Workstation Configurazione PC [Editing] [±1500€] - Adobe + 3D

- MOBO: MSI MEG X570 UNIFY / MSI X570 TOMAHAWK WIFI / Asus TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
- RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz / Corsair Vengeance RGB PRO SL 32 GB DDR4 3200
ti basta una B550 tomahawk o per qualcosa di più professionale, la B550 pro art, che ha anche una thunderbolt 4
ram da 3200Mhz, evita le corsair e prendi le ballistix, si trovano a 127€ 32gb, 150€ da 3600Mhz, cambia molto fra le altre marche, perchè sono le uniche con latenza minore
Monitor già preso al BF: LG 27GN800;
è da gaming, c'è di meglio in ambito professionale
Stavo spulciando vari siti, ed ho trovato l'ottimo pcpartpicker dove inserendo i componenti mi è uscita questa incompatibilità (che è la cosa che mi spaventa di più):
se sei così sfortunato da beccare un vecchio prodotto, rischi che non abbia il bios aggiornato, su quelle che ti ho consigliato, c'è la possibilità di aggiornare il bios senza avere la cpu montata
2. mi serve davvero una MOBO superiore come la Unify (è davvero meglio o la pago solo di più? la velocità di clock della memoria è davvero un game changer?) Ma soprattutto ASUS o MSI??
la memoria non ha nulla a che fare con le mobo più costose, con AMD B550 e X570 hanno la possibilità di overclockare ram e cpu, la differenza sta nel numero di porte su PCIe 4.0, sulle B550 sei limitato da uno slot per M.2 (il resto su 3.0) e uno per gpu, sulle X570 è su tutte le porte, al 90% della gente non gli serve più del disco principale ultra veloce
4. il dissipatore va bene o per poca spesa trovo di meglio? Noctua?
va benissimo, sono entrambi top di gamma
5. nel case ci sono 2 ventole, ne posso aggiungere una terza e mi cambia qualcosa o va bene così?
certo, se vuoi mantenere rumorosità e temperature al minimo, vai sempre di be quiet o noctua
6. per l'HD cambia molto tra 7200 rpm o 5400? e la cache?
i 5400rpm sono per NAS, se ti serve tutto quello storage, vai per un NAS o un SSD sata da 1Tb per lavorare e un HDD meccanico per archivio, altrimenti ti ritrovi con il disco principale da 7000mbs e l'hdd da dove vai a prendere i dati da 50mbs, è un grosso bottleneck
 
Consigli su come evitare un vecchio prodotto? In caso è difficile/delicato aggiornare il bios?
chiavetta USB con immagine del bios all'interno, inserisci nella presa USB sotto il tasto dietro la mobo, premi il tasto e aspetti che l'operazione termini, cambia il comportamento del led di notifica in base alla marca, basta leggere sul manuale
Ho capito che le caratteristiche vanno controllate sul sito del produttore, come al solito amazon è il caos.. avevo letto questa differenza mentre scrivevo il post al lavoro, ho pensato che fosse importante. Beh, se cambiano i giochi, ad esempio mettendo due SSD, uno per OS e uno solo per fargli fare tipo cache quando hai dei mega file - tipo .PSB - aperti, allora è sicuramente una cosa che mi interessa avere più slot M.2.
le B550 hanno 2 slot M.2, la cosa che cambia è la velocità, solo una sarà su PCIe 4.0, l'altra su 3.0, come esempio pratico, puoi vedere il samsung 980 pro da 7000Mb/s, contro il 970 evo plus da 3500Mb/s, se lo rapporti ad un comune disco da 2.5" sata da 500Mb/s, sono entrambi su un altro piano
se vuoi andare sulla X570, resta sulla tomahawk
Assolutamente, voglio evitare questa esatta situazione. Quindi, siccome di NAS non posso parlarne perchè si alza la spesa - a meno che non mi consigliate una roba tipo WD mycloud o simili, cosa che scartai qualche anno fa per gestacci multipli di un conoscente che lavora coi server, che disse di farsi un nas serio o niente e ti limiti a HD meccanico - e perchè la cosiddetta "fibra" fa cagare sia in up che in down, quale sarebbe la migliore situazione?
il cloud con file di grosse dimensioni è da evitare, appunto perchè la linea italiana è pessima
il NAS lavora nella rete locale, quindi va alla velocità della tua linea interna (porta ethernet mobo -> router -> NAS), puoi prendere file anche in remoto, in quel caso vale la connessione internet
7. le schede madri ora anno tutte la grafica integrata? se no, dove lo vedo?
non esistono schede madri con grafica integrata, la igpu è nel processore, solo i ryzen con la G finale la hanno
8. mi hanno consigliato un PSU da 1000 W in ottica futuro, anche qua non ne so molto.. e cosa cambia sui seasonic focus gold/platinum ecc?
1000w li utilizzi se ci monti due 3080 sopra, AMD consiglia fra i 650 e 750w per 5900x e RTX3070
fra gold e platinum, cambia l'efficienza
Capture.jpg


