Guida Come scegliere la nicchia giusta per il tuo nuovo sito web nel 2022

KingNavas

Utente Emerald
11 Aprile 2017
942
30
500
434
Ultima modifica:
Leggi questa guida per imparare come scegliere la nicchia giusta. Uno step importante prima di creare il tuo sito web per l'affiliate marketing.



Capitolo 2​

La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta​



Indice della raccolta

1. L'Affiliate Marketing: Che cos'è? (Guide al Guadagno)
2. La Nicchia: Come scegliere la Nicchia giusta (Seo e Marketing Online) <-- Ti trovi su questa discussione
3. Keyword Research e la Concorrenza: Guida Introduttiva (Seo e Marketing Online)
3.1 Come Analizzare la Concorrenza Gratis (Seo e Marketing Online)​
4. Dominio: Come scegliere il Nome giusto per il tuo sito
5. Hosting: Quali sono gli Hosting migliori
6. Logo: Crea il Logo perfetto! - Metodo Gratis e Metodo a Pagamento
7. SEO SILO: Come strutturare il tuo sito e ANNIENTARE la competizione
8. Sito: Come impostare e creare il tuo Sito
9. Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo"
10. Programma di Affiliazione: Quali sono i Migliori?
11. SEO: SEO Tecnico - SEO On-Page - SEO Off-Page
12. LA SFIDA



Niente convenevoli, iniziamo subito!


Indice della guida




1    Come trovare la nicchia giusta


L'obiettivo di questo capitolo è di farti avere, dopo averlo letto, una lista di nicchie su cui poi creerai il tuo sito.

All'inizio ti ritroverai con un bel po' di nicchie ma, man mano che leggerai scremerai sempre di più questa lista fino a quando ti ritroverai con 5-6 nicchie che soddisfano tutti i requisiti necessari, perché non tutte le nicchie sono profittevoli o valgono la pena di crearci un sito sopra.

Ma per il momento, concentriamoci a creare questa lista iniziale.
Facciamo un esercizio insieme:

Chiediti:
  • Che cosa ti appassiona?
  • Quali sono i tuoi hobby?
  • Quali sono i tuoi interessi?
  • Quali sono le tue capacità e i tuoi punti di forza?
  • Quali sono le cose che ti rendono felice?
  • Quali sono le cose che ti fanno arrabbiare?
Ora chiediti quali sono le tue passioni, le mie per esempio sono:
  • Cercare di diventare un imprenditore (migliore)
  • Aiutare quante più persone possibile a raggiungere i loro obiettivi
  • Praticare l'MMA
  • Cercare di essere migliore di ieri
  • L'Astronomia
Ora che mi dici dei tuoi hobby?
I miei hobby probabilmente saranno diversi dai tuoi ma eccoli qua:
  • Leggere libri di crescita personale, di business, di psicologia etc. (non-fiction)
  • Guardare film (in streaming)
  • Trascorrere del tempo col mio cane e portarlo fuori a passeggiare
  • Guardare i video su YouTube, principalmente del canale Valuetainment o canali simili oltre anche ad incontri di MMA
  • Guardare film o programmi televisivi su Netflix
  • Giocare a Poker

Maggior parte delle risposte, forse quasi tutte, che hai dato non ti serviranno, o meglio, non sono potenziali nicchie, infatti questo serve solamente a far cominciare a correre il criceto nella tua testa, se hai un criceto, io per esempio in testa ho una scimmia che sbatte i piatti ahahahaha

1.gif

Detto questo ora passiamo a una nota dolente...


