Gaming Configurazione Pc gaming

Dwan

Utente Electrum
25 Novembre 2010
268
39
24
134
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sto cercando di configurare un nuovo pc da gaming ma diciamo che non sono proprio molto esperto.
Volevo chiedervi se secondo voi i pezzi della build che ho provato a configurare sono compatibili tra di loro e soprattutto se è una buona build ed i prezzi di quel sito sono competitivi.
Il budget è fino a 950-1.000€ (se si spende meno sempre meglio), l'utilizzo principale è il gaming (FPS prevalenemente, valorant, warzone e simili) mentre quello secondario è video editing-photoshop (non ha livello professionale, magari edito qualche mia clip o dei video per amici).

Mi piacerebbe avere un pc che possa durare qualche anno senza dovermi preoccupare troppo di cambiare i componenti ogni 6 mesi, il mio interesse è avere degli fps decenti anche con grafiche a livello medio per i titoli attuali e quelli futuri, non mi interessa giocare in 4k o con il vr o altro.

configurazione.PNG

A questi componenti bisogna ancora aggiungere un case (sapete indicarmene uno adeguato per questi componenti? non mi interessa che sia rgb o robe simili, vorrei che sia abbastanza ampio per far circolare bene l'aria e avere "spazio di manovra" senza spendere troppo) e il dissipatore (anche qui se me ne indicate uno mi fate un favorone!). Secondo voi ha senso mettere qualche ventola in più nel case? (se si, quanto costano piuù o meno?)

L'alimentatore è abbastanza potente? o lo è anche fin troppo e quindi si potrebbe risparmiare qualcosa prendendone uno meno potente?
La scheda madre l'ho scelta un po' a caso tra alcune delle piu' consigliate, vale quei soldi o con qualcosa di meno si può ottenere lo stesso risultato?
Ho notato che il prezzo della rx 5700 è abbastanza basso, sullo stesso sito ci sono altre mille configurazioni sempre di MSI o altre case che partono da 380-400 euro, qual è la differenza tra tutte queste configurazioni?

2.PNG

Probabilmente aggiungerò il costo (50 euro) di assemblaggio quindi rischierei di superare il budget, se riuscite a consigliarmi qualche modifica senza perdere troppo in qualità ma risparmiando qualche euro ve ne sarei grato!

Invece queste configurazioni proposte da Vg informatica già assemblate sono valide o i prezzi sono troppo elevati rispetto all'acquisto separato delle componenti ?
3.PNG
4.PNG
5.PNG
6.PNG


Grazie in anticpo a tutti :D
 
Per me configurazione okay tranne alimentatore. Quello che consiglio sempre è di non risparmiare sull'alimentatore, sempre meglio prenderne uno buono piuttosto che rovinare le componenti con uno di fascia bassa. Il mio consiglio è di rimanere su quella potenza ma puntando su altro come questo (ma ce ne sono tanti altri).
Per quanto riguarda il case ti consiglio questo Noua che sinceramente mi piace parecchio.
Per la questione preassemblati, devi valutare se secondo te vale la pena spendere quel poco in più (sì, si spende sempre un po' di più perchè si paga il servizio di assemblaggio e testing).
Credo di aver risposto più o meno a tutto.
 
Il mio consiglio è di rimanere su quella potenza ma puntando su altro come questo (ma ce ne sono tanti altri).

VS vuol dire proprio "Value Series" ed è la serie peggiore della Corsair, per configurazioni low budget di Corsair puoi scegliere la serie CX Gray o CSM Gold. O di EVGA il Supernova B3 del 2020.

Quello che hai scelto va più che bene la linea Polaris è la migliore della Chieftec per midrange systems. Se vuoi salire a 650W puoi per lasciarti spazio per eventuali upgrades puoi farlo, non credo sia necessario comunque.

Ti consiglio di acquistare un dissipatore per la CPU (non sei su Amazon quindi non so quali sono disponibili) e di prendere un Case con almeno 1 ventola frontale e 1 posteriore ti rimando a questa guida: Come ottimizzare l'airflow e il raffreddamento del vostro PC

Invece queste configurazioni proposte da Vg informatica già assemblate sono valide o i prezzi sono troppo elevati rispetto all'acquisto separato delle componenti ?

Troppo costose per i componenti che montano all'interno ovviamente perché sono comprensive di mano d'opera, testing dei componenti (e circa un sovrapprezzo di almeno 50 euro su ogni componente montato).

Ho notato che il prezzo della rx 5700 è abbastanza basso, sullo stesso sito ci sono altre mille configurazioni sempre di MSI o altre case che partono da 380-400 euro, qual è la differenza tra tutte queste configurazioni?

Cambiano le ventole (1, 2, 3) e la velocità della memoria grafica oltre al sistema di dissipazione utilizzato (alcune schede hanno sistemi migliori di altre e così via).
trovi le migliori delle varie marche e tipologie qui: Le migliori marche di Schede Grafiche per tutti i modelli di AMD e NVIDIA.
 
Sinceramente non ne ero a conoscenza, io per esperienza personale (lo monto su una 1660S con R5 3600 e 16GB di Ram a 3200MHz) posso dire di non aver mai avuto problemi. Grazie comunque ;)

Se lo metti sotto sforzo noterai subito dei peggioramenti nelle prestazioni, per altro usano dei pessimi condensatori, sostituiscilo al più presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sam Artemis