Workstation Configurazione PC [video editing+gaming] [2000€] [min 32gb RAM]

TrueNavi

Utente Iron
25 Gennaio 2021
4
2
3
8
Salve ragazzi!
sono recentemente entrato nel gruppo nella speranza di riuscire a costruire la mia prima configurazione PC e magari imparare qualcosa in più per poterlo rifare in futuro in autonomia, spero possiate aiutarmi.
Ho provato ad informarmi il più possibile sulle componenti che girano intorno ad un PC avendo zero esperienza, ma ora al momento dell'acquisto mi trovo in alto mare.


- Budget premetto che parto da un prezzo di 2000€ per la torretta (preferirei rimanere dentro il budget ma sono disposto a spendere fino ai 2300 nel caso ci siano pezzi più performanti)

- Utilizzo sono un videomaker e vorrei puntare ad avere una buona postazione che mi permetta di fare video editing (1080/4k) da casa e nel tempo libero mi permetta di giocare e navigare ad un ottimo livello.
Lavoro principalmente su applicativi come Premiere e alcuni programmi del pacchetto Adobe ( non lo utilizzerei per grafica 3D )
Da quanto riguarda il gaming, gioco principalmente a GDR, sparatutto e picchiaduro
(Es the Witcher/cyberpunk/monster hunter world, Apex Legend, Tekken)

- Overclocking essendo la mia prima configurazione direi di no non essendo in grado di gestirlo ( ma sicuramente avrete un parere più strutturato sulla sua utilità)

- Componenti da escludere il budget che ho inserito è solo per la torretta dato che calcolavo le periferiche come una spesa extra ma se avete consigli per monitor ed il resto sono apertissimo a soluzioni.

- Sistema Operativo sicuramente opterei per un Windows 10 usandolo anche in ufficio.


- Altro per quanto riguarda i pezzi ho davvero una scarsa knowledge sulla effettività/compatibilità.
Però, se può essere utile, ero sicuramente alla ricerca di una configurazione che possa essere migliorata nel tempo, una RAM da 32 , un sistema di raffreddamento che mantenga la postazione non rumorosa e soprattutto fredda per usarla per tempi prolungati anche d'estate (non saprei la differenza sostanziale tra un sistema a ventole ed uno a liquido)
Uno storage più che capiente per poter mantenere la maggior parte dei lavori/file.
Essendo un montatore avrei bisogno di tempo di rendering/esportazione veloci.
Vorrei anche avere la possibilità di collegarmi sia tramite wifi che con cavo alla rete di casa.
Per quanto riguarda il case non ho enormi pretese quindi opterei per uno "carino".


Spero di essere stato esaustivo, di non aver sbagliato sezione e vi ringrazio preventivamente per la vostra disponibilità.

(Perdonatemi se risponderò magari con ritardo ma tenterò di controllare il post il più possibile e darvi maggiori info nel caso )





 
- Budget premetto che parto da un prezzo di 2000€ per la torretta (preferirei rimanere dentro il budget ma sono disposto a spendere fino ai 2300 nel caso ci siano pezzi più performanti)
potresti rimanere anche sotto, disponibilità permettendo
- Utilizzo sono un videomaker e vorrei puntare ad avere una buona postazione che mi permetta di fare video editing (1080/4k) da casa e nel tempo libero mi permetta di giocare e navigare ad un ottimo livello.
qui in base alla mole di lavoro che svolgi, puoi scegliere fra varie CPU, tutte AMD ryzen, partendo dal 5800X (16 thread), 3900X o 5900x (24 thread), 3950X o 5950X (32 thread), maggiore è il numero di thread, minore sarà il tempo di rendering, esportazione, encoding o altro, la serie 5000 di ryzen, ha prestazioni in single core maggiori, che favorirebbe maggiormente applicazioni o azioni come filtri, purtroppo è anche la serie che si trova poco (causa periodo covid) e con i prezzi più gonfiati
Da quanto riguarda il gaming, gioco principalmente a GDR, sparatutto e picchiaduro
(Es the Witcher/cyberpunk/monster hunter world, Apex Legend, Tekken)
qui la parte problematica, il mercato è completamente fermo, girano poche schede video e con prezzi alle stelle, se hai una gpu da riutilizzare, puoi risparmiare tanti soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: TrueNavi
potresti rimanere anche sotto, disponibilità permettendo

qui in base alla mole di lavoro che svolgi, puoi scegliere fra varie CPU, tutte AMD ryzen, partendo dal 5800X (16 thread), 3900X o 5900x (24 thread), 3950X o 5950X (32 thread), maggiore è il numero di thread, minore sarà il tempo di rendering, esportazione, encoding o altro, la serie 5000 di ryzen, ha prestazioni in single core maggiori, che favorirebbe maggiormente applicazioni o azioni come filtri, purtroppo è anche la serie che si trova poco (causa periodo covid) e con i prezzi più gonfiati

qui la parte problematica, il mercato è completamente fermo, girano poche schede video e con prezzi alle stelle, se hai una gpu da riutilizzare, puoi risparmiare tanti soldi
Grazie mille per la risposta e chiedo venia per il ritardo.

1)se posso raggiungere una build con alte prestazioni stando giù con il budget ben venga.

2) come CPU di partenza stavo guardando la serie Ryzen9 5900x.

3)Ho notato subito la carenza in stock ma ho trovato una Gigabyte Aorus 3060ti 8gb 1800 MHz disponibile su Drako.it sui 600 Euro

Attualmente ho fatto una configurazione su PartPicker (se qualcuno volesse darci un'occhiata)
Vorrei sapere innanzitutto pareri/consigli sulla configurazione in sé e sulla compatibilità dei pezzi.

 
La cosa "strana" è il Ryzen 9 5900X, è una CPU di fascia high end con una build che sembra pensata intorno ad un Ryzen 5 5600X o al massimo un Ryzen 7 5800X.
 
  • Mi piace
Reazioni: TrueNavi
La cosa "strana" è il Ryzen 9 5900X, è una CPU di fascia high end con una build che sembra pensata intorno ad un Ryzen 5 5600X o al massimo un Ryzen 7 5800X.
Dimmi, cosa dovrei toccare tra le componenti per raggiungere il mio scopo ? O magari intendi proprio la qualità di alcuni pezzi.
Perdonami ma quello che mi manda proprio in pappa è il numero di marche/scelta presente.
Probabile che leggendo le info generali abbia preso proprio roba scadente.
 
Dimmi, cosa dovrei toccare tra le componenti per raggiungere il mio scopo ? O magari intendi proprio la qualità di alcuni pezzi.
Perdonami ma quello che mi manda proprio in pappa è il numero di marche/scelta presente.
Probabile che leggendo le info generali abbia preso proprio roba scadente.

Beh semplicemente opterei per "ridurre" il processore con uno dei due che ti ho detto, oppure costruire una build molto più costosa di 2000 euro intorno a questo processore (che attualmente vedo intorno ai 1040 euro da solo).