Discussione Come sopravvivere nell'era dei Guru del Marketing ed essere felici

Mi stai dicendo che il nostro popolo non è culturalmente ridicolo???
E che su determinati argomenti non è più suscettibile rispetto ad altri???
Dai su non prendiamoci in giro.
Dire che non sono truffaldini è anche questo assai opinabile.
La maggior parte promette robe del genere: compra il mio corso e in due mesi fatturi 200k.
Quelli magari più strutturati e famosi sicuramente non promettono certe fandonerie ma sono pochi.
FB e YT ci guadagnano dalle ads perciò credo che ci siano vari motivi per cui non vengono "bannati".

Secondo me non è questione di funnel o altro di solito usano appunto principalmente una tattica ben precisa.

Ti fanno sentire un "fallito"
Ti fanno sentire l'unico che non sta sfruttando le possibilità di guadagno
Ti fanno sentire in colpa di essere dipendente
Ti fanno sentire l'unico che non fa soldi
Ti fanno sentire l'unico che non si sta godendo la vita

Nessuno dice che tutti sono truffaldini, ma un vero "esperto" per come la vedo io non ti promette guadagni ma al contrario ti vende sapere, esperienza, informazioni, istruzione, know how...
Ti dirò che la maggior parte degli italiani essendo di cultura per lo più cattolica è suscittebile all'argomento soldi ma non nel modo che pensi te, anzi.. comunque si potrebbe parlare ore di questo.
Nessuno ti prometterà mai guadagni di tot k in tot mesi. Ti diranno semplicemente che alcune persone hanno avuto certi risultati usando questo sistema.
Le leve di alcuni sì, purtoppo sono quelle del life style ma non si possono definire truffe sennò stai certo che le piattaforme se ne fregherebbero dei soldi spesi in ads. Se hai mai usato un bm saprai che fb ti banna alla minima incomprensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Whos Magic
Ti dirò che la maggior parte degli italiani essendo di cultura per lo più cattolica è suscittebile all'argomento soldi ma non nel modo che pensi te, anzi.. comunque si potrebbe parlare ore di questo.
Nessuno ti prometterà mai guadagni di tot k in tot mesi. Ti diranno semplicemente che alcune persone hanno avuto certi risultati usando questo sistema.
Le leve di alcuni sì, purtoppo sono quelle del life style ma non si possono definire truffe sennò stai certo che le piattaforme se ne fregherebbero dei soldi spesi in ads. Se hai mai usato un bm saprai che fb ti banna alla minima incomprensione.
Tutto quello che fanno è un buon marketing.

Applicano alla perfezione (non tutti eh) i 6 principi di della vendita di Robert Cialdini (molto interessante, consiglio a tutti di leggerli).

Ovviamente non significa che siano truffe vere e proprie, ma io personalmente, le considero immorali in quanto stanno vendendo un qualcosa ad un valore ben al di sopra della realtà.

Ma, alla fine, è branding.

Perchè "nessuno" si lamenta di una maglietta della Gucci? Branding.

Però è anche vero che la Gucci non ti dice "Ti insegnerò a creare una maglietta come questa".

Il discorso è molto ampio, fatto sta che dovrebbe esserci più educazione ed informazione a riguardo, però, non è colpa degli Italiani, TUTTI sono attratti dal guadagno facile, accumulare risorse è uno dei nostri bisogni primari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Goat
Tutto quello che fanno è un buon marketing.

Applicano alla perfezione (non tutti eh) i 6 principi di della vendita di Robert Cialdini (molto interessante, consiglio a tutti di leggerli).

Ovviamente non significa che siano truffe vere e proprie, ma io personalmente, le considero immorali in quanto stanno vendendo un qualcosa ad un valore ben al di sopra della realtà.

Ma, alla fine, è branding.

Perchè "nessuno" si lamenta di una maglietta della Gucci? Branding.

Però è anche vero che la Gucci non ti dice "Ti insegnerò a creare una maglietta come questa".

Il discorso è molto ampio, fatto sta che dovrebbe esserci più educazione ed informazione a riguardo, però, non è colpa degli Italiani, TUTTI sono attratti dal guadagno facile, accumulare risorse è uno dei nostri bisogni primari.
Cavolo sì! Concordo appieno.. come un fake guru ti vende il life style allo stesso modo Apple o Gucci ti vendono lo status. Ti prendono per le palle nel vero senso della parola. Nel libro The four viene spiegato bene questo concetto, di come le leve di certi brand siano essenzialmente il mio prodotto ti fa scopare di più :) Comunque sì, sono discorsi veramenti ampi, io rispondevo a chi aveva un po' troppo generalizzato
 
Cavolo sì! Concordo appieno.. come un fake guru ti vende il life style allo stesso modo Apple o Gucci ti vendono lo status. Ti prendono per le palle nel vero senso della parola. Nel libro The four viene spiegato bene questo concetto, di come le leve di certi brand siano essenzialmente il mio prodotto ti fa scopare di più :) Comunque sì, sono discorsi veramenti ampi, io rispondevo a chi aveva un po' troppo generalizzato
Libro “The Four” autore?

Beh si, alla fine nel marketing non devi mirare a vendere il prodotto.

Devi vendere la “trasformazione” (cit. Dario Vignali)

Ovvero, io voglio quella maglietta di Gucci perchè cosi saró figo come Sfera Ebbasta.

Voglio quelle scarpe della Nike perchè le ha anche Cristiano Ronaldo, perció saró piú bello.

Voglio quel corso perchè voglio diventare anche io libero come quella persona.

È un altro bisogno primario: voler elevare il proprio status. In tutti i sensi. Economico, sociale, affettivo etc etc

Il mondo gira cosí da quando esiste il concetto di proprietà personale.

Io personalmente, se devo vendere qualcosa è perchè voglio dare valore al mio cliente. Ma ció non significa che il prezzo sarà esorbitante.

Ma per te, quanto vale il tuo sogno?

800€ per non avere piú problemi finanziari. Come ti suona?
 
  • Mi piace
Reazioni: Goat
Libro “The Four” autore?

Beh si, alla fine nel marketing non devi mirare a vendere il prodotto.

Devi vendere la “trasformazione” (cit. Dario Vignali)

Ovvero, io voglio quella maglietta di Gucci perchè cosi saró figo come Sfera Ebbasta.

Voglio quelle scarpe della Nike perchè le ha anche Cristiano Ronaldo, perció saró piú bello.

Voglio quel corso perchè voglio diventare anche io libero come quella persona.

È un altro bisogno primario: voler elevare il proprio status. In tutti i sensi. Economico, sociale, affettivo etc etc

Il mondo gira cosí da quando esiste il concetto di proprietà personale.

Io personalmente, se devo vendere qualcosa è perchè voglio dare valore al mio cliente. Ma ció non significa che il prezzo sarà esorbitante.

Ma per te, quanto vale il tuo sogno?

800€ per non avere piú problemi finanziari. Come ti suona?
"The four I padroni" di Scott Galloway. Parla indovina un po' di Facebook, Google, Amazon e Apple. Ho incominciato a leggere il libro di Cialdini che avevi menzionato sopra. Ottimo davvero! :)