Workstation Configurazione PC video editing - 800€

rkTommi

Utente Iron
12 Aprile 2021
3
2
3
8
Ciao a tutti, sono appena arrivato su inforge e (non me ne vogliate) ho già una bella richiesta da fare
Nei prossimi mesi avrò il piacere di assemblarmi una nuova build. Mi sto intrippando con l'editing video e in particolare trovo molto piacevole Davinci Resolve di Blackmagic. Attualmente purtroppo uso un AIO di Lenovo, quindi mi frena molto la CPU sotto tutti i punti di vista.
Non ho grandi richieste a dir la verità, solo di riuscire a "lavorare" in modo scorrevole e che la macchina mi duri un paio d'anni.
L'unica cosa che posso recuperare da un vecchio PC è la scheda grafica, una GTX 1050 Gaming 2G di Msi (non un gioiello, ma visti i tempi), e un HDD da 500GB per lo storage (poi ho anche un USB 3.0 da 1TB).
Accetto suggerimenti di ogni tipo, che sia una build AMD o Intel, non mi interessa il lato gaming attualmente. Grazie! .
 
Ciao, come cpu puoi andare tranquillamente verso AMD, i nuovi ryzen sono ottimi per l'editing video.
Unica accortezza, ti consiglio di abbinarci delle ram da 3200/3600 mhz.
Per il resto per me puoi prendere ciò che ritieni più giusto, anche perchè non so il tuo budget, quindi mi astengo da ulteriori consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Not an engineer
Stavo puntando al best buy degli ultimi tempi , il Ryzen 5 3600, così da risparmiarmi la spesa del dissi (inizialmente).
Comunque budget 800€ massimo. Credo che ci potrei stare tranquillamente dentro con AMD.
Come mai mi consigli delle 3200/3600? Per le prestazioni di generali del pc dici? Perché ho letto che l'importante, in queste build, è soprattutto la quantità piuttosto che la velocità delle ram.
 
Stavo puntando al best buy degli ultimi tempi , il Ryzen 5 3600, così da risparmiarmi la spesa del dissi (inizialmente).
Comunque budget 800€ massimo. Credo che ci potrei stare tranquillamente dentro con AMD.
Come mai mi consigli delle 3200/3600? Per le prestazioni di generali del pc dici? Perché ho letto che l'importante, in queste build, è soprattutto la quantità piuttosto che la velocità delle ram.

Con le CPU AMD la velocità delle RAM consigliata è 3600 MHz per ottenere performances migliori. Comunque si, puoi optare per un Ryzen 5 3600 e una MSI X470 Gaming Plus MAX che la trovi ad un ottimo prezzo, oppure puoi investire su una MOBO migliore per fare upgrade in futuro con i Ryzen 5XXX e una nuova scheda video quando potrai acquistarne una nel 2022 :asd:
 
Sarò impopolare ma essendo che hai bisogno di una buona CPU soprattutto per l'editing, ti consiglierei i7 9700KF. Su Amazon sta intorno ai 235 euro. E' vero che costa un po' di più del Ryzen 5 3600 e che è meno recente ma considerando che l'editing necessita di un'ottima potenza di calcolo per core, virerei su quell'i7. 8 core 8 threads a 3,6 ghz e vai tranquillo per anni.

Per me il migliore in rapporto qualità-prezzo attualmente. Ovviamente dovrai procurarti una mobo con socket 1151, riguardo le RAM ti consiglio dual channel 16gb (2x8gb) con una frequenza di 3600 mhz o più attivando l'XMP dal bios.

Come scheda madre ti consiglierei la GIGABYTE B365 HD3, si trova a poco più di 100 euro ed è ottima in rapporto qualità-prezzo. Importante attivare l'XMP dal bios per far lavorare le RAM a frequenza maggiore.

Riguardo la GPU, l'unica via sensata percorribile attualmente è l'usato...una GTX 970 4gb farebbe al caso tuo e la trovi sui 150 euro.

Come alimentatore ti consiglio il Seasonic S12III 550w, veramente buono e sta sui 50 euro.