Guida Come startare un server dedicato nella maniera più semplice possibile

4Peppe

Utente Gold
23 Maggio 2011
526
49
107
266
Ultima modifica:
SOFTWARE NECESSARI
Per iniziare il vostro progetto vi serviranno:
  1. Una vps/dedicato con freebsd (esempio vps economica ma buona: https://www.ovhcloud.com/it/vps/)
  2. File server e programmi per editarli (link sotto)
  3. Client e programmi per editarlo (link sotto)
  4. Un po' di dimestichezza con il computer (e non parlo di applicare i filtri alle foto di fb)
  5. Pazienza
I files pubblicati qui sotto sono i files 2011 by franzi con questi pochi lavori:
  • log vecchi eliminati (cartelle) e puliti
  • tabelle del mysql inutili tolte
  • svuotati degli archivi inutili
LATO SERVER
  1. File game: https://mega.nz/file/D40iiKDR#VX5Tha_plCHD5FimtqKufnXBc96sOZDho4XmgbAwa2M (serve per startare il server);
  2. File mysql: https://mega.nz/file/3osUkaBR#DXRIjJapndLohxt3JEHRnkoKHAJ7iKIsXu9CiX7qIqA (serve per startare il server);
  3. Putty: https://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/latest.html (serve per accedere alla macchina virtuale del server);
  4. Winspc: https://winscp.net/eng/download.php (seve per accedere al server in via FTP);
  5. Navicat: https://www.navicat.com/en/download...lUxSPInqeoU6dcpciQE-h1kAEzS42xKhoCanoQAvD_BwE (serve per accedere al server in via Mysql);
LATO CLIENT
  1. Client: https://mega.nz/file/G9skkaoR#EG-VkOWqAS_yOROp8P-8-Rs8zPCGYCb-sQcwFf2kNc8 (serve per loggare);
  2. Wineix: https://mega.nz/file/f0dDFA6J#g9IiKOrHr3w5bYoJLKguGHAYFIQqQ6sG9f-SUHtJFmI (serve per modificare il client);
  3. Notepad++: https://notepad-plus-plus.org/downloads/v7.9.3/ (semplifica il lavoro per modificare il client e a volte anche qualcosa del server);
PARTE 1 - PREPARAZIONE VPS
Premessa: per copiare i comandi velocemente copiateli da qui e per scriverli nella macchina premete tasto destro del mouse, per dare il comando, scrivere, settare password o una risposta semplicemente premere invio;
Una volta che siamo entrati nella nostra vps tramite putty (utilizzeremo come indirizzo per collegarci l'ipv4 del vps rilasciato dall'ente), ci chiederà username e password (rilasciati sempre dall'ente che ci affitta la vps). Nel caso non vi sia stato rilasciato (come me) l'account root ma per esempio l'account freebsd, scrivete nella macchina il seguente comando:
Codice:
sudo passwd root
e scrivete la password che volete scegliere (quando scrivete la password non compare ed è normale, vi chiederà di reinserirla una seconda volta). Una volta fatto questo chiudete putty e riapritelo, ma stavolta al login come utente mettere root e come password la password da voi scelta. Adesso che siete dentro la macchina come utente root, date il seguente comando
Codice:
portsnap fetch extract
e aspettate che finisca di aggiornare ed estrarre, una volta finito vi darà il nome della macchina seguito da #; adesso date il comando
Codice:
pkg update
vi chiedere di dare una risposta, premete y e subito finirà. Adesso date
Codice:
pkg upgrade
e rispondere sempre y.
Adesso date il comando
Codice:
pkg install mysql55-server-5.5.62_3
vi chiederà di dare una risposta e scrivete y ; una volta finito (sarà molto veloce) date il comando

Codice:
echo "mysql_enable=YES" >> /etc/rc.conf
service mysql-server start
finirà subito, date il comando
Codice:
mysql_secure_installation
e quando vi chiederà la password semplicemente premete invio;
Vi chiederà di settare una password a root, premete y e digitate una password da voi scelta (come fatto prima con root);
adesso vi chiede di rimuovere gli utenti anonimi, premete y ;
adesso vi chiede disallow root login remotely premete invece n (importante, o non potrete accedere al database del server dal vostro pc);
adesso vi chiede di rimuovere il test database, scrivere y ;
adesso vi chiede reload privileges etc.. scrivete y .

