Domanda Risolto Come si programma su linux?

Chronalt14

Utente Silver
12 Agosto 2022
184
39
23
87
Buon pomeriggio utenti di Inforge, sono passato da poco su Linux e vorrei sapere come si programma!
Se può servire come distro utilizzo Ubuntu!
Aspetto risposte ringrazio anticipatamente.😁
 
Quindi c’è anche visual studio code?
Ti consiglio codium, è un fork di VSCode ma senza la telemetria imposta da Microsoft e con le prestazioni leggermente migliorate.
Per il resto è come su windows, ma dipende da cosa devi programmare e in quale linguaggio.

Devi programmare in c? Puoi compilare usando gcc (pre-installato)
Devi creare un sito? Puoi installare apache o qualsiasi altro web server, avviare il servizio e hostare così il tuo sito in locale
 
Ultima modifica:
Ti consiglio codium, è un fork di VSCode ma senza la telemetria imposta da Microsoft e con le prestazioni leggermente migliorate.
Per il resto è come su windows, ma dipende da cosa devi programmare e in quale linguaggio.

Devi programmare in c? Puoi compilare usando gcc (pre-installato)
Devi creare un sito? Puoi installare apache o qualsiasi altro web server, avviare il servizio e hostare così il tuo sito in locale
Alla fine ho optato per g++ in quanto devo programmare con il linguaggio c++!
Un'altra domanda, gedit non ha il debug, vero?
Io di solito apro gedit, comincio a programmare e poi rinomino il file con .cpp finale, poi tramite terminale vado nella directory dove è situato il file e faccio:
Bash:
mionomeutente1@mionomeutente1:~$ g++ nomedelfile.cpp
mionomeutente1@mionomeutente1:~$ .\a.out
Dopodichè esce l'output, faccio in modo corretto?
Ci sono modi più facili o mi sto complicando la vita?
 
Ultima modifica:
Alla fine ho optato per g++ in quanto devo programmare con il linguaggio c++!
Un'altra domanda, gedit non ha il debug, vero?
Io di solito apro gedit, comincio a programmare e poi rinomino il file con .cpp finale, poi tramite terminale vado nella directory dove è situato il file e faccio:
Bash:
mionomeutente1@mionomeutente1:~$ g++ nomedelfile.cpp
mionomeutente1@mionomeutente1:~$ .\a.out
Dopodichè esce l'output, faccio in modo corretto?
Ci sono modi più facili o mi sto complicando la vita?
Fai g++ -o file file.cpp, così puoi dare il nome al file d'output, anyway non c'è bisogno di censurare il prompt, non sono informazioni sensibili, semplicemente username e hostname, più la cartella corrente, al massimo censurerei la pwd(cartella corrente), ma per il resto non c'è bisogno
 
  • Mi piace
Reazioni: Chronalt14
Una cosa che ho notato è che programmando tramite l'utilizzo di notepad se faccio degli errori di battitura ecc. non vengono rilevati.
Sto pensando di usare un' IDE, quale mi consigliate?
PS: Vorrei un' IDE con dei compilatori già pre-installati se disponibili (soprattutto C++ perchè sto studiando attualmente questo linguaggio).
 
Ultima modifica:
Una cosa che ho notato è che programmando tramite l'utilizzo di notepad se faccio degli errori di battitura ecc. non vengono rilevati.
Sto pensando di usare un' IDE, quale mi consigliate?
PS: Vorrei un' IDE con dei compilatori già pre-installati se disponibili (soprattutto C++ perchè sto studiando attualmente questo linguaggio).
Se programmi col notepad è normale che non vengano rilevati errori, è un semplicissimo blocco note, io personalmente utilizzo editor da terminale, vim in primis per progetti "grandi", se devo modificare qualche file alla veloce uso nano, anyway se sei su Linux puoi usare vs code o tutti gli altri ide, sta a te decidere, poi per compilare puoi usare benissimo gcc/g++, vai nella shell e scrivi:
Bash:
g++ -o main main.cpp # C++
gcc -o main main.c   # C
 
Se programmi col notepad è normale che non vengano rilevati errori, è un semplicissimo blocco note, io personalmente utilizzo editor da terminale, vim in primis per progetti "grandi", se devo modificare qualche file alla veloce uso nano, anyway se sei su Linux puoi usare vs code o tutti gli altri ide, sta a te decidere, poi per compilare puoi usare benissimo gcc/g++, vai nella shell e scrivi:
Bash:
g++ -o main main.cpp # C++
gcc -o main main.c   # C
Ma su visual studio code devi installare manualmente i compilatori?
 
Se non ricordo male da visualstudio puoi aprire un terminale e lo compili da lì usando i comandi che ha postato @0xGhost allego al link la doc di VSC sul utilizzo del terminale : Visual Studio Terminal
yep, volendo puoi aprire un terminale sotto al codice, puoi anche splittarlo per comodità:
Schermata del 2022-09-30 23-29-40.png
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro e Psychonaut