1.1    Hai bisogno di essere appassionato della nicchia che hai scelto?


In breve "No", ma ti assicuro che esserlo, anche poco, ti renderà le cose mooooolto più semplici. Lascia che ti racconti una mia storia:

"Nel 2016, avevo conosciuto questo tipo di business digitale chiamato "Dropshipping", se lo conosci, bene, se no te lo spiego in breve:

Il Dropshipping consiste nel creare un e-commerce, metterci prodotti di venditori, per esempio da Aliexpress e rivenderli. Praticamente, io metto nel mio e-commerce un gadget a 10 euro che però costa 1 euro su Aliexpress (9 euro di profitto). Quando qualcuno compra dal mio e-commerce, io prendo i soldi, vado su Aliexpress, metto i dati del cliente, compro il prodotto a 1 euro, mi tengo 9 euro e il cliente riceve il suo prodotto.
La cosa foga e che non hai bisogno di nessun magazzino, perché difatto tu sei solo l'intermediario.

Va bene, detto questo, nel 2016 mi ero fomentato di brutto con questa roba, con 10 euro in tasca (rido ancora se ci penso) mi metto subito a creare il mio store su Shopify. Premetto che non ne sapevo quasi nulla di Digital Marketing, ma comunque mi ci sono buttato.

La nicchia che ho scelto?

Il sonno, perché a me piace dormire e la gente DEVE dormire. Come ragionamento è logico, ma tralasciando gli errori, ho lasciato perdere dopo 2 settimane ahahaha Perché? Perché a me non me ne fregava un c*zzo di cuscini memory foam o di apparecchi per non russare, semplicemente non mi interessavano e non avevo problemi legati al sonno, perciò mi sono annoiato subito
."

Ovviamente il Dropshipping è leggermente più complesso di così, perché oltre alla noia, non avevo nemmeno i soldi (almeno 500 euro) per iniziare al meglio.

La cosa che voglio farti capire, è che se tu sei anche solo un pochetto, non dico ossessionato, appassionato alla nicchia che sceglierai, il lavoro non sarà un lavoro ma più un divertimento.
È questo è cruciale visto che l'Affiliate Marketing con un Sito di Nicchia è un business a lunghissimo termine.
Detto questo passiamo alla sostanza del capitolo, prendi carta e penna o apri un text editor.



2    Come trovare velocemente potenziali nicchie


2.1    Il metodo diretto


1) Iniziamo, andando su *rullo di tamburi* Amazon (Sito SUPER Autoritario). Vai nelle categorie e comincia a cercare da li.
La categoria che sceglierai, quindi la tua nicchia, dovrebbe avere prodotti che costano almeno 50 euro, il raggio ottimale sarebbe circa 50-500, quindi se trovi una categoria (per esempio le biciclette) con prodotti di queste caratteristiche va benissimo.

Ma cerca di scegliere prodotti di cui le persone hanno bisogno o che comunque usano spesso (per esempio un tosaerba) e non ti buttare sui gadget.

Inoltre, assicurati che i prodotti abbiano anche tante (buone) recensioni, così avrai anche un'idea generale dell'interesse delle persone.

Già ti dico che le nicchie dei Laptop, Smartphone, TV e simili sono OFF-LIMITS, non te le vieto, ma te le sconsiglio FORTEMENTE. Ricorda sempre quello che ti ho detto nel primo capitolo riguardo la differenza fra siti di nicchia e siti autoritari.

Ovviamente, se hai il BUDGET, la COMPETENZA e la PAZIENZA necessaria, fai pure.

2) Fai una veloce ricerca su Google, per esempio cerca "Mazze da Golf" e guarda i suggerimenti di Google e vedi se c'è qualche parola chiave che potrebbe interessarti.

Seguendo questo esempio (ho aggiunto uno spazio dopo "Golf") i suggerimenti erano:
  • Mazze da Golf usate
  • Mazze da Golf prezzi
  • Mazze da Golf usate ping
  • Mazze da Golf callaway
  • Mazze da Golf in inglese
  • Mazze da Golf ping
  • Mazze da Golf decathlon
  • Mazze da Golf wilson
  • Mazze da Golf nomi
  • Mazze da Golf Antiche
Piccolo quiz: Secondo te, quali fra queste parole chiave sono più adatte per un sito di nicchia?