ma quello che realmente c'è da vedere, è l'interno degli alimentatori, ci sono alimentatore con certificazione gold, che hanno grossi problemi, che rispecchiano le specifiche di efficenza, ma fanno pena nella componentistica
9. mi hanno messo dei dubbi sullo spazio interno del case, cosa devo controllare?
oltre alla lunghezza della gpu e l'altezza del dissipatore, non c'è altro da controllare, se lo vuoi ancora più grande, prendi il 601, sempre di be quiet
10. non ho aperto l'argomento GPU, ma a questo punto.. in ottica nuove uscite(?) e abbassamenti di prezzo all'orizzonte(???) per un budget di 500/600 € su cosa mi oriento? aspetto un altro anno e ce la faccio ad arrancare costruendo tutto il resto, o mi tolgo il pensiero subito, così faccio ultimo esame con grafiche, tesi imminente e lavori in arrivo stress-free?
la settimana scorsa, nvidia ha buttato giù qualche stock a prezzo normale, sono durate 20 minuti, se sei fortunato, riesci a prendere una 3060 a meno di 580€
 
il problema attuale del mercato, è l'assenza di schede video, se riesci a recuperare quella puoi fare tutte le configurazioni possibili

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€425.16 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€89.74 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€233.16 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€159.47 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€139.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€86.37 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.89 @ Amazon Italia)
Total: €1230.78
 
  • Mi piace
Reazioni: peacebone
l'unica cosa riutilizzabile è la gpu, le componenti più importanti come alimentatore e storage sono datati, magari l'SSD puoi utilizzarlo come disco secondario se è sopra i 500Gb
 
  • Mi piace
Reazioni: peacebone

peacebone

Utente Iron
8 Settembre 2020
9
1
0
11
inforge, help!
tenor.gif
Sono sotto tesi - mentre mi mantengo alternando due "lavori", quindi il mio budget è abbastanza stirato - il mio ormai anziano laptop da battaglia ha deciso di BSODarmi amaramente quasi ogni giorno, sto perdendo ogni speranza, insieme con quasi ogni file di Photoshop e compari. Ho bisogno di una buona workstation, che in quelle rare finestre di tempo mi regalerà anche delle sessioni di gaming nostalgico e consolatorio (ogni 3-4 mesi 1 h al giorno per pochi giorni).
Sono al quasi primo assemblaggio, avendo assistito un amico anni fa per il mio primo fisso serio. Non sono più aggiornato su niente e mi trovo costretto a fare questa cosa in fretta, non come avevo preventivato.
Avrei bisogno di una configurazione affidabile, su cui non sbattere troppo la testa (no raffreddamento a liquido?), ma soprattutto che accorci i tempi (di montaggio, di caricamento, di rendering).
Pensavo che per abbassare il prezzo potrei acquistare pezzi non up to date, magari costruendo una build che era buona uno-due di anni fa? Mi rimetto a voi.

