Domanda Con quale distribuzione linux iniziare?

Grazie! E mi consigliereste anche un buon libro che insegni le basi??
Io ho iniziato con questo:
36649
 
  • Mi piace
Reazioni: Copernicor
linux mint, ubuntu, kubuntu ecc eec
io preferisco linux mint, cmq per esperienza personale ti posso dire che si libri e pdf servono anche io ne ho letti per esempio quello di piccardi però per quanto riguarda linux sono più utili internet e tutorial che libri e pdf in quanto c'è un aggiornamento continuo delle cose (ovviamente ci sono delle cose di base che non variano ne nel tempo ne tra distro) non è lo stesso per quanto riguarda i linguaggi di programmazione. io studiando il c mi è molto utile il libro che ho anche se sto seguendo un mooc online, questo non vuol dire che i linguaggi di programmazione non si aggiornano ma molto molto meno dei sistemi operativi.Per esempio ci sono cose che in debian jessie funzionano in stretch no, piccoli cambiamenti di cui bisogna tenere conto.
poi la cosa più importante secondo me che ti fa imparare molto facilmente a parte usarlo quotidianamente e mettersi a fare qualcosa di un po più complesso del uso "normale" come può essere tirare su piccoli server in virtualbox oppure installare e configurare programmi un po più complessi che hanno bisogno di configurazioni ecc ecc, insomma prendere la strada per diventare sistemista ma non solo leggendo guide ma facendo qualcosa.
 
Perchè no? tu da cosa sei partito?
Apparte il breve periodo di kali di cui mi pento amaramente, io ho iniziato da ubuntu e poi sono passato a debian, però a quanto pare sono poche le persone che lì non hanno problemi. Pare che bugs nell'installazione e problemi con i drivers (causa dell'all free) attanaglino il sistema e facciano scaturire un sacco di richieste d'aiuto su forums, irc e discord. Io non ho mai avuto problemi, ma ogni volta che consiglio Debian ad uno nuovo mi bloccano sempre e parte il discorso sul perché non dovrei consigliare Debian ai nuovi.