Benvenuto su Inforge
Rimuovi la pubblicità e partecipa alla più grande comunità italiana sul mondo digitale presente sul web sin dal 2007.
Iscriviti

Domanda Consigli su che browser usare.

Pivot

Utente Bronze
18 Maggio 2017
45
5
29
In questi giorni sono molto indeciso su che browser usare quotidianamente, prima ero su Chrome, ma in questo giorni ho sentito che Chrome raccoglie molti dati dell'utente e quindi tiene "traccia" di tutto ciò che fai. Ho visto Firefox e Brave, che ne parlano veramente tutti bene, cosa ne pensate? Mi consigliate qualche browser che si può usare quotidianamente, alte prestazioni e che mantenga un po' la privacy di tutto ciò che cerco?

Supporta Inforge con una donazione

Pivot

Utente Bronze
18 Maggio 2017
45
5
29
Personalmente mi trovo benissimo con Google Chrome (utilizzo molto spesso i servizi Google, sia per l'università che per il lavoro)
Ti consiglio comunque di dare una lettura a queste due release:

Come abbandonare Google di Stefano Novelli;
Browser web per tutelare la vostra privacy di Max Fridman.
Grazie mille, non ti da fastidio che Google tiene traccia di tutto ciò che fai? Ho letto le due release, sono veramente belli, anche se sono ancora indeciso su quale browser usare.

Not an engineer

Moderatore
31 Ottobre 2011
2,449
763
620
Ultima modifica:
Grazie mille, non ti da fastidio che Google tiene traccia di tutto ciò che fai? Ho letto le due release, sono veramente belli, anche se sono ancora indeciso su quale browser usare.
L'idea che tenga traccia di tutto non mi rende sicuramente felice. Tuttavia, Google offre tantissimi servizi per me indispensabili come gmail, calendar, drive, photo, maps, translate, chrome developer tools e chi più ne ha più ne metta.
Google rende la vita più facile!

Pivot

Utente Bronze
18 Maggio 2017
45
5
29
Perché pensi che gli altri non tengano traccia? Forse un pò meno invadente, ma comunque tengono traccia lo stesso..
Si quello si, però preferisco stare in un browser meno invadente rispetto a Chrome, da quello che ho letto è stata pure denunciata perchè teneva conto anche delle ricerche in navigazione in incognito.

Bostik

Utente Gold
28 Ottobre 2009
1,205
251
320
Personalmente sto usando Brave da qualche mese e mi sto trovando molto bene.
Sicuramente un punto a suo favore è il blocco delle pubblicità e dei cookie integrato di default. Poi quel po' di BAT che arrivano solo per VISUALIZZARE delle pubblicità che compaiono ogni tanto (personalmente quando apro una nuova scheda vuota, non ti apre finestre o popup a caso) sicuramente a lungo andare male non fanno. Sono pochi spicci, ma più lo utilizzi e più BAT racimoli. Magari a lungo andare questa cripto prende valore e ci si ritrova con un buon gruzzolo senza aver fatto nulla.

E' su base chromium quindi se sei abituato al browser di google non dovresti notare praticamente nessuna differenza.

Ora lo sto usando sia sul pc personale, che sull'aziendale e anche sul cellulare. Non è affatto male, lo consiglio senza dubbio

Pivot

Utente Bronze
18 Maggio 2017
45
5
29
Personalmente sto usando Brave da qualche mese e mi sto trovando molto bene.
Sicuramente un punto a suo favore è il blocco delle pubblicità e dei cookie integrato di default. Poi quel po' di BAT che arrivano solo per VISUALIZZARE delle pubblicità che compaiono ogni tanto (personalmente quando apro una nuova scheda vuota, non ti apre finestre o popup a caso) sicuramente a lungo andare male non fanno. Sono pochi spicci, ma più lo utilizzi e più BAT racimoli. Magari a lungo andare questa cripto prende valore e ci si ritrova con un buon gruzzolo senza aver fatto nulla.

E' su base chromium quindi se sei abituato al browser di google non dovresti notare praticamente nessuna differenza.

Ora lo sto usando sia sul pc personale, che sull'aziendale e anche sul cellulare. Non è affatto male, lo consiglio senza dubbio
Si, pure mio cugino me l'ha consigliato, ma Brave è un browser sicuro? Non l'ho mai sentito, voglio solamente sapere se posso fidarmi xd

SmoonStyle

Utente Platinum
11 Maggio 2014
4,008
801
689
Si, pure mio cugino me l'ha consigliato, ma Brave è un browser sicuro? Non l'ho mai sentito, voglio solamente sapere se posso fidarmi xd
Ti direi di no. "Brave è un browser open-source multipiattaforma specializzato nella protezione della privacy, basato sul progetto Chromium (web browser libero creato da Google)." (Fonte: Wikipedia)

Pivot

Utente Bronze
18 Maggio 2017
45
5
29
Ti direi di no. "Brave è un browser open-source multipiattaforma specializzato nella protezione della privacy, basato sul progetto Chromium (web browser libero creato da Google)." (Fonte: Wikipedia)
Non riesco a capire, non penso che se un browser sia open-source significhi che non sia sicuro o almeno così io penso.