- Budget: intorno a 1500€ escluso schermo, key e mouse. Il ± dipende da su cosa balla il prezzo (es: archiviazione posso espanderla dopo, ram minimo 16 ma con slot per esp)

- Utilizzo: Adobe Suite, Autodesk, bim, modellazione, rendering. Capacità di reggere grandi crop multipli, orbiting, rendering e ore di lavoro su almeno 1 software + browser aperti insieme senza crashare.

- Overclocking: dipende quanto è complicato e se conviene, sull'altro lo fece il mio amico, da lì non ho più dovuto gestirlo, quindi se c'è solo uno sforzo iniziale, direi di sì.

- Componenti da escludere: raffreddamento a liquido (ff2 change my mind), schermo (ma accetto consigli, forse me lo regalano e posso dirigere la cosa), mouse, tastiera.

- Sistema Operativo: W10

- Altro: ben accette dritte su come affrontare la build, quale pasta termica, video ecc.. GRAZIE A TUTTI
 
hai modo di recuperare una gpu?
No, ho un vecchio assemblato del 2011, appena posso vado a recuperare il pc dal magazzino e vedere che roba era, ma credo non ci sia nulla di compatibile con il 2021. Intanto ho trovato un contatto che forse può aiutarmi a procurare i pezzi a un buon prezzo, anche usati, sto cercando proprio di capire che cosa chiedergli.. poi un amico all'estero mi dovrebbe suggerire una configurazione, appena mi risponde la posto
 
Sono riuscito a mettere le mani sulla vecchia build, anche se non si accende e non ho scatole:
CPU: Intel i7 qualcosa
CPU Cooler: Noctua simile a NH-U9B
MOBO: Asus P8P67LE
RAM: Corsair 2x 4GB 1600Mhz
GPU: Asus Geforce GTX 570
SSD: Samsung 850
CASE: Enermax Chakra credo ECA5001
PSU: Cooler Master GX650w

C'è qualcosa di riutilizzabile?

 
Salve a tutti! Ho finalmente spicciato un po' di affari, e sono pronto a fare questa build (non avevo fretta, ne soldi [ancora pochi -_-'' ] ).
Per oggi mi sono soffermato su queste componenti:
- CPU: AMD Ryzen 9 5900X
- MOBO: MSI MEG X570 UNIFY / MSI X570 TOMAHAWK WIFI / Asus TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
- RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz / Corsair Vengeance RGB PRO SL 32 GB DDR4 3200
- CPU Cooler: Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
- SSD: Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD
- HD: 6TB da decidere 7200? 256 cache?
- CASE: Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX
- PSU: Seasonic FOCUS GX-850 / 650

Monitor già preso al BF: LG 27GN800; ricordo che finchè non si esce dal problema GPU potrei utilizzare una vecchiona Asus Geforce GTX 570, l'importante è avere una macchina che mi consenta di lavorare intanto con abbastanza potenza cpu + ram + spazio disco.
Vorrei gettare delle basi abbastanza future-proof per stare traqnuillo per qualche annetto!

Stavo spulciando vari siti, ed ho trovato l'ottimo pcpartpicker dove inserendo i componenti mi è uscita questa incompatibilità (che è la cosa che mi spaventa di più):
1632915829487.png

siccome sono abbastanza una zappa, vorrei un vostro parere. Le mie domande in particolare:

1. è tutto compatibile?
2. mi serve davvero una MOBO superiore come la Unify (è davvero meglio o la pago solo di più? la velocità di clock della memoria è davvero un game changer?) Ma soprattutto ASUS o MSI??
3. la RAM a 3200 o a 3600?
4. il dissipatore va bene o per poca spesa trovo di meglio? Noctua?
5. nel case ci sono 2 ventole, ne posso aggiungere una terza e mi cambia qualcosa o va bene così?
6. per l'HD cambia molto tra 7200 rpm o 5400? e la cache?

