Workstation Consiglio configurazione nuovo pc

Artiweb

Utente Iron
5 Ottobre 2021
7
1
0
5
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'assemblaggio.

Vi propongo una configurazione a cui ho pensato. Vorrei sapere da voi se gli elementi scelti sono compatibili tra di loro.

Ecco:



Per la scheda madre sono indeciso tra le 2 proposte.

Per la scheda video avevo pensato ad una Nvidia GTX 1650 4gb, ma visto i prezzi del momento utilizzerò quella della cpu oppure quella integrata alla mobo.

Se ho dimenticato qualcosa sono sicuro me lo direte voi. :)

Ragazzi, aggiungo che il pc in questione servirà per le mie figlie (Scuola-Gioco) e.....per me per qualche piccolo lavoro di grafica.

Attendo fiducioso il vostro autorevole responso!!

Grazie in anticipo.
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'assemblaggio.

Vi propongo una configurazione a cui ho pensato. Vorrei sapere da voi se gli elementi scelti sono compatibili tra di loro.

Ecco:



Per la scheda madre sono indeciso tra le 2 proposte.

Per la scheda video avevo pensato ad una Nvidia GTX 1650 4gb, ma visto i prezzi del momento utilizzerò quella della cpu oppure quella integrata alla mobo.

Se ho dimenticato qualcosa sono sicuro me lo direte voi. :)

Ragazzi, aggiungo che il pc in questione servirà per le mie figlie (Scuola-Gioco) e.....per me per qualche piccolo lavoro di grafica.

Attendo fiducioso il vostro autorevole responso!!

Grazie in anticipo.
i link non si vedono, inserisci solamente i nomi e il totale, in modo da poter valutare
 
Ultima modifica:
Dunque,

1) CASE
2) CPU COOLER
3) MB 1
4) MB 2
5) RAM
6) PSU
7) SSD
8) CPU

Fatemi sapere se i link vanno bene...
l'alimentatore è pessimo, prendi un seasonic focus da 550w o un cx550m di corsair, i CV sono simili ai VS, che sono il peggio di corsair

non hai scritto ancora un budget, a livello di gpu integrata, AMD è superiore
 
Potresti optare per una configurazione del genere (Ho sforato di 50€, spero vada bene comunque, in caso potresti acquistare l'hard disk in un secondo momento):

Componente​
Nome​
Prezzo​
CASE
DEEP COOL MATREXX 55 V380€
PSUSharkoon WPM Gold Zero 650W71.98€
CPUAMD RYZEN 5 5600G281€
SCHEDA MADRE (Wi-Fi)Asus TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI)170.9€
SCHEDA MADRE (NO Wi-Fi)MSI MAG B550 TOMAHAWK160€
SCHEDA VIDEON/DN/D
RAMCrucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz84€
MEMORIA (SSD)SAMSUNG 980 500GB70€
MEMORIA (HDD)SEAGATE BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB51,9€
TOTALE (Scheda madre Wi-Fi)809.78
TOTALE (Scheda madre No Wi-Fi)798,88

(Preso ispirazione dalla build di @Sunacchi)

Come scheda video ti direi di aspettare, e in un futuro magari di prendere una serie RTX o RX quando cominceranno a calare di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Artiweb e xIns4nex
La configurazione mi piace solo preferisco rimanere su intel e le ram mi piacerebbe averle con i led :)
Mi puoi consigliare scheda madre per una cpu i5 11400??
 
La configurazione mi piace solo preferisco rimanere su intel e le ram mi piacerebbe averle con i led :)
intel fa pena da un paio d'anni, la gpu integrata dei ryzen e al pari di una GT1030, non è il top ma ti permette di giochicchiare
Potresti optare per una configurazione del genere (Ho sforato di 50€, spero vada bene comunque, in caso potresti acquistare l'hard disk in un secondo momento):

Componente​
Nome​
Prezzo​
CASE
DEEP COOL MATREXX 55 V380€
PSUSharkoon WPM Gold Zero 650W71.98€
CPUAMD RYZEN 5 5600G281€
SCHEDA MADRE (Wi-Fi)Asus TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI)170.9€
SCHEDA MADRE (NO Wi-Fi)MSI MAG B550 TOMAHAWK160€
SCHEDA VIDEON/DN/D
RAMCrucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz84€
MEMORIA (SSD)SAMSUNG 980 500GB70€
MEMORIA (HDD)SEAGATE BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB51,9€
TOTALE (Scheda madre Wi-Fi)809.78
TOTALE (Scheda madre No Wi-Fi)798,88