Mazze da Golf Callaway; Mazze da Golf ping; Mazze da Golf wilson

Il motivo per cui queste 3 sono le parole chiave più adatte è "L'INTENTO" che c'è dietro la ricerca, questo è un argomento del capitolo 9 "Contenuti: Come creare contenuti nel modo giusto - Metodo "Pigro" e Metodo "Impegnativo"" ma te lo accenno.

Dietro a ogni ricerca c'è un intento, ovvero un obiettivo, questi "intenti" si dividono in 3 tipi: Informativi, Navigazionali e Transazionali.

Queste 3 parole chiave possono essere sia transazionali, informative o navigazionali, ovvero la persona che fa queste ricerche: o vuole comprare, o vuole informarsi su un determinato tipo di mazza da golf, o sta cercando il sito di quella marca. Ma comunque sono già più MIRATE rispetto alle altre.
Le altre o sono troppo generiche "Mazze da Golf usate", o sono Informative ma inutili ai nostri scopi "Mazze da Golf in inglese" oppure sono Navigazionali (ovvero che mirano ad un determinato sito o brand) troppo generali "Mazze da Golf decathlon".

(Scrivendo "Migliori set di mazze da golf" posso dirti subito che la competizione è media, ci sono 2-3 siti di nicchia focalizzati sulle mazze da golf, ma se è la tua passione non dovrebbe essere così difficile rankare, ovviamente te lo sto dicendo così su due piedi perché dovrai analizzare a fondo la competizione prima di essere sicuro.)



2.2    Metodo indiretto

Non fare nulla, o meglio, continua a fare le cose che hai sempre fatto, vivi la tua vita come sempre ma sii più attento.
Magari guardando un video su youtube di indiani che costruiscono case nelle foreste ti viene in mente

"Ma se scegliessi la nicchia delle casette di legno?"​

Oppure mentre leggi un articolo su Metin2 potrebbe venirti in mente un'altra idea tipo

"Poltrone da Gamer"

(Non sono ferrato sull'argomento quindi non linciatemi se si chiamano sedie o sedili ahahha)​

Le idee potrebbero venirti così dal nulla, scrivitele subito nella tua lista.
Le possibilità sono infinite, questo metodo indiretto può sembrarti una str*nzata ma ti assicuro che devi solo aprire la mente ed essere un po' più ricettivo ai dettagli.



3    La scrematura - Ci sarà un solo vincitore!

Ora come ora, dovresti avere una bella lista di nicchie, ok...ora fai dei bigliettini con il nome di ogni nicchia, mescola e pesca a caso.

SCHERZO! Ahahahah

Per scremare andremo per punti, ogni singolo punto ti farà cancellare più nicchie dalla tua lista fino a quando dovresti averne si e no 2 o massimo massimo 3.
Questo serve per capire tra le nicchie che hai scelto, quale sia la migliore. ANNAMO!



3.1    Google Adwords / UberSuggest

Questo primo step serve per vedere se le aziende stanno spendendo in questa nicchia, perché ciò vuol dire che i clienti non mancano e, serve anche per valutare al volo se queste nicchie sono effettivamente cercate su google.
Ok, probabilmente non hai un sito, ma comunque puoi usare lo stesso Google Adwords, creando un sito gratis con Blogger o con Altervista.

Ti serve una mano per registrarti a Google Adwords? Leggi qua.
Appena ti sei registrato vedrai questa schermata:

Screenshot (294).png


Puoi saltare velocemente l'intero processo iniziale cliccando questi link:

Screenshot (295).png


Screenshot (296).png


Ora ti basterà cliccare l'unico bottone blu nella schermata:

Screenshot (297).png


Vedrai la "Homepage" di Google Adwords, quello che ti interessa è in alto a destra:

Cliccate la chiave inglese in alto a destra della barra di ricerca e poi cliccate "Keyword Planner", in italiano dovrebbe essere "Pianifica Parole Chiave", comunque per essere sicuri è il secondo della prima colonna da sinistra.

Screenshot (298).png


Nella schermata dopo cliccate il riquadro cerchiato nell'immagine qua sotto.

