Consigli iniziali per Ikariam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zelph

Utente Silver
27 Febbraio 2013
96
27
12
78
Partire nel migliore dei modi e’ un fattore molto importante, in quanto proprio nelle prime fasi le risorse scarseggiano e quindi e’ bene non sprecarle in costruzioni inutili o ricerche al momento non necessarie.
Quello che segue sono i primi passi raccomandati.

  1. Rinominare il villaggio attraverso il Municipio, in modo tale da rendervi riconoscibili agli alleati.
  2. Costruire l’accademia
  3. Impostare la produzione di legno a 30 cliccando su ‘Mostra Isola” e quindi cliccando sulla pila di legno o cliccando sul municipio che consente di visualizzare lo stato dei cittadini nella tua città. Una cosa da ricordare su Ikariam è che le risorse sono prodotte in real time (cioè se si atanno producendo 30 unità di legno all’ora, si otterrà una unità di legno ogni due minuti).
    Le risorse del gioco sono legno, Vino, Marmo, Cristallo e Zolfo.
  4. Una volta che l’accademia è completata, impostare il numero di ricercatori ad 8 Va notato che le entrate sono ora negativo, poichè la città non ha abbastanza cittadini che producono la ricchezza generale (vale a dire oro). Questo non rappresenta un problema visto che sei partito con molto oro. Gradualmente, man mano che la dimensione della città cresce e arrivano sempre più cittadini, si passerà di nuovo in positivo. Non bisogna aver paura di spendere oro all’inizio.
  5. Nell’accademia, cambia la ricerca su Scienza. Facendo così si postrà beneficiare delle Miniere d’oro molto presto, che apporta un +50 di popolazione massimo e un +50 di felicità. Ciò permette di riportare la ricerca sulla linea Economica e scoprire Conservazione, Carrucola e Ricchezza, mantenendo la popolazione aggiuntiva
  6. Costruisci la caserma e il porto commerciale. Sarà necessario anche costruire un’espansione per il municipio appena possibile in previsioni di futuri aumenti di popolazione
  7. Dopo circa 4 ore la ricerca delle miniere d’oro sarà finita o se possiedi un’accademia a livello 3 con il pieno di scienziati può terminare anche in 1 ora, a si potrà notare che la natalità è salita di una persona (es.: fa 2,85 persone l’ora a 3,85 l’ora). Ora è possibile cambiare la ricerca a Economia.
  8. Se la segheria non produce 2 all’ora sulla tua isola, è necessario fare delle donazioni per portarla a quel livello. La speranza è che la maggior parte delle persone doneranno qualcosina, ma se si riesce a raccogliere i 350 di legno necessari, i 10 tagliaboschi aggiuntivi saranno preziosi alla lunga.
  9. Ricercare la Produzione di Vino, mentre si fanno quanti più upgrade possibili di accademia e municipio.
  10. Costruisci un muro visto che altri forti player comincieranno a cercare villaggi deboli da attaccare e saccheggiare. Per farlo clicca sulla bandiera gialla che vedi nella mappa della tua città. Se cominci ad essere attaccato ripetutamente alza il livello del tuo magazzino in modo che non raccolgano molte risorse e la smettano. Per costruire il Magazzino è necessario aver ricercato la Conservazione.Mini Guida ad Ikariam tratto dalla miniguida di Skeletor (Game Administrator di ikariam.it)Alcune cose che e’ bene sapere:

  • Ognuno di noi inizia su un isola, con la sua città principale. Lo scopo iniziale del gioco è sviluppare al meglio la nostra città e poi espandersi pian piano su altre isole.
  • Sulla nostra isola di partenza troveremo sempre 2 tipi di risorse, la prima è fissa per tutte le isole ed è il legno, la seconda sarà determinata a caso tra le altre.
  • All’inizio la nostra città possiede soltanto il Municipio. Esso è il centro della nostra città, da li possiamo cambiargli nome, decidere quante persone devono dedicarsi a un determinato lavoro e ci permette di vedere il nostro status della città,
    ad esempio possiamo vedere a quant’è la “soddisfazione” e quindi la crescita oraria della nostra popolazione oppure la quantità di oro che entra nelle nostre casse ogni ora.
  • Le cose principali da fare nella nostra città sono:- Racogliere risorse- Effettuare ricerche- Produrre oroQueste 3 cose sono da portare avanti tutte e 3 insieme e allo stesso modo per aver una città ben equilibrata.
    Partiamo dalla prima, appena iniziato a giocare l’unica risorsa che possiamo raccogliere è il legno. La falegnamerie per la produzione di legno si trova al centro della tua isola, per estrarlo non devi fare altro che inviare alcuni tuoi popolani a farlo.

