Domanda come si faceva prima del sistema nat

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

coronel

Utente Gold
28 Agosto 2017
455
111
32
254
oggi ho letto un po sulla nat network addres resolution e tutti li Articolo coincidono con nat e stato fatto per porre rimedio al esaurimento degli indirizzi ipv4 e qui non si capisce molto, poiche io che sappia li indirizzi ipv4 sn cosi 192.168.1.x

dunque mi chiedo prima del esistenza della nat si navigava con indirizzi cosi ma piu lunghi o come...
 
oggi ho letto un po sulla nat network addres resolution e tutti li Articolo coincidono con nat e stato fatto per porre rimedio al esaurimento degli indirizzi ipv4 e qui non si capisce molto, poiche io che sappia li indirizzi ipv4 sn cosi 192.168.1.x

dunque mi chiedo prima del esistenza della nat si navigava con indirizzi cosi ma piu lunghi o come...
quelo che dici e abbastanza poco corretto. per porre rimedio al problema di ipv4 ci sono i ipv6. il nat centra poco con il discorso che tai.
 
In passato gli IPv4 bastavano per la copertura della rete globale, poi con l'arrivo dei tanti sistemi di connettività si sono esauriti.
Ti cito un ottimo articolo introduttivo scritto da Fastweb:
Il NAT utilizza un gateway con almeno un'interfaccia connessa alla rete interna e almeno un'interfaccia di rete connessa al web (e quindi all’esterno della LAN). Grazie a questo “portale”, tutti i dispositivi connessi alla LAN potranno accedere a Internet utilizzando, e quindi “consumando”, un singolo indirizzo IP pubblico: quello del gateway stesso. In questo caso il gateway si occupa di fare una traslazione – o traduzione – degli indirizzi IP dei pacchetti in transito attraverso il router stesso: quando un terminale della rete interna effettua una richiesta verso Internet, l'indirizzo IP di partenza risultante sarà quello, pubblico, del gateway stesso e non quello privato del dispositivo che effettua la richiesta; nel caso di pacchetti in entrata, invece, il gateway si occupa di reindirizzare il traffico verso i dispositivi di destinazione appartenenti alla rete modificando l’IP di destinazione di conseguenza.
Si parla da tanto tempo di IPv6 ma non tutti i provider sono pronti a supportare tale tecnologia. Ma, con l'arrivo di connettività sempre più veloci e granulari (vedesi 5G) la necessità di avere una rete più "snella" si farà sentire e probabilmente l'IPv4 cesserà di esistere (se non forse in forma LAN).

NB: gli IP 192.xxx.xxx.xxx si considerano quasi sempre per una rete locale.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.