(Preso ispirazione dalla build di @Sunacchi)

Come scheda video ti direi di aspettare, e in un futuro magari di prendere una serie RTX o RX quando cominceranno a calare di prezzo.
qualche piccola correzione:
l'alimentatore è decente, ma un CX è migliore, l'unica serie azzeccata di sharkoon è il silent storm
scheda madre si può scendere su una B550 A pro o gaming plus, la tomahawk ti regge anche un 5900x, sono 50€ risparmiati
l'SSD è dramless, sono da evitare come dischi principali per qualsiasi marca
i barracuda sono tra i meno affidabili, i toshiba p300 sono ottimi
 
  • Love
Reazioni: Riky.exe
Ragazzi, volendo rimanere su Intel e mettendo la cpu consigliata sopra e quella mobo vado fuori badget....devo necessariamente rimanere su quella cifra.....
Un poco di impegno su.... :/
 
Ragazzi, volendo rimanere su Intel e mettendo la cpu consigliata sopra e quella mobo vado fuori badget....devo necessariamente rimanere su quella cifra.....
Un poco di impegno su.... :/
Non mi è piaciuta troppo l'ultima frase, ma comunque, ti ho messo una scheda madre Z poiché, l'i5 11600k avendo il moltiplicatore sbloccato sarebbe sprecato prendere una scheda madre che non permette l'overclocking (Cosa che magari in futuro vorrai fare) e sfortunatamente le cifre son quelle.
D'altra parte, non mi sembra saggio andare a prendere un 11400 con prestazioni minori ad un 11600k dato che la differenza di prezzo è di nemmeno 10€.

Detto ciò, al posto della Z590 potresti optare per una MSI B560M PRO-VDH (micro ATX), così andresti a risparmiare 50€.

In ogni caso, posso sapere perché vuoi stare su Intel? In passato ha dominato su AMD, ti do ragione al 100%, ma ora come ora i processori Ryzen sono nettamente migliori sotto il mio punto di vista e credo che @xIns4nex sia d'accordo
 
  • Mi piace
Reazioni: xIns4nex e Artiweb
Ragazzi, volendo rimanere su Intel e mettendo la cpu consigliata sopra e quella mobo vado fuori badget....devo necessariamente rimanere su quella cifra.....
Un poco di impegno su.... :/
i ryzen ti permettono di risparmiare lato scheda madre e offrono maggiori prestazioni lato cpu e igpu, una GT1030 la paghi 80€, con ryzen la trovi nel prezzo, oltre all'efficienza energetica e le basse temperature

se proprio vuoi andare di intel, fai così

CPU: Intel Core i5-11400 2.6 GHz 6-Core Processor (€229.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool GAMMAXX GT V2 64.5 CFM CPU Cooler (€33.14 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B560M AORUS ELITE Micro ATX LGA1200 Motherboard (€111.42 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€85.85 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital SN750 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€136.72 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€67.59 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CXF 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€65.00)
Case Fan: ARCTIC P12 56.3 CFM 120 mm Fan (€7.68 @ Amazon Italia)
Total: €736.40
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Potresti optare per una configurazione del genere (Ho sforato di 50€, spero vada bene comunque, in caso potresti acquistare l'hard disk in un secondo momento):

Componente​
Nome​
Prezzo​
CASE
DEEP COOL MATREXX 55 V380€
PSUSharkoon WPM Gold Zero 650W71.98€
CPUAMD RYZEN 5 5600G281€
SCHEDA MADRE (Wi-Fi)Asus TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI)170.9€
SCHEDA MADRE (NO Wi-Fi)MSI MAG B550 TOMAHAWK160€
SCHEDA VIDEON/DN/D
RAMCrucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz84€
MEMORIA (SSD)SAMSUNG 980 500GB70€
MEMORIA (HDD)SEAGATE BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB51,9€
TOTALE (Scheda madre Wi-Fi)809.78
TOTALE (Scheda madre No Wi-Fi)798,88

(Preso ispirazione dalla build di @Sunacchi)

Come scheda video ti direi di aspettare, e in un futuro magari di prendere una serie RTX o RX quando cominceranno a calare di prezzo.
Case alternativo? Su amazon non è più disponibile
Grazie