Workstation Consiglio build per lavoro

TadaoR

Utente Iron
6 Ottobre 2022
2
1
0
5
Buonasera a tutti!
Vi scrivo per avere consigli su come configurare il mio primo pc per uso lavorativo (no gaming).
Sono un progettista strutturale/architettonico, lo userei con i seguenti software: Autocad 2D, Sketchup, ProSap LT, pacchetto Office, spesso aperti contemporaneamente.
Di questi è fondamentale un veloce utilizzo dei primi 2 (veloce apertura, uso scorrevole senza ritardi), cosi come una rapidità dell'analisi di calcolo per Prosap.

Inoltre utilizzo anche il pacchetto Adobe (prevalentemente Photoshop ma per piccoli ritocchi) e, saltuariamente, potrei avere la necessità di renderizzare scene con Sketchup e Vray (senza l'esigenza del fotorealismo estremo e neppure della super velocità di renderizzazione, non essendo questa la mia attività principale: non sarebbe questo il mio lavoro principale, sarebbe, per ora, un di piú per accontentare/stupire qualche cliente.

Quale configurazione mi consigliate? Budget massimo 1300/1500, ma attendo i vostri pareri.
Ho già un monitor BenQ GW2780 da 27 Pollici IPS Full HD 1920 x 1080.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.
Buona serata a tutti
 
Vi scrivo per avere consigli su come configurare il mio primo pc per uso lavorativo (no gaming).
Sono un progettista strutturale/architettonico, lo userei con i seguenti software: Autocad 2D, Sketchup, ProSap LT, pacchetto Office, spesso aperti contemporaneamente.
Di questi è fondamentale un veloce utilizzo dei primi 2 (veloce apertura, uso scorrevole senza ritardi), cosi come una rapidità dell'analisi di calcolo per Prosap.

Inoltre utilizzo anche il pacchetto Adobe (prevalentemente Photoshop ma per piccoli ritocchi)
fino a questo punto non necessiti di grossa potenza, hai bisogno di una buona cpu, senza dover puntare sul multicore e una buona gpu per avere un viewport fluido e una decente accelerazione hardware quando richiesta
saltuariamente, potrei avere la necessità di renderizzare scene con Sketchup e Vray (senza l'esigenza del fotorealismo estremo e neppure della super velocità di renderizzazione, non essendo questa la mia attività principale: non sarebbe questo il mio lavoro principale, sarebbe, per ora, un di piú per accontentare/stupire qualche cliente.

Quale configurazione mi consigliate? Budget massimo 1300/1500, ma attendo i vostri pareri.
il rendering è la parte dove hai necessità di ottima cpu e una medio/alta gpu, vedendo il budget, puoi rientrarci, ma sta a te decidere se voler risparmiare o investire
 
  • Mi piace
Reazioni: TadaoR
fino a questo punto non necessiti di grossa potenza, hai bisogno di una buona cpu, senza dover puntare sul multicore e una buona gpu per avere un viewport fluido e una decente accelerazione hardware quando richiesta

il rendering è la parte dove hai necessità di ottima cpu e una medio/alta gpu, vedendo il budget, puoi rientrarci, ma sta a te decidere se voler risparmiare o investire
Grazie!
Indicativamente su cosa potrei puntare nelle due ipotesi?
 
per un uso misto, ma principalmente 2D con modellazione di interni

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€339.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assasin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€42.00)
Motherboard: Gigabyte B660 GAMING X DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€167.12 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€115.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€123.86 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Video Card (€333.11 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€77.38 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650x (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.64 @ Amazon Italia)
Total: €1294.01

potresti scendere con la gpu, andando su una 1660 o 1650, ma perderesti anche gli RT core, che danno un buon boost nel rendering e nell'accelerazione hardware

per la build da rendering, con pochi compromessi

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€395.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG H670 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€231.55 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€115.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€123.86 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3060 12 GB Video Card (€398.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€77.38 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650x (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.64 @ Amazon Italia)
Total: €1528.22

in questo caso potresti optare per un SSD di 4° gen, per migliorare i tempi di rendering