Adesso dovete dare il comando
Codice:
mysql -u root -p
e quando vi chiede la password inserite quella impostata prima, se fino a qui avete proseguito correttamente al posto di # vi darà
Codice:
mysql>
a questo punto scrivete
Codice:
GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO root@"%"
dopo digitate il comando
Codice:
IDENTIFIED BY 'password impostata prima' WITH GRANT OPTION;
dove al posto di password impostata prima inserite la password che avevate settato (sempre tra gli apici 'vostrapassword')
Adesso dare il comando
Codice:
flush privileges;
e infine dare il comando
Codice:
quit
Adesso date il comando
Codice:
pkg install compat7x-amd64-7.4.704000.201310.1
e alla domanda dire y ;
Adesso date il comando
Codice:
pkg install compat8x-amd64-8.4.804000.20151116
e alla domanda dire y ;
Adesso aprite winspc, dove vi chiede il nome server mettere l'indirizzo ipv4 che avete usato per collegarvi con putty, dove chiedere il nome mettere root, dove chiede la password mettete la password imposta all'inizio e su porta scrivete 22 (dovrebbe già essere impostata).
Adesso premete i 3 puntini in alto fino ad arrivare nella cartella / (radice) che sta alla base di tutte quante, andare nella cartella
Codice:
var
dopo
Codice:
db
premere stavolta con il tasto destro sulla cartella
Codice:
mysql
e nella sezione permessi, dove c'è scritto ottale scrivere
Codice:
0777
e spuntare l'ultima casella con scritto "Imposta ricorsivamente gruppo, proprietario e permessi" e premere ok.
Adesso la vostra macchina è pronta ad ospitare un server metin2!

PARTE 2 - INSERIRE I FILE DEL SERVER
Aprite winspc, collegatevi alla vostra macchina virtuale e avrete sulla destra ciò che riguarda la macchina: recatevi nella cartella / (radice) premendo sempre i 3 puntini in alto nella lista cartelle (proprio come windows); sulla sinistra avete invece il vostro pc e ciò vi permetterà di trasferire file all'interno della macchina dal vostro pc. Nella cartella "/" della macchina creiamo una cartella che chiameremo
Codice:
home
facendo tasto destro, nuovo, cartella e nell'ottale scriviamo come prima 0777;
a questo punto rechiamoci dentro la cartella home e spostiamo il file game.tar.gz scaricato prima semplicemente trascinandolo dalla parte sinistra (nostro pc) a destra (vps). Adesso apriamo putty loggandoci con l'utente root e la password impostata nella parte 1, e diamo il comando
Codice:
cd /home
e diamo il comando
Codice:
tar -zxvf game.tar.gz
e aspettiamo che finisca l'estrazione. Una volta finita, torniamo su winspc, premere tasto destro e fare "aggiorna" e avremmo la cartella "game"! Adesso selezioniamo l'archivio game.tar.gz ed eliminiamolo (tasto destro -> elimina);
adesso premiamo i 3 puntini in alto per tornare su / e andiamo in
Codice:
/var/db
e qui dentro inseriamo l'archivio mysql.tar.gz scaricato prima. Torniamo su putty, diamo il comando
Codice:
cd /var/db
e dopo
Codice:
tar -zxvf mysql.tar.gz
ed una volta finito torniamo su winspc ed eliminiamo il file mysql.tar.gz.
Adesso andiamo su putty e inseriamo questi comandi (anche copiandoli tutti insieme ed incollandoli)

