Domanda Risolto 11 Come tornare a windows?

Chronalt14

Utente Silver
12 Agosto 2022
184
39
23
87
Buonasera utenti di Inforge, scrivo questo thread per avere risposte (si spera) alla mia domanda, che è il titolo dela discussione.
Utilizzo Ubuntu come OS, ora la questione è: io mi ci trovo bene, ma se un giorno per motivo scolastici o altro dovrò reinstallare Windows come si fa?
Diciamo che so come si comincia, in una chiave usb monti l’iso di Windows tramite un programma apposito, poi riavvii il computer, come primo avvio metti la chiave usb, ma quando si deve scegliere dove installare l’os cosa devo scegliere? La mia preoccupazione è che, siccome ho installato Ubuntu, il disco e il resto dei partizionamenti saranno in formato ext4, come faccio a ripristinarli in formato ntfs?
 
Durante l'installazione di Windows formatti l'intero disco e via, l'installazione stessa ti suggerisce come fare, altrimenti formatti il disco da un'altro pc prima di installarci sopra il sistema operativo.
Internet è pieno di guide.
Naturalmente perderai tutti i dati, quindi nel caso fai un backup e trasferisci i file che ti servono prima di formattare l'HDD.
Ti suggerirei inoltre di usare le VM la prossima volta, o fai un'installazione in dualboot con un bootmanager, specialmente se non hai le competenze per gestire questo tipo di "problematiche" alquanto basilari.
 
Buonasera utenti di Inforge, scrivo questo thread per avere risposte (si spera) alla mia domanda, che è il titolo dela discussione.
Utilizzo Ubuntu come OS, ora la questione è: io mi ci trovo bene, ma se un giorno per motivo scolastici o altro dovrò reinstallare Windows come si fa?
Diciamo che so come si comincia, in una chiave usb monti l’iso di Windows tramite un programma apposito, poi riavvii il computer, come primo avvio metti la chiave usb, ma quando si deve scegliere dove installare l’os cosa devo scegliere? La mia preoccupazione è che, siccome ho installato Ubuntu, il disco e il resto dei partizionamenti saranno in formato ext4, come faccio a ripristinarli in formato ntfs?
Fai una partizione di 60 giga e installi Windows, anyway pure su Linux ci sono le VM e usi Windows da là, non ha senso formattatare tutto o fare il dual boot, anche perché se vuoi imparare ad usare Linux devi dimenticarti di Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Ultima modifica:
Ti suggerirei inoltre di usare le VM la prossima volta, o fai un'installazione in dualboot con un bootmanager, specialmente se non hai le competenze per gestire questo tipo di "problematiche" alquanto basilari.
Ho già usato le VM e ho fatto anche il dual boot, volevo sperimentare, fare qualcosa di diverso.
Come dici tu non ho le competenze, è vero in parte, ma sto imparando, per questo ho creato il thread, anche perchè diciamo che i 3/4 dei passaggi che si devono fare per installare Windows con una chiave usb li ho scritti io (non mi voglio vantare, sto solo dicendo che non sono d’accordo con l’ultima parte della tua risposta, se non fai pratica non impari del tutto secondo, anche se studi notte e giorno la teoria)!
PS: Grazie comunque, per il resto ho trovato la tua risposta utile!😁
Messaggio unito automaticamente:

Alla fine ho deciso: userò Windows in una VM!
Il motivo è che non voglio lasciare l’ambiente Linux, anche se lo sto conoscendo ora lo trovo stupendo!