(GRAZIEGRAZIE)⁹⁹ @ xIns4nex soprattutto
 
è da gaming, c'è di meglio in ambito professionale
Purtroppo lo so, ma per gli standard che ho avuto finora ha comunque cambiato parecchio le cose, ma soprattutto l'ho iper sottopagato al Black Friday :D
se sei così sfortunato da beccare un vecchio prodotto, rischi che non abbia il bios aggiornato, su quelle che ti ho consigliato, c'è la possibilità di aggiornare il bios senza avere la cpu montata
Consigli su come evitare un vecchio prodotto? In caso è difficile/delicato aggiornare il bios?
la memoria non ha nulla a che fare con le mobo più costose, con AMD B550 e X570 hanno la possibilità di overclockare ram e cpu, la differenza sta nel numero di porte su PCIe 4.0, sulle B550 sei limitato da uno slot per M.2 (il resto su 3.0) e uno per gpu, sulle X570 è su tutte le porte, al 90% della gente non gli serve più del disco principale ultra veloce
Ho capito che le caratteristiche vanno controllate sul sito del produttore, come al solito amazon è il caos.. avevo letto questa differenza mentre scrivevo il post al lavoro, ho pensato che fosse importante. Beh, se cambiano i giochi, ad esempio mettendo due SSD, uno per OS e uno solo per fargli fare tipo cache quando hai dei mega file - tipo .PSB - aperti, allora è sicuramente una cosa che mi interessa avere più slot M.2.
i 5400rpm sono per NAS, se ti serve tutto quello storage, vai per un NAS o un SSD sata da 1Tb per lavorare e un HDD meccanico per archivio, altrimenti ti ritrovi con il disco principale da 7000mbs e l'hdd da dove vai a prendere i dati da 50mbs, è un grosso bottleneck
Assolutamente, voglio evitare questa esatta situazione. Quindi, siccome di NAS non posso parlarne perchè si alza la spesa - a meno che non mi consigliate una roba tipo WD mycloud o simili, cosa che scartai qualche anno fa per gestacci multipli di un conoscente che lavora coi server, che disse di farsi un nas serio o niente e ti limiti a HD meccanico - e perchè la cosiddetta "fibra" fa cagare sia in up che in down, quale sarebbe la migliore situazione?

Altre domande:
7. le schede madri ora anno tutte la grafica integrata? se no, dove lo vedo?
8. mi hanno consigliato un PSU da 1000 W in ottica futuro, anche qua non ne so molto.. e cosa cambia sui seasonic focus gold/platinum ecc?
9. mi hanno messo dei dubbi sullo spazio interno del case, cosa devo controllare?
10. non ho aperto l'argomento GPU, ma a questo punto.. in ottica nuove uscite(?) e abbassamenti di prezzo all'orizzonte(???) per un budget di 500/600 € su cosa mi oriento? aspetto un altro anno e ce la faccio ad arrancare costruendo tutto il resto, o mi tolgo il pensiero subito, così faccio ultimo esame con grafiche, tesi imminente e lavori in arrivo stress-free?

Si potessero offrire birre, ce ne sarebbero a pioggia per chi risponde, vi ringrazio bis!
 
chiavetta USB con immagine del bios all'interno, inserisci nella presa USB sotto il tasto dietro la mobo, premi il tasto e aspetti che l'operazione termini, cambia il comportamento del led di notifica in base alla marca, basta leggere sul manuale
fair enough
se vuoi andare sulla X570, resta sulla tomahawk
a questo punto, un pensiero in meno
(porta ethernet mobo -> router -> NAS)
impossibile, sono lontanissimo e casa non è mia.. per ora vado sul classico HD. Magari ne metto un paio, meccanici a 7200 con 256 di cache? (e poi, esiste qualche software che fa in auto la doppia copia di ciò che metti in un hd su un altro dispositivo a scelta?)
ma quello che realmente c'è da vedere, è l'interno degli alimentatori, ci sono alimentatore con certificazione gold, che hanno grossi problemi, che rispecchiano le specifiche di efficenza, ma fanno pena nella componentistica
chloe.001.png
quindi vado di Seasonic Platinum 750w a 135€ su amz?
se sei fortunato, riesci a prendere una 3060 a meno di 580€
Dove se posso chiedere? O mi devo mettere ad aggiornare le pagine forsennatamente anche sul treno?
how.001.jpg
baduk.001.gif
 
