Guida Come usare il telefono come webcam per le videolezioni con OBS

Dovatti

Utente Bronze
3 Settembre 2017
24
2
12
37
Ultima modifica:
"Apri la videocamera che voglio vederti in viso mentre ti interrogo!"
"Vedo dei pallini rotondi"
"Ci siete o dormite?"

Indubbio dire che in un momento come questo, è estremamente difficile non scontrarsi con i nostri docenti durante le conferenze. Che facciate le medie, le superiori o l'università, sicuramente anche voi siete incappati nella necessità di dover aprire la webcam, senza avere una webcam. Rode effettivamente comprarne una. Decine di euro, per un dispositivo che useremmo pochissimo. Costruirne una? Dubito che un laureando in lettere antiche sappia farlo.
Per cui oggi, stilerò una guida, che non ho trovato sul forum, sebbene utile a chi necessità di un modo per farsi vedere su Meet, Teams, Skype o qualsiasi altro servizio di videochiamate da PC.​
IN QUESTA GUIDA verrà usato Google Meet come servizio di prova
Ci avvaleremo dell'uso di un programma gratuito, open-source chiamato OBS, acronimo di Open Broadcaster Software. Se non lo hai installato, è semplicissimo, clicca qui, scegli il tuo sistema operativo, e prosegui con l'installazione guidata! Questo programma serve a registrare lo schermo o fare streaming su apposite piattaforme (si pensi a Twitch o YouTube Streaming). Noi, lo useremo per fare streaming sul nostro browser.
Una volta installato il programma, avviamolo. Troveremo d'innanzi a noi un'interfaccia semplice ma al contempo complessa, se non si ha mai fatto uso di programmi come questo.
1618752898802.png

Arrivati a questo punto, creare una nuova scena cliccando il tasto + in basso a sinistra, nel riquadro Scene. Per comodità, la chiameremo "Videocamera conferenze".
Fatto ciò, premere sul tasto + nel riquadro Fonti, e scegliere la voce "Browser" (dovrebbe essere la prima in alto).
1618752993157.png

Arrivati a questo punto, stiamo configurando una nuova webcam nella nostra interfaccia. Ora, lasciare questa finestra in sospeso, ed apriamo il nostro browser di fiducia, direttamente sul telefono da cui si desidera registrare il nostro bel visino. Nel mio caso, un iPhone, ma funziona anche su Android. Rechiamoci sul sito OBS Ninja.
1618753110362.png

Arrivati su questa pagina, scegliere la seconda voce, ossia Add your Camera to OBS. Consentire l'utilizzo di gruppo microfoni e videocamere.
1618753200788.png

Arrivati qua, scegliere come "Video Source" la fotocamera anteriore, o posteriore, e premere START.
A seconda di quale video camera abbiamo scelto, posizionare il telefono sulla scrivania dinanzi al monitor (per esempio su una mensola o affianco il monitor) riprendendoci con la videocamera scelta.
1618753274203.png

Una volta avviata la videocamera virtuale, vi sarà un link in alto. Nel mio caso obs.ninja/?=view=JhS2fwk. Ora basterà copiarlo e ritornare sul nostro programma OBS ed incollarlo nella voce URL dello stesso.
1618753373051.png

Fatto ciò premere OK. Et voilà! La nostra videocamera virtuale sarà attiva! Ora basta dirigersi nel link meet da noi scelto (la nostra videolezione o conferenza) e scegliere come Videocamera "OBS Virtual Camera".
1618753468431.png

Ora finalmente potrete farvi vedere dai vostri professori e aiutar loro in un periodo duro come questo, facendovi vedere attivi e partecipi... se vi annoiate, avete sempre la scusa di non avere una webcam :)
Spero di esservi stato utile!​