Gaming Consiglio CPU/RAM/MOBO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riky.exe

Utente Emerald
24 Novembre 2009
867
82
218
575
Buongiorno Ragazzi,

Dopo anni di egregio servizio il mio PC, pur riuscendo a giocare a quasi tutti i titoli senza troppi problemi, ha bisogno di una ventata di aria nuova.

La mia idea sarebbe, per il momento, di acquistare CPU, MOBO e RAM (L'ideale sarebbe anche una scheda video, ma preferisco prima dare priorità agli altri componenti dati i prezzi elevati che ci sono in questo periodo), per poi a fine anno invece di acquistare anche GPU (La mia idea era una 3070ti) e un alimentatore dato che non ci starei dentro con il Wattaggio (Attualmente ho un 550W e dovrei avere un consumo dell'80% con i componenti sotto citati).

Sono qui più che altro per chiedervi dei consigli, magari da possessori di questi componenti, così da poter avere un parere soggettivo oltre che tutti i pareri discordanti trovati su internet.

Partendo dalla CPU, le scelte sono due: AMD Ryzen 5 5600X oppure Intel Core i5-11600K (Anche la versione 11600KF andrebbe bene, però senza scheda video integrata a quanto pare costa di più :lol:). Tenendo conto che sono dei processori simili, con una differenza di prezzo non troppo elevata, quale mi consigliereste e perchè? Mi consigliereste altro?

Passando alle RAM, volevo due banchi da 8GB DDR4 da 3600MHz, quindi stavo optando per delle Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz (2x 8GB) oppure delle Crucial Ballistix RGB 3600 MHz DDR4 (8GBx2). Ero più verso le Crucial dati i valori di latenza leggermente inferiori, ma quale mi consigliereste delle due? (Un po' di RGB per qualche FPS in più non guasta mai).

Per la MOBO tutto dipende dalla scelta di CPU (Date le temperature soprattutto) e RAM, però sono qui per ascoltare tutti i consigli che avete in merito, per ora non ne ho una precisa in mente anche se vorrei stare nella fascia di prezzo 100-150€.

Vorrei precisare che il computer lo userei principalmente per Gaming (Full HD, al massimo 2K, del 4K sinceramente mi interessa ben poco)

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
mah, io non sono aggiornato sulle ultime cose, ma a volte si seguono consigli e poi non ci si trova bene, a volte meglio scegliere soli, intendo

- cpu: https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html se e' un upgrade, vedi di andare ben su
di performance, magari il doppio di quello che hai o giu di li, ho da unb po' AMD Ryzen 9 3900XT 12-Core Processor, va benone,
per la stessa potenza un intel costava quasi il triplo.
Nota che per cpu amd come la mia suggeriscono ventole + dissi a liquido, da verificare cosa dicono e mettere in conto.
- MB scelta critica, spesso sbagliare qui genera problemi e rotture varie, ventole rumorose, bios da aggiornare ,etc
io ho scelto a caso, (x570 aorus master), una che ho trovato in negozio quanbdo avevo bisogno, dovuto settare un po di valori nel biuos, ma tutto ok.
- ram: se son ocmpatibili con MB non avrai pensieri, una o l'altra, abilita xmp e verifica che vadano al massimo, eh,


Piuttosto, valuterei di includere un bel disco nvme.m2 samsung, transf.rate piu veloce che trovi, per apprezzare in piena l'upgrade

poi per i giochi magari ti batteranno anche con un pc scassato :)
 
