Discussione Consiglio acquisto portatile

BobC21H30O2

Utente Iron
2 Novembre 2020
1
1
0
10
Salve a tutti!
Vorrei acquistare un portatile da usare per lavoro (sono uno studente all'ultimo anno di magistrale di Ingegneria Aerospaziale al PoliMi e che sta seguendo l'apprendistato i Smart Working)
Non ho un budget prefissato in quanto preferisco spendere una somma maggiore ora e tenere il portatile per diversi anni.
Vorrei quindi acquistare un portatile di qualità costruttiva elevata e che duri nel tempo a venire.
Non sono interessato a sistemi Apple in quanto MacOS è un sistema operativo che conosco poco e mi complicherebbe il lavoro dato che i software che utilizzo sono principalmente studiati per windows e sarei obbligato ad usare macchine virtuali con S.O. Windows.
Necessito di schermo 15,6" (non importa FHD o 4K, preferisco risparmiare e accontentarmi di un FHD, non mi serve Touchscreen), con una buona autonomia se possibile, molto performante e il più compatto possibile da usare in ufficio/università ma anche in cantiere o in mobilità.
Lo userei per lavoro, quindi non sono interessato a fare gaming di nessun tipo però necessito di un portatile performante per lavorare in maniera fluida senza perdere tempo a causa di un pc lento nell'aprire file,
far girare software, fare modifiche su file CAD 3D, operazioni di calcolo complessi, ecc
Lavoro con due monitor esterni e con programmi tipo SolidWorks, SPAC, Inventor, MatLab, e software simili relativi a diversi ambiti dell'ingegneria.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon portatile? Con le caratteristiche sopraelencate? (La portabilità è importante quanto le prestazioni generali del portatile)
Ringrazio vivamente chiunque possa darmi una mano nella scelta del mio futuro portatile