impossibile, sono lontanissimo e casa non è mia.. per ora vado sul classico HD. Magari ne metto un paio, meccanici a 7200 con 256 di cache? (e poi, esiste qualche software che fa in auto la doppia copia di ciò che metti in un hd su un altro dispositivo a scelta?)
esiste il RAID, nel tuo caso il RAID 1, crea una copia sul secondo HDD mentre lo sposti nel primo, avrai solamente un unica unità della grandezza di un singolo HDD
il problema nei pc consumer e che il raid è software e non hardware, che ne riduce le prestazioni e se ti salta il programma, perdi la copia
se intendi fare un backup giornaliero dei dati, ci sono software di sincronizzazione dove puoi impostare degli orari
chloe.001.png
quindi vado di Seasonic Platinum 750w a 135€ su amz?
che sia platinum non significa che un gold non possa essere alla pari, i top sono i be quiet dark power pro (costano un rene), più abbordabili gli RMi e HXi di corsair, dipende tutto dal prezzo, se costa meno il seasonic, vai su quello
Dove se posso chiedere? O mi devo mettere ad aggiornare le pagine forsennatamente anche sul treno?
how.001.jpg
baduk.001.gif
sui canali delle offerte su telegram, molti youtuber hanno il loro, calcola che ci sono un sacco di utenti sopra, quindi stai pronto con i soldi sulla carta e prendila al volo
 
ci sono software di sincronizzazione dove puoi impostare degli orari
Yes, intendevo questo con la scelta di folder in locale però, non in cloud. Mi informerò..
che sia platinum non significa che un gold non possa essere alla pari
Ok, c'è un modo per capire? Quali sono gli indicatori di qualità?
sui canali delle offerte su telegram, molti youtuber hanno il loro
Ehhh... qui nono sto per niente sul pezzo
dadjoke.001.png
ho trovato solo questo Just*rackit di Prodige*k ma non seguo youtuber ne gruppi telegram (non so nemmeno se vanno censurati sti nomi ":D nel dubbio..) si accettano suggerimenti
 
Ok, c'è un modo per capire? Quali sono gli indicatori di qualità?
forum specializzati
in linea di massima, quasi tutti i produttori più famosi hanno un ottima fascia alta, be quiet con la serie straight power, corsair con RMx - RMi - AX, EVGA con G2 - G3 - P2, seasonic con la serie focus gold e platinum - serie prime
Ehhh... qui nono sto per niente sul pezzo
dadjoke.001.png
ho trovato solo questo Just*rackit di Prodige*k ma non seguo youtuber ne gruppi telegram (non so nemmeno se vanno censurati sti nomi ":D nel dubbio..) si accettano suggerimenti
va benissimo quello, tanto utilizzano tutti lo stesso tracker
 
Salute! Un aggiornamento felice: ora ho la quasi certezza di poter prendere una parte - non so quanto ancora - dei pezzi nelle catene di elettronica che accettano un certo tipo di buoni promo che ci hanno dato per un lavoro. Per ora ho trovato solo sul sito di M*diaworld, dove però devo ritirare in negozio per pagare coi buoni, e poi su M*nclick.
Quindi posso alzare il tiro almeno un pochino, e, anche se costano di più su questi siti, comunque non spendo soldi, e sono anche costretto a usarli altrimenti scadono. Aggiorno la lista del tesoro:

- CPU: AMD Ryzen 9 5950X
- MOBO: x570 posso caricarci qualcosa sopra, a questo punto ne farei una questione sempre di durata nel tempo, quindi anche ultime novità usb, wifi ecc
- RAM: di QUESTE ne potrei mettere forse anche 4, oppure amazon/simile Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4 2 x 16 gb (o altro? tipo: meglio 4 x 8 gb oppure 2 x 16 4000/4400 mhz?)
- CPU Cooler: Valutare a questo punto il liquido? QUA oppure Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
- SSD: YES Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD
- HD: HERE 6TB da decidere 7200? 256 cache?
- CASE: QUESTI che non conosco, altrimenti Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX, anche se sono preoccupato per lo spazio
- PSU: SEMPRE QUI Seasonic FOCUS GX-850 / 650

In più ho iniziato a vedere qualche drop di GPU msrp, che sia finalmente il segnale di sblocco? Aspetterò comunque..
 