  • Grazie
Reazioni: Riky.exe
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, pensavo che la discussione venisse abbandonata al suo povero destino :lol:
Per quanto riguarda il resto:
- cpu: https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html se e' un upgrade, vedi di andare ben su
di performance, magari il doppio di quello che hai o giu di li, ho da unb po' AMD Ryzen 9 3900XT 12-Core Processor, va benone,
per la stessa potenza un intel costava quasi il triplo.
Tieni conto che, come ho scritto il mio PC è abbastanza vecchiotto, ho montato un i7 2700k, che ti dirò, svolge ancora egregiamente il suo lavoro, però appunto volevo tenermi al passo con i tempi, quindi puntavo ad uno di quei due processori, dato che guardando su internet sono alcuni dei più gettonati con un prezzo non troppo elevato. Più che altro non vorrei andare a fare una build super mega cazzuta spendendo troppo, dato che alla fine al PC riesco a starci due orette la sera tornato da lavoro... Tu personalmente quale sceglieresti? Hai altre soluzioni sempre sui 250/300€?
- MB scelta critica, spesso sbagliare qui genera problemi e rotture varie, ventole rumorose, bios da aggiornare ,etc
io ho scelto a caso, (x570 aorus master), una che ho trovato in negozio quanbdo avevo bisogno, dovuto settare un po di valori nel biuos, ma tutto ok.
Ecco diciamo che la scelta della scheda madre influenza molto la scelta del processore, dato che, essendo quasi alla pari, ora la sfida va sulla scheda madre ahah
- ram: se son ocmpatibili con MB non avrai pensieri, una o l'altra, abilita xmp e verifica che vadano al massimo, eh,
Certo, sarà la prima cosa che faro! Dici quindi che la differenza di latenza non sarà influente più di tanto?​


Piuttosto, valuterei di includere un bel disco nvme.m2 samsung, transf.rate piu veloce che trovi, per apprezzare in piena l'upgrade

poi per i giochi magari ti batteranno anche con un pc scassato :)
Concludendo il discorso, come per la GPU, un SSD NMVE sarebbe un acquisto in un futuro prossimo, dato che possiedo già un SSD Samsung che fa il suo dovere, preferisco spendere il budget su altro

E aimhè, per la questione giochi lo so, però alla fine è giusto per passarmi due orette in tranquillità :)
 
dato che alla fine al PC riesco a starci due orette la sera tornato da lavoro... Tu personalmente quale sceglieresti?
mah, daro un occhiata appena riesco, cmq, quello che intendo e0 che se hai una cpu che su cpubenchmark fa 10000 spendere per una che fa 12000 ... non merita troppo. Almeno che vada un terzo di piu di quelal che hai, e a parita' di performance, sceglierei la meno cara tra intel e amd (considerando anche dissipatore e ventiola inclusi o meno).

Scheda madre appunto pilotata dal processore. Leggi un po di recensioni insomma'. Ma immagino arriveranno consigli da migliori esperti.

Dici quindi che la differenza di latenza non sarà influente più di tanto?
Moderne cpu bus ddr 64bit con svariate cache interne e tutto, non vedo come tu possa avvertire differenze, anche perche per il gioco farai affidamenti su scheda video.
Concludendo il discorso, come per la GPU, un SSD NMVE sarebbe un acquisto in un futuro prossimo, dato che possiedo già un SSD Samsung che fa il suo dovere, preferisco spendere il budget su altro
Mah, problema e0 che partire con hd vecchio, poi sara' un rimpimento di scatole reinstallare tutto, cmq si, puo aggiungerlo dopo.

Per due orette in tranqullita'., si gioca bene anche da Linux, casomai :) cosi potresti apprezzare a pieno la macchina nuova :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky.exe
Heyla!

Alla fine, chiedendo un po' in giro e informandomi ho optato per i seguenti componenti:

- AMD Ryzen 5 5600X (Anche essendo fan di Intel, leggendo varie recensioni ho ceduto);
- MSI MAG B550 TOMAHAWK (Ero indeciso se questa oppure la ASUS ROG STRIX B550-F GAMING, ma pensandoci era un po' overkill per il 5600x);
- Crucial Ballistix RGB, 3600 MHz, DDR4 (Migliori dal punto di vista di latenza rispetto alle Corsair).

Lascio questo messaggio così da poter essere d'aiuto a qualcuno con le mie stesse indecisioni per una Build.

@kernelspace ti ringrazio per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Max Fridman
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.