Codice:
ln -s /home/game/share/locale /home/game/channel1
ln -s /home/game/share/locale /home/game/channel2
ln -s /home/game/share/locale /home/game/game99
ln -s /home/game/share/locale /home/game/g1/auth
premendo invio non restituirà nulla, è normale.
Adesso dovete andare su winspc, nelle seguenti cartelle:
Codice:
/home/game/channel1
/home/game/channel2
/home/game/g1/auth
/home/game/game99
ed all'interno di ognuna troverete un file chiamato CONFIG, lo aprite e dove trovate le stringhe
Codice:
PLAYER_SQL: localhost mt2 metin2 account
COMMON_SQL: localhost mt2 metin2 common
LOG_SQL: localhost mt2 metin2 log
le fate diventare
Codice:
PLAYER_SQL: localhost root vostra_password account
COMMON_SQL: localhost root vostra_password common
LOG_SQL: localhost root vostra_password log
dove al posto di vostra_password inserite la password che avete creato al punto 1;
Adesso recatevi in
Codice:
/home/game/g1/db
e aprite il file
Codice:
conf.txt
e sostituite le stringhe

Codice:
SQL_ACCOUNT = "localhost account mt2 metin2 0"
SQL_PLAYER = "localhost player mt2 metin2 0"
SQL_COMMON = "localhost common mt2 metin2 0"
SQL_HOTBACKUP = "localhost hotbackup mt2 metin2 0"
con
Codice:
SQL_ACCOUNT = "localhost account root vostra_password 0"
SQL_PLAYER = "localhost player root vostra_password 0"
SQL_COMMON = "localhost common root vostra_password 0"
SQL_HOTBACKUP = "localhost hotbackup root vostra_password 0"
dove al posto di vostra_password inserite la password che avete creato al punto 1;

PARTE 3 - SISTEMARE IL CLIENT
Adesso per loggare con il client, dovrete aver installato notepad++ e wineix (precedentemente scaricati) oltre che il client! Estraete il client e create a parte una cartella vuota sul desktop; adesso andate nella cartella del client, recatevi nella cartella
Codice:
pack
e copiate i file
Codice:
root.eix
root.epk
nella cartella vuota create precedentemente nel desktop. Adesso cliccate su uno dei due file e wineix ve li scompatterà dopo qualche secondo, premete ok e vi si aprirà una cartella chiamata "source". Qui dentro troveremo un file chiamato
Codice:
serverinfo.py
clicchiamoci con il tasto destro e dopo premiamo "Edit with notepad++" e si aprirà notepad++. Dentro il programma premere
Codice:
CTRL + H
e in "Trova" (nella prima riga) scrivere
Codice:
25.205.200.100
e sotto nella seconda riga "Sostituisci con" mettere l'indirizzo ipv4 della vostra vps e premere "Sostituisci tutti". IMPORTANTE premere il tasto del floppy in alto a sinistra oppure premere "File" (in alto a sx) e dopo salva perché Notepad++ almeno nel mio pc non lo fa automaticamente chiudendo il file, come fa il blocco note. Una volta salvato possiamo chiudere notepad++;
Adesso in alto a destra dove c'è la schermata azzurra di Wineix premere "Ricompatta", prendere i due file root che abbiamo scompattato con wineix (quelli messi nella cartella vuota), e spostarli dentro la cartella "pack" del client sostituendo entrambi i file.

PARTE 3.1 - RISOLVERE IL PROBLEMA Metin2.Create.No.Appropiate.Device Fix
Andare nella cartella del nostro Client, tasto destro su "Launcher per dedicati etc...", proprietà> compatibilità > e mettere la compatibilità come windows 7.


PARTE 4 - AVVIARE IL SERVER E I VARI COMANDI
Per poter avviare il vostro server dovete aprire putty, loggarvi con l'username root e la vostra password e dare il comando
Codice:
cd /home/game && sh start.sh
quando vi chiederà quanti ch startare mettere 1 o 2 e aspettare che vi dia una scritta verde che in tedesco significa "Server startato". Adesso potete aprire il client dal Launcher per dedicati etc.. e loggarvi con i dati

Codice:
id: admin
password: daroo

I comandi per la macchina (putty) sono:
Codice:
cd /home/game && sh start.sh per avviare il server (dovrete scrivere 1 o 2 che saranno quanti ch volete aprire)
cd /home/game && sh close.sh per stoppare il server (dovrete scrivere 3)
shutdown -r now per riavviare la macchina virtuale dopo aver apportato modifiche (vi si chiuderà putty e dovrete aspettare qualche minuto per riloggare)

PARTE 5 - CREDITI
La guida è stata scritta interamente da me, sicuramente sarà da migliorare e/o è fatta male essendo la prima guida che scrivo;
I file (eccetto i link per i software ufficiali come navicat, notepad++ etc...) sono stati caricati da me personalmente su mega, sono i file server 2011 by franzi;
Il client utilizzato non è mio ma è il bioclient v1.5 extreme (di Bio, un utente di Inforge)
Wineix è un programma che si trovava qui su inforge quando ancora si chiamava cheatforge.


