Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti
Icona release

Guida Come scegliere un Linguaggio di Programmazione da cui iniziare

Zanzo

Utente Electrum
12 Febbraio 2011
329
131
163
@Mammon fa fatica poichè è inesperta

Fai una richiesta a un programmatore esperto che ci mette 2 secondi a scegliere il linguaggio più adatto( o a consigliarne uno) per fare quella determinata cosa.
Beh non è proprio così, molti linguaggi possono essere usati per ottenere lo stesso risultato senza che nessuno di loro prevalga... Diciamo che bisogna prima informarsi su cosa esattamente si vuole sviluppare, la tipologia, fare una ricerca su quali sono gli strumenti più indicati. Per esempio, se voglio programmare un gioco per Windows posso benissimo imparare il C# che è portabile e compatibile con Unity3D, oppure il C++ che invece è più adatto ad Unreal. Dipende molto da cosa hai intenzione di fare, poi nessuno
ti vieta di impararne svariati e alternarli mano a mano a seconda delle necessità, anzi, è preferibile avere una cultura estesa ;)

Piccola aggiunta, sono tornato dopo un periodo di inattività e presto aggiungerò ed integrerò il tutorial con nuovi elementi.

Supporta Inforge con una donazione

</Singh>™

Utente Platinum
8 Marzo 2013
6,209
1,674
956
Beh non è proprio così, molti linguaggi possono essere usati per ottenere lo stesso risultato senza che nessuno di loro prevalga... Diciamo che bisogna prima informarsi su cosa esattamente si vuole sviluppare, la tipologia, fare una ricerca su quali sono gli strumenti più indicati. Per esempio, se voglio programmare un gioco per Windows posso benissimo imparare il C# che è portabile e compatibile con Unity3D, oppure il C++ che invece è più adatto ad Unreal. Dipende molto da cosa hai intenzione di fare, poi nessuno
ti vieta di impararne svariati e alternarli mano a mano a seconda delle necessità, anzi, è preferibile avere una cultura estesa ;)

Piccola aggiunta, sono tornato dopo un periodo di inattività e presto aggiungerò ed integrerò il tutorial con nuovi elementi.
Ho specificato un programmatore esperto che sà subito se gli dici di fare un giochino in c# di usare unity.. Al posto di un newbie che prima di tutto deve capire cos'è c# e poi cos'è unity.
Non so se mi spiego

Zanzo

Utente Electrum
12 Febbraio 2011
329
131
163
Ho specificato un programmatore esperto che sà subito se gli dici di fare un giochino in c# di usare unity.. Al posto di un newbie che prima di tutto deve capire cos'è c# e poi cos'è unity.
Non so se mi spiego
Beh, da come l'hai scritto tu intendevi un linguaggio, non un motore. Si presupponeva che il "newbie" non conoscesse il significato di C#

Supporta Inforge con una donazione

</Singh>™

Utente Platinum
8 Marzo 2013
6,209
1,674
956
Beh, da come l'hai scritto tu intendevi un linguaggio, non un motore. Si presupponeva che il "newbie" non conoscesse il significato di C#
Anche se lo conoscesse non ha la competenze/conoscenze per dire che quel linguaggio è adatto per fare X cosa rispetto a un altro linguaggio e qui rimane in confusione su quale scegliere. Un programmatore esperto beh...si può dire che è onniscente sul campo

TheSeeker

Utente Emerald
17 Aprile 2014
1,714
420
463
Anche se lo conoscesse non ha la competenze/conoscenze per dire che quel linguaggio è adatto per fare X cosa rispetto a un altro linguaggio e qui rimane in confusione su quale scegliere. Un programmatore esperto beh...si può dire che è onniscente sul campo
È un mio pensiero, io penso che ci sono sempre delle preferenze e il newbie deve assolutamente farsi una sua idea, per fare un esempio pratico, mettiamo io volessi sviluppare un sito web dinamico che non pretende molto, questo potrebbe essere sviluppato con successo sia usando PHP che usando Python o Ruby o Java, ora un programmatore PHP consiglierebbe ovviamente il PHP argomentando che quest'ultimo è più facile da imparare e non necessita di framework (dovrebbe spiegargli anche cosa sono ^^') mentre un programmatore Python consiglierebbe Python argomentando che quest'ultimo è più facile da imparare e che ha frameworks leggeri e ottimi per imparare (vedi Flask).

Ovviamente il newbie per farsi un'idea ha bisogno di ascoltare entrambe le parti, non solamente una delle due.