Gaming Configurazione Pc Gaming "soft", budget variabile 400-600 euro

Michval

Utente Iron
25 Novembre 2020
2
2
2
8
Ciao a tutti!

E' arrivato il momento di sostituire il mio pc, un ASUS del 2013 che, porello, inizia a perdere qualche colpo, giustamente.

Stavolta vorrei buttarmi per la prima volta su un assemblato, e in questi giorni mi sono tuffato in questa jungla di sigle delle varie componenti, spero di averci capito qualcosa anche se alla fine mi si sono incrociati gli occhi :)

Budget: Variabile tra i 400 e i 600 euro, nel senso che sarei propenso a spendere il giusto, la cosa fondamentale per me è che il pc sia LONGEVO, vorrei cambiarlo possibilmente tra 6-7 anni se tutto va bene.

- Utilizzo: Lo uso principalmente per navigare sul web con molte finestre aperte, streaming (Youtube, Netflix, Prime) e del gaming "leggero" (principalmente strategici in tempo reale come They are billions, Company of heroes, Civilization V et similia e qualche fps non nuovissimo) ma non vorrei precludermi la possibilità di giocare a qualche gioco nuovo in un futuro.

- Overclocking: Assolutamente no

- Componenti da escludere:
Ho già tutte le periferiche (monitor, tastiera, mouse...)

- Componenti da includere: Vorrei conservare se possibile il mio HDD attuale se possibile, a cui affiancare una ssd (magari da 256gb) per il sistema operativo e qualche programma, e un ulteriore HDD, sui 2tb

- Preferenze componenti: Ho dato un'occhiata in questi giorni a varie componenti, e le mi scelte sono cadute su:

-Processore AMD Ryzen 5 3600

-Scheda madre: B450/550 (quale mi consigliate?)

-RAM: 2x8gb (o basta 2x4gb?) Quale consigliate?

-SSD: Ho visto le Kingston che mi paiono avere un buon rapporto qualità prezzo

-Alimentatore: Seasonic core GM500 w Gold modulare (che ne dite?)

-Case: Altro punto interessante, ne ho visti principalmente 3 che mi piacciono molto: Cooler Master q300L, Sharkoon C10, Cooler Master H100, ma ho visto che nessuno di questi dà la possibilità di utilizzare un lettore DVD interno (a parte lo sharkoon, che però da quanto ho capito se si aggiunge il lettore DVD si perde la possibilità di aggiungere un altro HDD). Avete altri case piccoli (Mini tower Micro ATX o ITX) da consigliare? Che siano sobri per favore! Niente LED lampeggianti :)

-Scheda video: Vera nota dolente, ne ho guardate centinaia e non ci ho capito una cippa! So che per l'utilizzo che ne faccio probabilmente non mi serve un mostro, ma ne vorrei una appunto performante nel limite del possibile e longeva.

-Dissipatore e ventole: Di quali o quante ne ho bisogno? Come dissipatore può andare bene quello stock della AMD?

- Sistema operativo: Non ci ho ancora pensato

- Altro: Come vi dicevo sopra, la mia più grande preoccupazione è che il pc sia longevo, non vorrei metterci mano prima di altri 6-7 anni... se il budget vi sembra irrealistico per stare dentro a questa configurazione ditemelo pure e proponete qualcosa di diverso, non mi offendo :) ovvio senza esagerare!

Volevo approfittare degli sconti black friday di questi giorni (a proposito, se avete dei consigli su negozi online con prezzi buoni al di fuori di Amazon, consigliate pure!)

E dopo questa super pappardella, vi ringrazio, e aspetto i vostri consigli!