Domanda Consiglio percorso Full Stack Developer

fabiosacc22

Utente Iron
15 Aprile 2023
2
1
0
12
Ciao a tutti,
attualmente lavoro come Automation Tester ma mi piacerebbe, in futuro, di avere una p.iva e magari realizzare siti web su commissione, continuando in parallelo col mio lavoro attuale ( che a volte mi lascia parecchio tempo libero a disposizione).
Come linguaggi di programmazione conosco Java e Kotlin, mentre per quanto riguardo il FE ho avuto modo di avere un'infarinatura su HTML,CSS e javascript. Chiaramente le mie conoscenze attuali non bastano a cimentarmi nella realizzazioni di siti web, quindi volevo chiedervi se avete dei percorsi da consigliarmi ( a pagamento e non) per poter consolidare le mie basi attuali e ampliare le mie conoscenze.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie
 
Ciao,
molto dipende anche da come ti piace imparare :)

Personalmente, quando voglio imparare qualcosa di nuovo, mi piace farlo in maniera pratica: pensa a un progettino, anche la copia di qualcosa di famoso, e prova a implementarla.

Mentre implementi, non focalizzarti su come farla nella maniera "giusta", focalizzati su portarla a compimento. Man mano che ti blocchi, cerchi su internet come sbloccarti, e allo stesso tempo vieni a conoscenza dei pattern di utilizzo della tecnologia, e andrai a fare refactor delle cose che hai già fatto.

Quindi: scegli un progetto, scegli un framework, e implementalo!

Oppure, se preferisci percorsi più strutturati, inizierei dalle varie academy gratuite, e andrei avanti da li. O, se ti piacciono i video, cerca qualche Youtuber che abbia uno stile che ti ispiri. In ogni caso, la parte più importante rimane comunque scrivere codice, per impratichirsi, senza bloccarsi sul "ma qual'e il modo migliore per farlo?"
 
Ciao @fennek , grazie per il consiglio.
Effettivamente nei piccoli progetti che ho realizzato, mi sono sempre fossilizzato sul come farlo nel modo giusto, magari bloccandomi anche.
Cercherò, come hai detto tu, di focalizzarmi sul portare al compimento un progetto.
Per quanto riguarda eventuali canali youtube, tu hai da segnalarne qualcuno che ti è parso particolarmente competente ed esaustivo nelle spiegazioni di quello che sta facendo?
Grazie