La guida è stata testata su FreeBSD 12 ZFS 64bit ma dovrebbe andare bene per tutte le versione di freebsd!
 
Non capisco tutta questa ostilità, si è impegnato ha scritto una guida che potrà essere utile a qualcuno per una roba super amatoriale tra amici, fine.

Il forum serve anche a questo, filo conduttore tra appassionati e amatori ad infine esperti, se così possiamo dire.

Io non ci vedo niente di male. Meglio sicuramente che consigliare di andare altrove...un po' una soluzione del tipo "Il tuo paese non fa politiche attive per il lavoro ed il miglioramento dell'occupazione? Che problema c'è emigra!".

Seguendo questa logica molti di voi non avrebbero imparato e non sarebbero qui a scrivere.
 
  • Mi piace
Reazioni: 4Peppe e Valley
Ti ringrazio! Ci sono tante guide, ma nessuna per i fs 2011; io fino ad un mese fa non sapevo nemmeno da dove iniziare e ho dovuto fare tutto solo non avendo nessuna conoscenza di freebsd o altro, quindi penso che una guida scritto da chi è partito con le stesse basi di chi legge faccia bene

Ciao, attualmente i files 2011 sarebbero da cestinare da inforge
In molti continuano a tornare ai files 2011, perchè quando si cerca su google, come creare un server privato di metin2 sono la prima cosa che spuntano (non viceversa)
Ma sono files di una decina di anni fa, sono senza sorgenti, con tanti problemi, obsoleti e tantissime altre caratteristiche non positive

Per evitare di avere problemi in futuro è necessario l'utilizzo dei sorgenti e revisioni superiori alla 40k o 40k (anche se parlare di numero è sbagliato dato che ognuno poi personalizza i sorgenti secondo le proprie esigenze e diventano quindi dei file game esclusivi)
Su inforge è presente una guida per installare un server di metin2 sotto qualunque revisione
 
perché ci si dovrebbe ridere?
puoi leggere la guida (tra l'altro pinnato) che spiega come mai
 
Ovviamente i files 2011 non sono file che consentono tutte le rifiniture e smussature che si vogliano causa mancanza dei sorgenti, ma per fare un server test, un server per giocare con gli amici, apprendere la base della creazione di un server metin2 o creare qualcosa senza troppe pretese vanno più che bene! Sono alla portata di tutti e non richiedono particolare competenze nella compilazione. Io parlo in primis sulla mia esperienza, che volendo creare un server con i files 40k che si trovano anche qui su inforge non riesco a compilarli, nemmeno seguendo la guida che si trova sempre qui.
 
I file 2011 vanno solo dimenticati, posso capire avere difficoltà nel compilarlo (tra l'altro esiste una sezione di aiuto in quel forum dove puoi effettivamente postare), visto che i metodi di compilazione sono pressoche uguali per tutti (il metodo che postai io mi rendo conto è un po' troppo "avanzato" e sarebbe meglio distribuire dei sorgenti pronti per quello scopo), oltretutto l'estero è un ottima alternativa rispetto all'italia (sia per risorse, che per file che per aiuti)
 
I file 2011 vanno solo dimenticati, posso capire avere difficoltà nel compilarlo (tra l'altro esiste una sezione di aiuto in quel forum dove puoi effettivamente postare), visto che i metodi di compilazione sono pressoche uguali per tutti (il metodo che postai io mi rendo conto è un po' troppo "avanzato" e sarebbe meglio distribuire dei sorgenti pronti per quello scopo), oltretutto l'estero è un ottima alternativa rispetto all'italia (sia per risorse, che per file che per aiuti)
Il tuo discorso non fa una piega.
Ma se voglio startare un server funpvp con i miei 10 amici non mi serve un 40k super mega modificabile e fixxabile.