Screenshot (299).png

Ti si aprirà una finestrella dove dovrai scrivere le parole chiave che ti interessano, in questo caso devi digitare la tua nicchia! Calma però, se una tua nicchia è "Mazze da Golf", cerca di aggiungere anche qualche variante come "Mazze da Golf ping" "Mazze da Golf di ferro" e cosi via, comunque Google ti darà anche una lista di parole chiave simili.


Screenshot (300).png



Prima di cercare assicurati che il paese impostato sia "Italia". Fatto questo dovresti vedere una pagina del genere

Screenshot (305).png




Potremmo già fermarci qua in realtà perchè se guardi bene nella seconda colonna "Avg. Monthly Searches" ti da una stima di quanta gente (ogni mese) digita quella parola chiave.

C'è dell'interesse nelle mazze da golf e inoltre, guardando le 2 colonne a destra "Top of Page bid low range/ high range" puoi vedere il CPC minimo e massimo (Costo Per Click) di ogni annuncio: senza andare troppo nel dettaglio perché tanto non ci interessa, vedere che il CPC è presente è positivo, perché vuol dire che le aziende sono disposte a investire soldi per pubblicizzare i propri prodotti.

Tradotto, più è alto il valore del CPC più ha valore la parola chiave.
Ma noi andremo ancora più a fondo, perché 1k-10k è un po' troppo vago non credi?
Allora, seleziona il quadratino come nell'immagine e poi clicca "Add Keywords" (Selezionerà fino a 100 Parole Chiave), aspetta che ti dia conferma:

Screenshot (301).png

Poi sulla parte sinistra (dove ci sono i menu) della schermata clicca "Forecast".

Ok, in questa nuova schermata devi cliccare il numero che sta nel cerchio rosso in alto, potrebbe essere 1, 2, 5 euro non importa, tu cliccalo e ti darà la possibilità di impostare un numero a tuo piacere.

Scrivi 9999 come me, sotto ti comparirà una scritta rossa: copia il numero che vedi nella scritta rossa. In questo esempio 31.72.

Screenshot (303).png


Eeee TADAAAAA grazie a questo metodo guardando sotto "impressions" (secondo cerchio rosso) ora abbiamo le "esatte" ricerche mensili che hanno le tutte le parole chiave che abbiamo selezionato prima.

Screenshot (304).png


EDIT 19/06/2022:

Le "impressioni" sono un numero (stimato) per indicare quanti utenti vedranno la tua AD, quindi il tuo risultato sponsorizzato, per quella determinata parola chiave. Il CTR è il Click Trough Rate, ovvero, la percentuale di persone che effettivamente cliccano il tuo annuncio, vedere un numero al di sopra del 10% è buono per una sponsorizzata.

È un buon metodo per avere un'idea del volume che potresti ricevere, ma non è accurato in quanto per determinate parole chiave (sopratutto quelle più lunghe tipo: Come trovare la migliore mazza da golf per giocare ogni tanto la domenica) non ci sono ads a sufficenza o anche nessuna.


Te lo ricordo, questa è una guida per creare un sito di nicchia, non un sito autoritario!

Detto ciò questo è un metodo gratis per avere un'indicazione più o meno precisa del volume del traffico di una parola chiave, ti assicuro che ti sarà utilissimo!

Comunque, è quasi preciso, perciò per essere più sicuri dovremo confrontare i dati anche con un'altro tool chiamato Ubersuggest.

(EDIT19/06/2022: Ubersuggest ora offre solo 3 RICERCHE GIORNALIERE GRATUITE o un piano di prova gratuito di 7 giorni)

Cliccate il link, questa volta non avrai bisogno di nessun sito, il tool è piuttosto semplice: Scrivi la parola chiave che ti interessa, imposta come paese "Italia" e clicca "cerca".

Fatto questo troverai una schermata così

Screenshot (306).png

Volume di ricerca beh, è il volume di ricerca mensile. La SEO difficulty è una stima della difficoltà di rankare fra le prime posizioni per questa parola chiave, Paid difficulty è la difficoltà di rankare fra i primi ANNUNCI e CPC lo sai già per cosa sta.

