Investimento Crypto Trading Condivido i miei investimenti con voi

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Voglio provare a portare una discussione completamente nuova (a quanto pare) su IF: voglio condividere con voi quelli che sono i miei investimenti (giornalieri e non), sperando che la cosa possa interessarvi e, perche' no, essere uno spunto per scambiarsi idee sulle crypto "del futuro" o di pure speculazione.

Al momento sto facendo due tipi di investimenti:
- lungo termine
- daily trading

DISLAMER: NON SONO TRADER PROFESSIONISTA. NON SUGGERISCO TRADE. PUBBLICO SEMPLICEMENTE LE MIE IDEE ED I MIEI INVESTIMENTI. NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' PER PERDITA DI RISPARMI, STIPENDI, CASE, EREDITA'.

Il primo prevede l'aver acquistato alcune crypto a prezzi che ritenevo accettabili (ovviamente non e' detto siano i migliori, non sono un veggente, ne' perfetto ahah)
Lungo termine:
- Trx @ 0.09$ (mi sembra) : sempre stato fan dei TRX, ed essendo anche un gamer credo fosse la crypto perfetta (ai tempi) sulla quale riporre un minimo di fiducia per unire le due passioni.
- IOTA @ 1.38$ : purtroppo per IOTA mi ero fatto prendere dalla foga e non l'ho comprato alla soglia che avevo prestabilito (1.28). Perche' IOTA? Emergente, Green (fondamentale per i LT secondo me) collegabile ad IOT (altro punto a suo favore) e veloce.
- ADA @ 1.10$ (circa) : Green, poche fees (al momento), ha molti progetti sviluppati sopra, permette estensioni e creazioni di crypto, a breve avra' il suo exchange con stake possibili... Una possibile miniera LT? Mi incuriosisce, 4o posto come marketCap e vorrei svilupparci qualcosa sopra. Perche' non investirci quindi?
- XLM : sempre amato questa crypto: veloce, fees irrisorie, stabile, unica. Dicevano che la BCE avrebbe sviluppato il Crypto-Euro sulla base di XLM, sara' vero? Spero di rimanere abbastanza in vita per vederlo conoscendo i tempi della BCE, ma voglio credere in questa Crypto.

Ora passiamo ai daily: per essi diro' semplicemente soglia di acquisto e vendita oppure la percentuale conclusiva dell'investimento, parlare di progetti su crypto speculative non mi sembra una cosa furba.
- SG: @0.88 -> 0.95 +7.95% (2021/10/19->20)

- Kishu : +10% (in trading continui) (2021/10/20)

Per suggerimenti sull'impostazione del Thread resto ovviamentre a disposizione. Se avete consigli per crypto su cui investire o avete domande idem
Buon investimento a tutti!
Messaggio unito automaticamente:

Fresco fresco:
- $FTS @ 0.0000100006 -> 0.0000104000 +3.99% (2021/10/21)
 
Ultima modifica:
Sotto suggerimento del buon Valley, per evitare spam di messaggi, postero' una volta al giorno (se riusciro') gli investimenti fatti il giorno prima (ammesso che sia riuscito a farne) ed ogni fine settimana postero' un grafico con l'andamento degli ultimi 7 giorni + andamento complessivo.

Ieri ho fatto qualche trade su STMX, ma purtroppo nessuno e' andato come speravo, quindi +1.72% solo. Spero di riprendermi oggi, domani invece grafico della settimana (ovviamente parziale, dalla prossima sara' completo dei 7 giorni).

Perche' le percentuali del bilancio totale non corrisponderanno alle percentuali dei singoli trade?
Perche', a meno che io non sia sicuro al 100% di un investimento, e' difficile faccia all-in, quindi investo una percentuale del mio totale.
Messaggio unito automaticamente:

Giorno a tutti! Ecco il resoconto della settimana (in realta' 3 giorni perche' non ho iniziato lunedi' scorso):

1635065815724.png


Con un rendimento totale del +17.54% rispetto all'inizio di questo Test.
 
  • Mi piace
Reazioni: Coffee e Valley
Ottimo!! Lo aspettavo :D

Un suggerimento che penso potrebbe piacere a chi segue è un bel grafico con l'andamento del tuo balance nel tempo.
Es:
Importo iniziale 1000€
Nel topic segni i vari scambi che fai ecc.
Ogni tot (settimanalmente? mensilmente?) aggiorni il grafico con il saldo del tuo balance.

In questo modo vedi (e vediamo noi) come procede complessivamente. Potresti farne uno per gli investimenti a lungo termine ed uno per quelli a breve (oppure uno unico).