Non mi compro una ferrari per fare i 60 all'ora, no?


Ovvio che se poi qualcuno pensa davvero di aprirci un server la situazione cambia, giusto? Ma a quel punto il problema non sono tanto i files..
 
Ovviamente i files 2011 non sono file che consentono tutte le rifiniture e smussature che si vogliano causa mancanza dei sorgenti, ma per fare un server test, un server per giocare con gli amici, apprendere la base della creazione di un server metin2 o creare qualcosa senza troppe pretese vanno più che bene! Sono alla portata di tutti e non richiedono particolare competenze nella compilazione. Io parlo in primis sulla mia esperienza, che volendo creare un server con i files 40k che si trovano anche qui su inforge non riesco a compilarli, nemmeno seguendo la guida che si trova sempre qui.
Il problema non è nemmeno la guida dei 2011, è che ce ne sono 300 di guide sui 2011
è come se domani ti trovo il video su come fare l'acqua calda in pentola, anzi sarebbe più originale.
Apprezzo l'impegno, sei invitato nel mio hub
 
Il tuo discorso non fa una piega.
Ma se voglio startare un server funpvp con i miei 10 amici non mi serve un 40k super mega modificabile e fixxabile.

Non mi compro una ferrari per fare i 60 all'ora, no?


Ovvio che se poi qualcuno pensa davvero di aprirci un server la situazione cambia, giusto? Ma a quel punto il problema non sono tanto i files..
Nessuno dice che devi comprare file ANZI, dovresti comprare file SOLO quando vuoi iniziare un progetto serio, sia per test che per giocare con i tuoi amici vanno bene qualunque file 40k, i sorgenti ti servono dal momento che trovi magari un bug stupido oppure vuoi disabilitare per esempio la energy system. Dei file system 40k base equivalgono al massimo ad un pandino, i file di martino potrebbero essere una ferrari.
 
Il problema non è nemmeno la guida dei 2011, è che ce ne sono 300 di guide sui 2011
è come se domani ti trovo il video su come fare l'acqua calda in pentola, anzi sarebbe più originale.
Apprezzo l'impegno, sei invitato nel mio hub
Forse 300 guide per startare con hamachi, ma nemmeno una che effettivamente ti porta al login su dedicato, anzi vedo gente qui su inforge che non sa nemmeno che nel bio va modificato il serverinfo del root nei client 2011 o non ti logga nemmeno su hamachi (se hai windows 10).
 
Ultima modifica:
Non capisco tutta questa ostilità, si è impegnato ha scritto una guida che potrà essere utile a qualcuno per una roba super amatoriale tra amici, fine.

Il forum serve anche a questo, filo conduttore tra appassionati e amatori ad infine esperti, se così possiamo dire.

Io non ci vedo niente di male. Meglio sicuramente che consigliare di andare altrove...un po' una soluzione del tipo "Il tuo paese non fa politiche attive per il lavoro ed il miglioramento dell'occupazione? Che problema c'è emigra!".

Seguendo questa logica molti di voi non avrebbero imparato e non sarebbero qui a scrivere.
È meglio non dire nulla se non si ha qualcosa di carino da dire...
 
Un piccolo aggiornamento a favore del giusto: tengo a specificare che si PUO' avviare un server dedicato con questi file server e renderlo pubblico, ma sarebbe SENZA NESSUNA FORMA DI SICUREZZA né lato client né lato server, oltre che non avreste tante implementazioni né possibilità di poterle mettere!
 
Un piccolo aggiornamento a favore del giusto: tengo a specificare che si PUO' avviare un server dedicato con questi file server e renderlo pubblico, ma sarebbe SENZA NESSUNA FORMA DI SICUREZZA né lato client né lato server, oltre che non avreste tante implementazioni né possibilità di poterle mettere!
Peccato che non lo farà mai nessuno.. almeno credo :lol:
 
pkg: No packages available to install matching 'mysql55-server-5.5.62_3' have been found in the repositories

mi da questo errore dopo il comando
pkg install mysql55-server-5.5.62_3
come posso risolvere?