    Tuttavia vi è un limite. Ogni miniera ha un limite massimo di persone che ogni giocatore può inviare ad estrarre quella determinata risorse. L’unico modo per aumentare questo limite è aumentare di livello il giacimento della propria isola.
    Per farlo bisogna soddisfare il pagamento richiesto dal giacimento per raggiungere il livello successivo. Tuttavia questo livello può esser raggiunto non solo individualmente ma grazie a piccole donazioni fatte da tutti gli abitanti dell’isola.
    Questo vuol dire che il livello del nostro giacimento è comune a tutti i giocatori presenti. Una buona isola funziona e si sviluppa se tutti quanti danno una parte delle loro risorse al fine di migliorare i propri giacimenti.
    Ovviamente anche nel caso fosse un solo giocatore ad alzarne il livello tutto da solo, anche tutti gli altri ne potrebbero comunque usufruire.
    Per raccogliere il secondo tipo di risorsa che abbiamo sulla nostra isola funziona allo stesso e identico modo e ci sarà possibile farlo dopo aver fatto prima la ricerca della “carrucola” e della “ricchezza”.
    Per quanto riguarda le ricerche, esse avvengono nell’accademia. Dentro l’accademia noi possiamo decidere quanti popolani mandare a lavorarci. Più ne mandiamo, più corti saranno i nostri tempi di ricerca. Vale anche quì la solita regola che ogni livello di accademia ha un limite massimo
    di persone che possono lavorare al suo interno, con l’unica differenza che il livello dell’accademia dipende esclusivamente da noi e non da tutti i nostri co-isolani.
    Tutte le nostre ricerche si dividono in 4 grandi categorie, Navigazione, Economia, Scienza e Militare. Dalla nostra accademia possiamo scegliere di volta in volta quale categoria si vuole ricercare e automaticamente i nostri studiosi si metteranno al lavoro su una ricerca di quelle seguendo ovviamente un ordine preciso.

    Come ultima cosa vediamo come aumentare il nostro oro. Ogni cittadino rimanendo fermo, senza esser assegnato a nessun lavoro produce oro. Al contrario assegnandoli a qualche lavoro ne porta via. Di conseguenza se lasciamo tutti i cittadini senza fare nulla avremo una città ricchissima ma poco sviluppata di ricerche e costruzioni per mancanza di risorse, ma d’altra parte non si può mettere tutti a lavorare altrimenti rimarremmo al verde.
    Va quindi trovata una giusta via di mezzo nelle cose. Un buon metodo per poter tener sempre al massimo il personale nelle nostre accademie e miniere e quello di alzare spesso il Municipio in modo da poter ospitare sempre più popolazione nella nostra città.
    Questo è in breve la spiegazione di cosa consiste il gioco e cos’è Ikariam. Ci sarebbero ancora tantissime altre cose da dire su alleanze, combattimenti e quant’altro che potrebbe esser aggiunto pian piano per creare una guida sempre più completa per i nuovi arrivati al gioco.


Consigli vari
Ecco alcuni segreti di Ikariam da utilizzare come schema base sia per le difese che per gli attacchi


  • Non alzare il porto oltre il livello 2 e’ la strategia di base difensiva per ammortizzare le perdite da attacchi sostanziosi in quanto chi vi razzierà impiegherà tempo per caricare le navi.
  • Alleatevi. L’alleanza e’ un punto focale in questo gioco, indispensabile per commerciare e quindi per evolvere.
  • Prendete appena potete un villaggio che produca pietra. Poi uno di vino e uno di cristallo. Quindi se volete crescere ancora prendete un altro di pietra. Lo zolfo potete sempre comprarlo in caso vorrete andare in guerra.
  • Spostate le risorse con carichi piccoli da massimo 3000 unita’
  • Vendete la merce in eccesso soprattutto se avete molte navi. Unica eccezione, la legna.
  • Appena fondate un nuovo villaggio donate subito legna per lo sviluppo dei centri di risorsa comuni, altrimenti avrete un rallentamento rispetto ai popoli delle altre isole che invece collaborano.
Ora non ci resta che vincere!


 
Ciao, conosco ikariam da diversi anni e me la cavo a giocarci, non sono tanto d'accordo su quello che hai detto sul porto( da tenere al livello 2), tralasciando questo dettaglio è una buona guida ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.