Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Domanda connessione in remoto

Supporta Inforge con una donazione
Supporta Inforge con una donazione

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
3,226
2,151
894
Non lo so se quello che sto dicendo è "effettivo", credo che però possa essere un buon punto di parteza da cui indagare.
Attivando le "Developer options" si ha accesso ad ulteriori funzionalità che in teoria servirebbero solo agli sviluppatori. Tra queste ce n'è una in particolare, chiamata "Running Services" che mosta tutti i servizi che stanno attualmente girando sul telefono. Per ogni servizio è necessario fare una ricerca per capire se faccia parte dei normali servizi del telefono, se sia un servizio di un'applicazione installata o se sia qualcosa di maligno. Non c'è un metodo universale, si tratta di fare ricerca.

Un'altra cosa che si può fare è utilizzare adb (Android Debugger), un programma di linea di comando che permette di monitorare i log del cellulare collegandolo al PC. E' una roba molto tecnica però, valutate voi.


Come mai dovete fare questo controllo? Avete evidenze del fatto che il cellulare possa essere stato compromesso? Quali sono?
 

BushidoBushido

Utente Iron
23 Aprile 2021
29
8
13
No Non Devo fare questo controllo, ma chiedo per info: si parla molto dei pc e poco dei cellulari che hanno una grandissima diffusione; non vorrei rimanere troppo indietro =P

Ho capito cosa intendi, controllare ogni nome software che gira... è un impresa ovviamente; feci una cosa simile una volta, non si finiva piu, tante info..

Android Debugger mai sentito invece, mi permette di vedere SE in attivo nel cel ci sono log ulteriori ai miei? ma anche se dormienti? o passati?
 

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
3,226
2,151
894
Android Debugger mai sentito invece, mi permette di vedere SE in attivo nel cel ci sono log ulteriori ai miei? ma anche se dormienti? o passati?
adb permette di vedere in tempo reale il traffico che sta facendo il tuo cellulare, ma non solo, permette di creare anche dei dump di memoria, fare dei backup di tutte le app ecc. Credo che possa anche vedere vecchi log ma non ne sono sicuro dato che la mole di log sarebbe davvero elevata.

Ti consiglio di dare un occhio alla documentazione ufficiale e fare qualche prova perchè è davvero un bel tool, molto comodo
 
  • Mi piace
Reactions: BushidoBushido
Supporta Inforge con una donazione

kimeracorporation3000

Utente Iron
4 Settembre 2019
43
6
18
Ultima modifica:
ora provo con adb quindi dovrei vedere i log effettuati e i processi attivi e gia mi posso fare un idea se sono spiato... e per log intendi chi e a che ora attiva un app?? giusto?
 

0xbro

Moderatore
24 Febbraio 2017
3,226
2,151
894
per log intendi chi e a che ora attiva un app
Non proprio, i log di android sono un po' un casino, non sono molto ordinati come ci si aspetterebbe, perciò non saprei dirti in quale forma l'app o il servizio in questione generi log. Di sicuro però sono un buon posto dove guardare (del resto adb lo ha usato andhe un ex dipendente di Google per indagare sul suo cellulare ci sarà un motivo)

Dai una lettura anche a il link sotto, magari trovi spunti interessanti per la tua ricerca: