Domanda Consiglio software grafica

--- Ra ---

Utente Emerald
24 Dicembre 2021
830
21
503
371
Ciao ragazzi, sto cercando qualche software, Photoshop escluso (perché bisogna fare per forza un abbonamento), di grafica. Vanno bene sia programmi gratis, purché un minimo professionali, che a pagamento, magari non con prezzi troppo esorbitanti, qualcosa di fascia media. Mi piacerebbe addentrarmi un po' nel mondo della grafica, ma non avendo software su cui fare pratica non c'è possibilità di concretizzare alcunché. L'idea di Photoshop mi ha sempre allettato, ma non ho voglia di pagare un abbonamento fisso. E' un peccato che molti programmi oggi non si vendano più, ma si debbano pagare in continuazione. Qualche dritta? Ve ne sarei molto grato. :)

P.S: non voglio scaricare software pirata perché gli sviluppatori vanno sostenuti, ma, a mio parere, non con un abbonamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Se vuoi avere il dettaglio e la precisione di Photoshop credo che l'unico competitor sia GIMP, se invece vuoi qualcosa di più "light", magari per dedicarti solo al color correction / layering senza però la creazione o l'applicazione di maschere ed effetti particolari, oltre a Express puoi dare un'occhiata a Canva (non proprio il top per il photo-editing ma molto comodo per la creazione di thumbnails/promo/grafiche da social). Se vuoi disegnare, Krita è la scelta migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Ciao hai trovato poi un software adatto alle tue esigenze? Dai un'occhiata ai software di Affinity, compatibili sia per Win che per Mac.
Affinity Photo (equivalente di Photoshop) per il foto ritocco e Affinity Designer (equivalente di Illustrator) per la creazione di grafica vettoriale. Ogni tanto si trovano in sconto al 50%.
Ciao
 
  • Love
Reazioni: --- Ra ---
Ciao hai trovato poi un software adatto alle tue esigenze? Dai un'occhiata ai software di Affinity, compatibili sia per Win che per Mac.
Affinity Photo (equivalente di Photoshop) per il foto ritocco e Affinity Designer (equivalente di Illustrator) per la creazione di grafica vettoriale. Ogni tanto si trovano in sconto al 50%.
Ciao
Che estensione utilizza per i vettoriali?
 
Photoshop rimane il migliore, le possibilità di sviluppo grafico sono infinite... potresti per iniziare utilizzare la versione Lite di questo programma.
In alternativa GIMP sembra quello più scontato, ma personalmente non l'ho mai amato, troppo macchinoso.

Puoi scaricare Photoshop Express da qui.
 
Ciao!

Mi permetto di consigliarti Paint.net, è un software gratuito con funzionalità simili a photoshop.
Per esperienza personale, avendolo usato per la creazione di file .tga per il gioco Metin2, posso dire che è molto comodo sia a livello di funzionalità che di intuitività, oltre ad essere un programma di per se completo.

E' scaricabile gratuitamente dal suo sito web, oppure a pagamento dal Microsoft Store™ nel caso in cui tu abbia la voglia di supportare il lavoro dei suoi creatori.

Ti lascio qui il sito, sperando di non violare alcun tipo di regolamento.
Scarica Paint.NET


Spero di esser stato d'aiuto.
Buona giornata.
 
Ciao, spero che ancora è attuale. Ti voglio consigliare il software di Icons8, si chiama Lunacy. Puoi scaricarlo gratis, dal sito ufficiale o in microsoft store. Ha grandissima libreria degli immagini per referenze e qualche strumento con AI. Per me è buona alternativa al Photoshop, Adobe Illustrator o Affinity Designer.