Ora, su Adwords "Mazze da Golf" aveva circa 3000 ricerche mensili, Ubersuggest invece dice 1300, fai la media fra i 2 ed esce 2150.

Non andrai a mirare a soltanto a "Mazze da Golf" quando creerai il tuo sito, ma mirerai per esempio anche a "Set di Mazze da Golf".

Voglio dirti questo però:

Più sono costosi i prodotti della nicchia e più questo raggio di volume si abbassa. Per esempio se io vendo piscine che costano da qualche centinaio a qualche migliaio, se la parola chiave "piscina da giardino" ha solo 200 di volume di ricerca, VA BENISSIMO!

Se i prodotti della nicchia sono fra i 50-500 euro come ti avevo consigliato 1000-3000 di volume di ricerca è perfetto!

Ricapitolando: Ripeti questo processo per OGNI nicchia che hai scelto, escludi quelle che non rispettano i criteri giusti e poi passa al prossimo step:



Ok, ricordate i Fidget Spinner? Che stronz*ta ve? Io però ancora rosico di non aver creato un e-commerce di Spinner durante quel periodo o meglio, ci ho pensato troppo tardi.

Perché i fidget spinner sono ESPLOSI e poi sono completamente spariti dalla circolazione, tu non vuoi assolutamente buttarti in una nicchia simile, ricordatelo, sei qui per vincere una maratona e non un 100m.
Per essere sicuro che le tue nicchie non seguano la fine dei fidget spinner, devi usare Google Trends non serve che ti guido, ti basta fare una ricerca scrivendo una parola chiave molto generale tipo "mazze da golf" "tenda" "passeggino" "piscina da giardino" etc. etc.

L'importante in questo caso è che il trend non sia un picco e poi il nulla totale, ma deve essere più o meno costante nel tempo.
Per precisazione, la linea blu del trend rappresenta l'interesse che hanno le persone riguardo a quella parola chiave nel corso del tempo.

Screen Shot 2020-03-29 at 23.22.10.png

Mazze da golf: non è costante, ma almeno non viene totalmente dimenticato, anzi, ha addirittura dei picchi massimali in alcuni mesi.

Screen Shot 2020-03-29 at 23.22.20.png

Tosaerba: questo è un cosidetto trend stagionale, perché ovviamente durante l'inverno nessuno vuole uscire fuori a tosare l'erba.

Screen Shot 2020-03-29 at 23.25.09.png

Passeggino: è un ottimo trend, costante e quasi sempre molto elevato, mi stupisce il crollo improvviso...sicuramente sarà per colpa dell'epidemia.

Ok, questi erano solo degli esempi, ora tocca a te farlo, ricordati, tieni nella lista solo le nicchie che hanno un costante interesse nel tempo! Evita le nicchie stagionali, perché "stagionali" per te come affiliato vuol dire "guadagnare soldi solo durante quei mesi". Tosaerba per esempio non va bene!
Ok ora passiamo all'ultimo step.



3.3    Cerca comunità online

Cosa intendo per comunità? Intendo forum come Inforge, o comunque siti, gruppi o pagine inerenti solo e solamente alla tua nicchia. Per esempio se hai scelto la nicchia del poker, trovare un forum dedicato solo al poker è un OTTIMO segno!
Ti do un consgilio per trovare queste comunità:
Puoi cercare "LATUANICCHIA+forum" su Google, oppure puoi cercare su Facebook, Twitter o Reddit.



4    The last

Dovresti esser rimasto con una sola, se non due, massimo tre nicchie. Ottimo, ma bisogna ancora controllare altre cose prima di iniziare a creare il sito, ma come?
Credevi che il sito sarebbe stata la prima cosa da creare? Assolutamente no.
Pensa che se per esempio la competizione è troppo agguerrita, dovrai scegliere di nuovo altre nicchie e ripetere tutto questo processo.