- CPU: AMD Ryzen 9 5950X
un po esagerato per 1000€, non era 1500€ il budget?
- MOBO: x570 posso caricarci qualcosa sopra, a questo punto ne farei una questione sempre di durata nel tempo, quindi anche ultime novità usb, wifi ecc
X570 Pro WS o X570 rog strix-e gaming
- RAM: di QUESTE ne potrei mettere forse anche 4, oppure amazon/simile Crucial Ballistix 3600 MHz, DDR4 2 x 16 gb (o altro? tipo: meglio 4 x 8 gb oppure 2 x 16 4000/4400 mhz?)
3200Mhz 2x16, prendi le vengeance RGB, su amazon cerca vengeance RGB dummy, sono dei moduli senza ram, se non ti interessano gli RGB, prendi le classiche vengeance nere
- CPU Cooler: Valutare a questo punto il liquido? QUA oppure Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4
da amazon prendi il fractal design celsius se vuoi l'aio
- HD: HERE 6TB da decidere 7200? 256 cache?
toshiba p300, non ti serve la cache per usarlo come archivio, i file da lavoro devi tenerli sul disco principale o un secondo SSD altrettanto veloce
- CASE: QUESTI che non conosco, altrimenti Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower ATX, anche se sono preoccupato per lo spazio
vai sul be quiet 601, 801 o 802 (frontale mesh o pannello), con questi non hai problemi di spazio
- PSU: SEMPRE QUI Seasonic FOCUS GX-850 / 650
vai su questo o da amazon qualche corisar RMx - RMi o be quiet straight power 11 da 850w
 
Ultima modifica:
E se prendessi questo come dissipatore? Preferivo la D15 chromax, ma questo non lo pagherei, ho visto un po' in giro e non è proprio performante come la Noctua, ma non mi pare manco male.. in alternativa questo aio? in caso vada per il liquido, dopo quanto e ogni quanto va fatta manmutenzione? tra i due quale è il migliore?
emot-signings.gif


purtroppo ad aria hanno praticamente solo il Cooler interessante, qua c'è tutto

E poi: stavo guardando il 4000dx (sempre per la storia di questo buoni promo che mi hanno dato spendibili solo lì) di corsair che mi sembra ben strutturato, ma da quanto ho capito online (foto sotto) ci entra a stento la ram basso profilo se metto una D15 (spostando una ventola avanti) o simili, per questo stavo valutando l'aio, anche se mi piaceva di più l'idea di uno ad aria..

PXL_20210207_132218490.NIGHT.thumb.jpg.4793a59b848b476aadeca8f9b1246e16.jpg
 
E se prendessi questo come dissipatore? Preferivo la D15 chromax, ma questo non lo pagherei, ho visto un po' in giro e non è proprio performante come la Noctua, ma non mi pare manco male..
non vale più di 60€, calcola che con noctua o be quiet, non hai solo il corpo del dissipatore, ma anche 2 ventole che ti costano 20€ l'una
in alternativa questo aio? in caso vada per il liquido, dopo quanto e ogni quanto va fatta manmutenzione? tra i due quale è il migliore?
210€ anche no, la manutenzione è la stessa di quelli ad aria, la grossa differenza sta nella pompa, se si ferma o perde liquido, non te ne accorgi e può fare danni

se devi fartelo assemblare il pc, ordinalo senza dissipatore, ti arriva con quello stock, meglio prenderlo da amazon (liquido o ad aria) e montartelo da solo