Come ti dicevo questo puoi farlo facilmente sempre lavorando in percentuali e senza dire importi (anche quello iniziale non serve comunicarlo). Se non l'hai mai fatto dimmi che ti faccio vedere un esempio su Google Sheet ;)
 
  • Geniale
Reazioni: fisica-all
Finalmente una tua risposta! :D
Il controllo dell'andatamento gia' lo faccio fare in automatico ad un mio script, il problema e' che spesso non faccio all-in su un investimento, quindi dovrei necessariamente specificare la cifra iniziale...

Oppure potrei (sempre in un GS) segnare in ordine ogni investimento facendo finta di investire sempre il capitale intero (mettendone uno iniziale indicativo) e indicando una percentuale potenziale del guadagno (come se facessi all-in sempre)

Che ne pensi/pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: kuraito0
Finalmente una tua risposta! :D
Il controllo dell'andatamento gia' lo faccio fare in automatico ad un mio script, il problema e' che spesso non faccio all-in su un investimento, quindi dovrei necessariamente specificare la cifra iniziale...

Oppure potrei (sempre in un GS) segnare in ordine ogni investimento facendo finta di investire sempre il capitale intero (mettendone uno iniziale indicativo) e indicando una percentuale potenziale del guadagno (come se facessi all-in sempre)

Che ne pensi/pensate?
Non serve indicare l'investimento iniziale:

Nel file sheet segni l'importo iniziale (nella cella A1 per dire), in una colonna (B) segni la data e in quella a fianco (C) metti il balance aggiornato. In una terza colonna (D) metti una semplice funzione =((C / A1) - 1) * 100.
Questa ti calcola la percentuale del balance rispetto a quello iniziale e lo converte in percentuale. In alternativa puoi togliere il "* 100" e impostare le celle come "Percentuale".

Si formeranno così nel tempo tre colonne con le date, il valore del balance in quella data e la differenza tra questo e quello iniziale.

Infine fai un grafico usando la colonna delle date e quella con le percentuali.
Nessun valore/importo iniziale pubblicato ;)
 
  • Grazie
Reazioni: fisica-all
Discussione interessante!

Una cosa che faccio ora e che mi avrebbe aiutato molto all'inizio è di avere una strategia a 360 gradi su quello che è il mio investimento.
Per esempio come reinvesti i profitti? Quanti soldi mettere annualmente? Che obiettivo di profitto hai? EUR > BTC o viceversa?
Io ad esempio una parte dei profitti che ottengo dalla speculazione(crypto), attualmente il 20%, la redistribuisco su prodotti CeFi e DeFi oppure banalmente in BTC / ETH.

Poi ti faccio una domanda da ETH fan boy, perchè hai scelto ADA? :D
Vedo che scrivi che il crypto-euro potrebbe basarsi su XLM ma ti dico che difficilmente può avverarsi, al massimo utilizzeranno una DAO già pronta.
 
  • Mi piace
Reazioni: fisica-all
Ultima modifica:
@Valley Ti ho scritto in privato su Telegram per chiarire alcuni dubbi, perdonami

Intanto aggiorno la discussione con un nuovo trade finito :D

- STMX @0.0286 -> 0.03067 +7.23% (2021/10/21)
 
Risposta altrettanto interessante!
Andiamo con ordine:
- I profitti sono reinvestiti al 100% in trading, fin quando non arrivero' ad una cifra abbastanza interessante (che ho impostato a 10k personalmente). Una volta raggiunta (sperando di riuscirci un giorno) mi concentrero' maggiormente o sullo staking di crypto conosciute/ stable coin oppure su investimenti a lungo termine su crypto che hanno potenziale serio. (No shitcoin quindi)

- Al momento, non lavorando, non aggiungo soldi annualmente. Questo dipende molto dalle disponibilita' della persona. Il post infatti mostra guadagni percentuali proprio per non dire "per investire serve tot.", ma per far vedere come un investimento (di qualsiasi cifra, visto che la mia e' ignota) puo' portare a dei guadagni se fatto correttamente

- Obiettivo gia' scritto :D 10k e' la soglia minima per iniziare a ritirare qualcosa per me

- Per quanto riguarda ADA ti invito a leggere questa discussione (scritta sempre da me (con aiuto di Valley)) e porre tutte le domande che vuoi riguardanti proprio ad ADA! https://www.inforge.net/forum/threa...dove-comprarlo-recensioni-ed-opinioni.606918/

- Avevo letto cosi' in passato, pero' non sono aggiornato, quindi chissa'.. Forse l'importante e' che la BCE si decida a creare un euro-crypto! (XLM e' open source, potrebbe aiutare?!?! )