Domanda connessione in remoto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve come faccio a vedere se qualcuno e connesso in remoto al mio smartphone android???
Penso che sis necessario attiva l'opzione sviluppatore (premendo ripetutamente sul campo "build number") e poi verificare all'interno delle opzioni sviluppatore quali siano i servizi attivi e verificare che siano tutti leciti
 
Non lo so se quello che sto dicendo è "effettivo", credo che però possa essere un buon punto di parteza da cui indagare.
Attivando le "Developer options" si ha accesso ad ulteriori funzionalità che in teoria servirebbero solo agli sviluppatori. Tra queste ce n'è una in particolare, chiamata "Running Services" che mosta tutti i servizi che stanno attualmente girando sul telefono. Per ogni servizio è necessario fare una ricerca per capire se faccia parte dei normali servizi del telefono, se sia un servizio di un'applicazione installata o se sia qualcosa di maligno. Non c'è un metodo universale, si tratta di fare ricerca.

Un'altra cosa che si può fare è utilizzare adb (Android Debugger), un programma di linea di comando che permette di monitorare i log del cellulare collegandolo al PC. E' una roba molto tecnica però, valutate voi.


Come mai dovete fare questo controllo? Avete evidenze del fatto che il cellulare possa essere stato compromesso? Quali sono?
 
No Non Devo fare questo controllo, ma chiedo per info: si parla molto dei pc e poco dei cellulari che hanno una grandissima diffusione; non vorrei rimanere troppo indietro =P

Ho capito cosa intendi, controllare ogni nome software che gira... è un impresa ovviamente; feci una cosa simile una volta, non si finiva piu, tante info..

Android Debugger mai sentito invece, mi permette di vedere SE in attivo nel cel ci sono log ulteriori ai miei? ma anche se dormienti? o passati?
 
Android Debugger mai sentito invece, mi permette di vedere SE in attivo nel cel ci sono log ulteriori ai miei? ma anche se dormienti? o passati?
adb permette di vedere in tempo reale il traffico che sta facendo il tuo cellulare, ma non solo, permette di creare anche dei dump di memoria, fare dei backup di tutte le app ecc. Credo che possa anche vedere vecchi log ma non ne sono sicuro dato che la mole di log sarebbe davvero elevata.

Ti consiglio di dare un occhio alla documentazione ufficiale e fare qualche prova perchè è davvero un bel tool, molto comodo
 
  • Mi piace
Reazioni: BushidoBushido
Ultima modifica:
ora provo con adb quindi dovrei vedere i log effettuati e i processi attivi e gia mi posso fare un idea se sono spiato... e per log intendi chi e a che ora attiva un app?? giusto?
 
per log intendi chi e a che ora attiva un app
Non proprio, i log di android sono un po' un casino, non sono molto ordinati come ci si aspetterebbe, perciò non saprei dirti in quale forma l'app o il servizio in questione generi log. Di sicuro però sono un buon posto dove guardare (del resto adb lo ha usato andhe un ex dipendente di Google per indagare sul suo cellulare ci sarà un motivo)

Dai una lettura anche a il link sotto, magari trovi spunti interessanti per la tua ricerca:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.