Guida Come velocizzare le transazioni bitcoin ed ottenere le conferme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jok.

Utente Emerald
3 Giugno 2013
926
39
299
402
Per inaugurare il mio nuovo servizio, pubblico questa breve guida che raccoglie consigli e siti web particolarmente utili.

1. Come prevenire

Prevenire è sempre meglio che curare, come dice il proverbio. Onde evitare lunghi tempi d'attesa per ricevere le conferme, è necessario impostare un'opportuna tassa per ogni transazione; a tal proposito è possibile utilizzare strumenti come Estimatefee oppure Earn. Esistono dozzine si siti web che permettono di calcolare le fees in modo più intuitivo, tuttavia ho avuto modo di provare solamente i servizi menzionati prima.

2. Come velocizzare una transazione esistente

Anche in questo caso esistono tante soluzioni, alcune gratuite ed altre a pagamento. I servizi gratuiti non garantiscono un tempo di attesa, spesso potrebbero lasciare la situazione invariata dato l'enorme numero di richieste che ricevono. I servizi a pagamento, al contrario, indicano il tempo medio di conferma relativo al loro servizio (che viene rispettato il più delle volte).

2.1 A pagamento

Cercando su Google troverete una sfilza di siti web che offrono questo servizio. Come in tutto ciò che gira intorno al bitcoin, non è difficile incappare nelle truffe. Con questo non voglio escludere ogni servizio oltre al mio ed a quelli consigliati di seguito, tuttavia è bene essere consapevoli del rischio. Inutile ribadirlo, anch'io metto a disposizione un servizio con prezzi particolarmente competitivi. Di seguito una lista di tutti i siti web più affidabili:
  • BTC.com Pushtx: Sicuramente tra i più costosi, in compenso offre brevissimi tempi di consegna grazie alla pool dello stesso sito ed alla collaborazione con altre pools.
  • viaBTC: Anch'esso affidabile, anche se poco trasparente. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento.
  • Hooli: Sembra essere affidabile ed abbastanza rapido. Prezzo fisso di $9.99 (circa 8€) per transazione. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento
2.2 Gratuitamente

Purtroppo finché un servizio viene offerto gratis, non ci sono garanzie. Fatta questa premessa, ci sono diversi strumenti gratuiti che, stando alle testimonianze di alcuni utenti, sembrano affidabili. Personalmente ho provato viaBTC e non sono sicuro della sua efficacia, ho dovuto attendere ben oltre 24 ore dalla richiesta, e non posso dire che le conferme siano arrivate grazie al loro servizio. Stando a ciò che dicono gli utenti, fino a pochi mesi fa diversi servizi gratuiti funzionavano regolarmente. Di recente la situazione è cambiata, data la frequenza di questo problema ed il grande numero di persone (e bot) che si riversano su questi siti web. Ecco una lista degli strumenti gratuiti più conosciuti per accelerare le transazioni Bitcoin:
  • viaBTC: Già menzionato in precedenza. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento.
  • Hooli: Già menzionato in precedenza. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento.
  • Blockchain: Niente è più affidabile di Blockchain, peccato che questo strumento non velocizzi la conferma delle transazione. Rende possibile la ritrasmissione di una transazione (cosiddetto rebroadcast), lo strumento non è sempre disponibile.
3. Conclusione

Talvolta ricevere le prime conferme in una transazione può richiedere anche giorni, vale la pena tentare di utilizzare uno strumento gratuito oppure, se si vogliono ottenere risultati sicuri, usufruire di un servizio a pagamento. Talvolta non si può lasciare spazio al dubbio, specialmente quando si tratta di una transazione di lavoro o ugualmente importante.
Spero che questa pagina sia stata utile a qualche lettore, avrei potuto dilungarmi nelle liste dei servizi (sia gratuiti che a pagamento), ma ho preferito restringere il tutto ad i servizi più conosciuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegas ฿
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.