Domanda Configurazione Rete Hacklog2

kristoj

Utente Iron
23 Luglio 2022
3
1
0
4
Mi trovo a dover configurare le reti delle VM in Hacklog2 ma dopo aver seguito passo passo la guida non riesco ad ottenere i ping tra le macchine. Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
 
Entrambe le macchine (parrotOS e Debian) hanno questo settaggio della seconda Scheda di Rete, oltre che la prima configurata a NAT (la quale penso serva per la connessione ad internet, che funziona).
1658586157908.png



Inoltre ho modificato i file /etc/network/interfaces come scritto sul manuale (su parrot enp0s3/8 le ho sostituite con eth0/1 oltre che sostiture il ping statico a 20.0.0.2). Al termine dovrebbe funzionare tutto ma comunque non riesco a fare ping, per cui ho provato di configurare le reti aggiungendo una 'Ethernet connection' ma comunque non funziona
1658586554800.png
 
Entrambe le macchine (parrotOS e Debian) hanno questo settaggio della seconda Scheda di Rete, oltre che la prima configurata a NAT (la quale penso serva per la connessione ad internet, che funziona).
Visualizza allegato 64132


Inoltre ho modificato i file /etc/network/interfaces come scritto sul manuale (su parrot enp0s3/8 le ho sostituite con eth0/1 oltre che sostiture il ping statico a 20.0.0.2). Al termine dovrebbe funzionare tutto ma comunque non riesco a fare ping, per cui ho provato di configurare le reti aggiungendo una 'Ethernet connection' ma comunque non funziona
Visualizza allegato 64135
Hai modificato il file con sudo nano file o semplicemente con nano file? se vedi c'è scritto accesso negato
 
  • Mi piace
Reazioni: kristoj
Ultima modifica:
1658681129363.png

Lo screen di sopra è di Debian, quello di sotto è di Parrot.
Per modificare il file i comandi sono stati:
$sudo su
$nano /etc/network/interfaces
Facendo $sudo nano /etc/network/interfaces mi dice che l'utente non ha i privilegi
1658848647544.png

Messaggio unito automaticamente:

Nel pubblicare gli screen mi sono accorto di aver scritto access invece di address : _ )
Immagino sia quello il problema, provo e vi aggiorno
Messaggio unito automaticamente:

Ok adesso funziona, scusate il disturbo e grazie mille!
Ora posso proseguire con la lettura :)
Messaggio unito automaticamente:

Già che ci sono approfitto della discussione aperta per chiedere un altro dubbio. Dopo aver configurato Metasploitable e aver cambiato sempre il file interfaces, non riesco a pingare per l'errore 'connect: Network is unreachable'. Non funziona il comando '$service networking restart' (non capisco perché) quindi ho riavviato ma da comunque sempre lo stesso problema
1658858697395.png

1658858774639.png

Messaggio unito automaticamente:

1658681129363.png

Lo screen di sopra è di Debian, quello di sotto è di Parrot.
Per modificare il file i comandi sono stati:
$sudo su
$nano /etc/network/interfaces
Facendo $sudo nano /etc/network/interfaces mi dice che l'utente non ha i privilegi
1658848647544.png

Messaggio unito automaticamente:

Nel pubblicare gli screen mi sono accorto di aver scritto access invece di address : _ )
Immagino sia quello il problema, provo e vi aggiorno
Messaggio unito automaticamente:

Ok adesso funziona, scusate il disturbo e grazie mille!
Ora posso proseguire con la lettura :)
Messaggio unito automaticamente:

Già che ci sono approfitto della discussione aperta per chiedere un altro dubbio. Dopo aver configurato Metasploitable e aver cambiato sempre il file interfaces, non riesco a pingare per l'errore 'connect: Network is unreachable'. Non funziona il comando '$service networking restart' (non capisco perché) quindi ho riavviato ma da comunque sempre lo stesso problema
1658858697395.png

1658858774639.png
Ho commentato la prima riga "source..." e adesso funziona. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?