Sei sicuro di voler continuare?
Se dopo aver letto questo capitolo già stai pensando "Oddio quanto lavoro da fare non mi va proprio" già te lo dico, l'affiliate marketing non fa per te, forse nessun tipo di business a lungo termine fa per te.
Perché come ogni cosa che dura nel tempo, bisogna impegnarsi tanto, tanto e tantissimo.
Te l'avevo detto subito nel primo capitolo: se cerchi metodi veloci o innovativi per guadagnare continua a cercare.

Te lo ricordo di nuovo:

Questa guida definitiva è rivolta ESCLUSIVAMENTE a chi vuole davvero cambiare la sua vita ed è pronto ad imparare competenze fuori dal comune, che gli saranno utili in ogni ambito del digital marketing. Perché questa guida è focalizzata sui siti di nicchia, ma puoi applicarne i principi per qualunque altro tipo di sito.

Aspetta di leggere il capitolo del SEO...
Comunque, questo secondo capitolo è finito! Spero che ti sia piaciuto, per qualunque domanda o critica io ci sono!


AL PROSSIMO CAPITOLOOO!

BUONA GIORNATA E GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
 

Allegati

  • Screen Shot 2020-03-29 at 23.24.40.png
    Screen Shot 2020-03-29 at 23.24.40.png
    130.9 KB · Visualizzazioni: 33
  • Screenshot (302).png
    Screenshot (302).png
    181.5 KB · Visualizzazioni: 7
davvero ben scritto grazie:D:D

in attesa del prossimo capitolo:asdbeer::asdbeer:

Grazie mille per il feedback!

Non sono stato infettato eh sono solo un po’ piú impegnato del solito ahahahah

Fra domani e *edit* dopodomani *edit* dovrei pubblicare il terzo capitolo, non pretendo che qualcuno inizi una carriera, ma spero che almeno qualcuno la finisca la guida ahahahaah

Il prossimo capitolo sarà molto molto pratico come questo e sarà veramente interessante con un metodo per valutare la competizione molto bello e soprattutto gratis.

Ci sentiamo!
 
  • Mi piace
Reazioni: TheProfesis
Ciao a tutti, un amico (che reputo più competente di me) mi ha fatto notare un errore, ho provveduto a correggere nella release.

Ragazzi il terzo capitolo sarà diviso in due perchè è veramente troppo lungo, mi dispiace a tutti per l'attesa e il ritardo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kundala
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao KingNavas e grazie per il tutorial! Ho appena letto la guida su come scegliere la nicchia giusta.
Ti sei spiegato molto bene, e stato semplice da capire anche per quelli che non se ne intendono di SEO.

Leggendo l'articolo, mi sono reso conto di aver iniziato il processo di creazione del sito con il passaggio sbagliato.
La prima cosa che ho fatto e stato scegliere la nicchia che mi appassiona. Poi un designer ha creato l'interfaccia e ora un'agenzia di realizzazione siti web Roma sta costruendo il sito.

Ho schivato la fase di raccolta delle informazioni, ma voglio iniziare a farlo ora.

È tardi? Si tratta della nicchia fotografica, non è qualcosa di stagionale, quindi probabilmente non ho fatto molto male.
Molto dipenderà dalla scelta delle parole chiave giuste.


Ho un'altra domanda, il punto 3.3 "Cerca comunità online", perché cercarli? Per farmi pubblicità?
 
Ultima modifica:
Ciao KingNavas e grazie per il tutorial! Ho appena letto la guida su come scegliere la nicchia giusta.
Ti sei spiegato molto bene, e stato semplice da capire anche per quelli che non se ne intendono di SEO.
Leggendo l'articolo, mi sono reso conto di aver iniziato il processo di creazione del sito con il passaggio sbagliato.
La prima cosa che ho fatto e stato scegliere la nicchia che mi appassiona. Poi un designer ha creato l'interfaccia e ora un'agenzia di realizzazione siti web Roma sta costruendo il sito.
Ho schivato la fase di raccolta delle informazioni, ma voglio iniziare a farlo ora.
È tardi? Si tratta della nicchia fotografica, non è qualcosa di stagionale, quindi probabilmente non ho fatto molto male.
Molto dipenderà dalla scelta delle parole chiave giuste.
Messaggio unito automaticamente:

Ho un'altra domanda, il punto 3.3 "Cerca comunità online", perché cercarli? Per farmi pubblicità?
Ciao scusami il ritardo, sono stato impegnatissimo questi mesi.

