tuo piacere.
Scrivi 9999 come me, sotto ti comparirà una scritta rossa: copia il numero che vedi nella scritta rossa. In questo esempio 31.72.
Eeee TADAAAAA grazie a questo metodo guardando sotto "impressions" (secondo cerchio rosso) ora abbiamo le "esatte" ricerche mensili che hanno le tutte le parole chiave che abbiamo selezionato prima.
EDIT 19/06/2022:
Le "impressioni" sono un numero (stimato) per indicare quanti utenti vedranno la tua AD, quindi il tuo risultato sponsorizzato, per quella determinata parola chiave. Il CTR è il Click Trough Rate, ovvero, la percentuale di persone che effettivamente cliccano il tuo annuncio, vedere un numero al di sopra del 10% è buono per una sponsorizzata.
È un buon metodo per avere un'idea del volume che potresti ricevere, ma non è accurato in quanto per determinate parole chiave (sopratutto quelle più lunghe tipo: Come trovare la migliore mazza da golf per giocare ogni tanto la domenica) non ci sono ads a sufficenza o anche nessuna.
È un buon metodo per avere un'idea del volume che potresti ricevere, ma non è accurato in quanto per determinate parole chiave (sopratutto quelle più lunghe tipo: Come trovare la migliore mazza da golf per giocare ogni tanto la domenica) non ci sono ads a sufficenza o anche nessuna.
Te lo ricordo, questa è una guida per creare un sito di nicchia, non un sito autoritario!
Detto ciò questo è un metodo gratis per avere un'indicazione più o meno precisa del volume del traffico di una parola chiave, ti assicuro che ti sarà utilissimo!
Comunque, è quasi preciso, perciò per essere più sicuri dovremo confrontare i dati anche con un'altro tool chiamato Ubersuggest.
(EDIT19/06/2022: Ubersuggest ora offre solo 3 RICERCHE GIORNALIERE GRATUITE o un piano di prova gratuito di 7 giorni)
Cliccate il link, questa volta non avrai bisogno di nessun sito, il tool è piuttosto semplice: Scrivi la parola chiave che ti interessa, imposta come paese "Italia" e clicca "cerca".
Fatto questo troverai una schermata così
Volume di ricerca beh, è il volume di ricerca mensile. La SEO difficulty è una stima della difficoltà di rankare fra le prime posizioni per questa parola chiave, Paid difficulty è la difficoltà di rankare fra i primi ANNUNCI e CPC lo sai già per cosa sta.
Ora, su Adwords "Mazze da Golf" aveva circa 3000 ricerche mensili, Ubersuggest invece dice 1300, fai la media fra i 2 ed esce 2150.
Non andrai a mirare a soltanto a "Mazze da Golf" quando creerai il tuo sito, ma mirerai per esempio anche a "Set di Mazze da Golf".
Voglio dirti questo però:
Più sono costosi i prodotti della nicchia e più questo raggio di volume si abbassa. Per esempio se io vendo piscine che costano da qualche centinaio a qualche migliaio, se la parola chiave "piscina da giardino" ha solo 200 di volume di ricerca, VA BENISSIMO!
Se i prodotti della nicchia sono fra i 50-500 euro come ti avevo consigliato 1000-3000 di volume di ricerca è perfetto!
Ricapitolando: Ripeti questo processo per OGNI nicchia che hai scelto, escludi quelle che non rispettano i criteri giusti e poi passa al prossimo step:
3.2 Google trends
Ok, ricordate i Fidget Spinner? Che stronz*ta ve? Io però ancora rosico di non aver creato un e-commerce di Spinner durante quel periodo o meglio, ci ho pensato troppo tardi.Perché i fidget spinner sono ESPLOSI e poi sono completamente spariti dalla circolazione, tu non vuoi assolutamente buttarti in una nicchia simile, ricordatelo, sei qui per vincere una maratona e non un 100m.
Per essere sicuro che le tue nicchie non seguano la fine dei fidget spinner, devi usare Google Trends non serve che ti guido, ti basta fare una ricerca scrivendo una parola chiave molto generale tipo "mazze da golf" "tenda" "passeggino" "piscina da giardino" etc. etc.
L'importante in questo caso è che il trend non sia un picco e poi il nulla totale, ma deve essere più o meno costante nel tempo.
Per precisazione, la linea blu del trend rappresenta l'interesse che hanno le persone riguardo a quella parola chiave nel corso del tempo.
Mazze da golf: non è costante, ma almeno non viene totalmente dimenticato, anzi, ha addirittura dei picchi massimali in alcuni mesi.
Tosaerba: questo è un cosidetto trend stagionale, perché ovviamente durante l'inverno nessuno vuole uscire fuori a tosare l'erba.
Passeggino: è un ottimo trend, costante e quasi sempre molto elevato, mi stupisce il crollo improvviso...sicuramente sarà per colpa dell'epidemia.
Ok, questi erano solo degli esempi, ora tocca a te farlo, ricordati, tieni nella lista solo le nicchie che hanno un costante interesse nel tempo! Evita le nicchie stagionali, perché "stagionali" per te come affiliato vuol dire "guadagnare soldi solo durante quei mesi". Tosaerba per esempio non va bene!
Ok ora passiamo all'ultimo step.
3.3 Cerca comunità online
Cosa intendo per comunità? Intendo forum come Inforge, o comunque siti, gruppi o pagine inerenti solo e solamente alla tua nicchia. Per esempio se hai scelto la nicchia del poker, trovare un forum dedicato solo al poker è un OTTIMO segno!Ti do un consgilio per trovare queste comunità:
Puoi cercare "LATUANICCHIA+forum" su Google, oppure puoi cercare su Facebook, Twitter o Reddit.
4 The last
Dovresti esser rimasto con una sola, se non due, massimo tre nicchie. Ottimo, ma bisogna ancora controllare altre cose prima di iniziare a creare il sito, ma come?Credevi che il sito sarebbe stata la prima cosa da creare? Assolutamente no.
Pensa che se per esempio la competizione è troppo agguerrita, dovrai scegliere di nuovo altre nicchie e ripetere tutto questo processo.
Sei sicuro di voler continuare?
Se dopo aver letto questo capitolo già stai pensando "Oddio quanto lavoro da fare non mi va proprio" già te lo dico, l'affiliate marketing non fa per te, forse nessun tipo di business a lungo termine fa per te.
Perché come ogni cosa che dura nel tempo, bisogna impegnarsi tanto, tanto e tantissimo.
Te l'avevo detto subito nel primo capitolo: se cerchi metodi veloci o innovativi per guadagnare continua a cercare.
Te lo ricordo di nuovo:
Questa guida definitiva è rivolta ESCLUSIVAMENTE a chi vuole davvero cambiare la sua vita ed è pronto ad imparare competenze fuori dal comune, che gli saranno utili in ogni ambito del digital marketing. Perché questa guida è focalizzata sui siti di nicchia, ma puoi applicarne i principi per qualunque altro tipo di sito.
Aspetta di leggere il capitolo del SEO...
Comunque, questo secondo capitolo è finito! Spero che ti sia piaciuto, per qualunque domanda o critica io ci sono!
AL PROSSIMO CAPITOLOOO!
BUONA GIORNATA E GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
BUONA GIORNATA E GRAZIE PER L'ATTENZIONE!