Workstation Consiglio assemblaggio nuovo PC

Mat72

Utente Bronze
12 Maggio 2023
32
13
3
21
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Volevo un consiglio per un assemblaggio di un nuovo PC. Attualmente ho un PC con scheda madre Asus Z87-A, SSD sata, Processore Intel Core i7-4770K - 3.50GHz - 4 core, 16 Gb di memoria (8gbX2 Corsair vengeance DDR3), scheda video NVIDIA GeForce GTX 760 2 GB - PCI Express 3.0, alimentatore Corsair 750W. Volevo riassemblare il Pc senza spendere troppo, magari riciclando qualche componente, pensavo scheda video, alimentatore e (Processore??? Non saprei). Le caratteristiche del nuovo PC devono includere sicuramente due SSD M.2 NVMe (pensavo al modello SSD Samsung 990 Pro M.2 1TB NVMe), memorie DDR4 minimo 64Gb. Il processore potrebbe andar bene quello che ho?

Il Pc serve per lavori di ufficio e grafica con Photoshop il Pc deve permettermi di fare più cose insieme senza rallentamenti, giochi Flight Simulator e call of duty.

Grazie mille

Ciao, allora scheda video sicuramente da cambiare non puoi tenere una gtx 760 per giocare... ovviamente anche il processore ormai è datato, l'alimentatore invece puoi sicuramente tenerlo.

Che budget hai?

• Mi piace
Reazioni: Mat72
Ciao e grazie per la risposta, pensavo come scheda madre una Asus TUF GAMING B660M-E D4
https://www.asus.com/it/motherboard...ds/tuf-gaming/tuf-gaming-b660m-e-d4/techspec/

Intel Core™ i7-12700F

2 SSD Samsung 990 Pro M.2
64GB (Kit 2 x 32GB) di memoria

La scheda video si potrebbe montare provvisoriamente quella che ho (per ora il PC non serve per giocare), se è no che scheda video si potrebbe prendere? (budget +/- 150euro).

Grazie mille

Ciao e grazie per la risposta, pensavo come scheda madre una Asus TUF GAMING B660M-E D4
https://www.asus.com/it/motherboard...ds/tuf-gaming/tuf-gaming-b660m-e-d4/techspec/

Intel Core™ i7-12700F

2 SSD Samsung 990 Pro M.2
64GB (Kit 2 x 32GB) di memoria

La scheda video si potrebbe montare provvisoriamente quella che ho (per ora il PC non serve per giocare), se è no che scheda video si potrebbe prendere? (budget +/- 150euro).

Grazie mille
Perchè stare su CPU di vecchie generazioni? e perchè un i7... se è per risparmiare, spenderei qualcosa meno sugli ssd, e mi butterei su amd ryzen 5 7600 oppure ryzen 7 7700 (l'ultima gen ryzen non ha senso per il prezzo visto che le prestazioni sono pressoche simili).

64 gb di ram per quale motivo? per giocare e photoshop sono più che inutili, anche per video editing sono un tantino esagerati.. almeno che non hai bisogno di utilizzare programmi come after effects..

• Mi piace
Reazioni: Mat72 e xIns4nex
Perchè stare su CPU di vecchie generazioni? e perchè un i7... se è per risparmiare, spenderei qualcosa meno sugli ssd, e mi butterei su amd ryzen 5 7600 oppure ryzen 7 7700 (l'ultima gen ryzen non ha senso per il prezzo visto che le prestazioni sono pressoche simili).

64 gb di ram per quale motivo? per giocare e photoshop sono più che inutili, anche per video editing sono un tantino esagerati.. almeno che non hai bisogno di utilizzare programmi come after effects..
Effettivamente ha ragione, magari meno gb di ram e un processore di nuova generazione sarebbero meglio

Ultima modifica:
capito grazie, mi sembra sufficente però per il suo caso per il trasferimento dati lavorando con photoshop e non avendo carichi intensivi prolungati, in relazione anche agli altri componenti puntando a mettere quei soldi risparmiati su cpu e gpu migliori
Messaggio unito automaticamente:

Questo kingston KC3000 dovrebbe avere dram in alternativa al samsung 990 pro se non vuoi compromessi con una trentina di euro in meno

capito grazie, mi sembra sufficente però per il suo caso per il trasferimento dati lavorando con photoshop e non avendo carichi intensivi prolungati, in relazione anche agli altri componenti puntando a mettere quei soldi risparmiati su cpu e gpu migliori
Messaggio unito automaticamente:

Questo kingston KC3000 dovrebbe avere dram in alternativa al samsung 990 pro se non vuoi compromessi con una trentina di euro in meno
infatti io ho scritto per il sistema operativo, i dramless generalmente non sono molto affidabili e sopratutto le prestazioni variano anche in base alla memoria libera, è consigliato mantenere almeno un 20/30% di spazio libero su un dramless per evitare che rallenti tantissimo...
Ma per quanto riguarda, storage oppure installazioni di giochi vanno benissimo, è sconsigliato installargli un sistema operativo perchè visto la mancanza hardware in un futuro potrebbero rallentare tantissimo tutto il sistema o peggio ancora bruciarsi..

• Mi piace
Reazioni: lollissimo37