La nicchia è fantastica! Con un mio vecchio sito ormai abbandonato (ma che continua a fare 10/20 euro al mese con 4 articoli scritti 1 anno fa), sono proprio in un ramo della fotografia!

Conoscendo già più o meno la nicchia però voglio chiederti:

1) Il tuo è un sito di contenuti?
2) Oppure è un sito dove vuoi offrire i tuoi servizi fotografici?

In realtà, non è un grosso problema il fatto che tu abbia saltato la fase di ricerca iniziale perchè non hai ancora cominciato a lavorare effettivamente.

Comunque complimenti! Fare il primo passo è sempre il più difficile, hai già fatto meglio del 90% delle persone che si interessano a questo ambito.

La comunità come hai detto tu, può essere una potenziale fonte di vendite (fatto nel modo giusto e seguendo le dinamiche della data comunità, un'esempio è Reddit dove è difficilissimo "promuoversi" ma chi riesce a trovare il modo giusto per farlo SBANCA, letteralmente).

Nella fase di ricerca, trovare comunità è un'ulteriore conferma del potenziale della nicchia, non è un aspetto prioritario ma serve se per esempio sei indeciso fra 2 nicchie.

Le comunità, spesso sono gruppi Facebook o forum. Oltre ai vantaggi sopra, possono essere molto utili anche sotto altri punti di vista.

Perchè in queste piattaforme puoi avere informazioni utilissime direttamente dai tuoi target.

Puoi trovare un problema ricorrente a cui quasi nessuno trova una risposta facilmente, per esempio:

Come faccio foto alle Stelle senza spendere troppo?
Come imparo velocemente a fare editing professionali?

Trovare guide, molto utili, che però non sono abbastanza approfondite o semplicemente sono fatte male.

Trovare posti da cui prendere backlink.

Trovare Competitor che non avevi notato durante le ricerche.

A seconda della comunità, hai potenzialmente un'infinità di idee per i tuoi contenuti e opportunità.

Tornando alla Fotografia, ti consiglio inizialmente di non attaccare direttamente la nicchia, è un settore ultra-competitivo.

Mi spiego meglio, non andare a mirare subito a "Fotografia" in generale, trova una sotto-nicchia che può essere Bird Watching, Astrofotografia, Sub Photography (non so se si chiami così), insomma, cerca di andare più a fondo e trovare una nicchia fotografica che rispetti i parametri giusti e che non abbia molta competizione.

In questo modo inizialmente, puoi diventare un'autorità in quella sotto-nicchia, probabilmente avrai anche backlink organici e una volta che stai messo bene in quel campo, puoi iniziare ad espanderti verso altre sotto nicchie e sarà tutto molto più semplice.

Questo però è un processo che può durare dai 6 mesi a 1 anno, dipende sempre da:

1) Competizione
2) Parole chiave scelte
3) Frequenza e qualità nelle pubblicazioni

Non pensare che non ne valga la pena, soprattutto se stai costruendo un sito di affiliate marketing, le fotocamere e tutti gli accessori connessi costano MOLTISSIMO e non hai bisogno di parole chiave con decine di migliaia di volume per guadagnare (ben venga se ne trovi una con poca competizione).

Spero di averti chiarito anche solo un poco le idee.
 
Fatto check-up dei link all'interno del capitolo. Aggiornata la sezione dedicata a Google Adwords e Ubersuggest con nuovi screenshot e info.

Tutte le altre informazioni sono tuttora valide nel 2022.

Visti i cambiamenti di Ubersuggest, aggiornerò a breve con un nuovo tool valido. Grazie.