Gaming Consiglio upgrade PC

Kuniraia

Utente Bronze
6 Settembre 2011
1,250
23
407
42
Ciao a tutti!
Ho bisogno d'aiuto per l'upgrade del pc per farlo tornare al passo con i tempi, l'ultimo acquisto fatto è stato la RTX 3080 invece il resto della componentistica l'ho acquistata nel 2017 o 2018. Di seguito l'elenco:
- Intel Core i5-8600K, 3.6 GHZ, 9MB Cache, LGA 1151
- 2x: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
- MSI Z370 Gaming Plus Scheda Madre, Socket LGA 1151
- Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W 80Plus
Case: Cooler Master MasterBox 5 MSI microATX, Mini-ITX

Tra l'altro con l'arrivo della 3080 ho acquistato due ventole per il raffreddamento ma l'effetto sonoro è un po' fastidioso quindi penso di cambiare anche il case.
Qualcuno ha qualche idea su che componentistica potrei andare? Ty
 
Se vuoi stare al passo con i tempi, ci sei già.
Non sono un esperto di hardware ma penso che già hai un buon pc...
Ciao! Grazie per la riposta, purtroppo non sono più aggiornato sui nuovi prodotti e volevo capire se era da aggiornare o meno. Se mi dici così mi fido, anche se penso d'aver un problema di raffreddamento. Quando gioco e sono sui 60-70 gradi di GPU il rumore si fa veramente fastidioso ( provenienti dalle ventole del case )
 
  • Mi piace
Reazioni: inforge-user001
la cpu è al limite per una 3080, forse hai anche un po di bottleneck
alimentatore ottimo
la ram volendo si può riutilizzare sia su AMD che su intel
il case era pessimo anche prima, solo che con le temperature maggiori, inizia a sentirsi
che dissipatore monti?

quali componenti vuoi cambiare e che budget hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Ultima modifica da un moderatore:
la cpu è al limite per una 3080, forse hai anche un po di bottleneck
alimentatore ottimo
la ram volendo si può riutilizzare sia su AMD che su intel
il case era pessimo anche prima, solo che con le temperature maggiori, inizia a sentirsi
che dissipatore monti?

quali componenti vuoi cambiare e che budget hai?
Ciao! Grazie per la risposta
Il dissipatore è questo ARCTIC Freezer Xtreme
Il case l'ho comprato solo perchè era un edizione limitata di msi ed è molto bello ma sicuramente lo cambio, sto dando un occhiata su amazon a qualcosa di buono.
La RAM penso vada bene così
Su che cpu potrei orientarmi?

Cambio ciò che è necessario, quindi teoricamente case, cpu e forse dissipatore ( non ho idea se sia buono ). Per il budget non mi fa differenza, basta non spendere 1k a componente per nulla dato che l'utilizzo dei componenti viene stressato solamente durante il gaming
p.s: scheda madre invece?
 
la migliore cpu da gaming al momento è il 5600x di AMD, se preferisci intel basta dirlo, ma lo sconsiglio, temperature maggiori che ti costringono a puntare su mobo e dissipatore di fascia superiore

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€353.90 @ Amazon Italia) di solito si trova sui 320€
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€139.86 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€92.99 @ Amazon Italia) guarda anche il 4000x
Total: €626.74
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Ultima modifica da un moderatore:
la migliore cpu da gaming al momento è il 5600x di AMD, se preferisci intel basta dirlo, ma lo sconsiglio, temperature maggiori che ti costringono a puntare su mobo e dissipatore di fascia superiore

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor (€353.90 @ Amazon Italia) di solito si trova sui 320€
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€139.86 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€92.99 @ Amazon Italia) guarda anche il 4000x
Total: €626.74
Ti ringrazio molto, ho dato un occhiata veloce a tutto e ho due quesiti per te:
- Come case alternativo va bene anche il NZXT 510? Penso di prendere il corsair che dixevi tu ma in un secondo momento prenderei un nzxt non appena uscirà un edizione limitata interessante
- Per le ventole invece? Come mi oriento?
 
- Come case alternativo va bene anche il NZXT 510? Penso di prendere il corsair che dixevi tu ma in un secondo momento prenderei un nzxt non appena uscirà un edizione limitata interessante
la serie 510 di NZXT non è il massimo, ha il frontale chiuso, ti ritroveresti con le stesse temperature attuali se non peggiori
se prendi il 4000X ha già 3 ventole RGB corsair, basta una dietro, le arctic p12 costano poco e hanno buone prestazioni, se la vuoi RGB, vai di SP120 la versione iCUE, mentre se vai sul 4000D, ne ha 2 preinstallate, avendo il frontale in mesh, penso basti per gestire le temperature
 
la serie 510 di NZXT non è il massimo, ha il frontale chiuso, ti ritroveresti con le stesse temperature attuali se non peggiori
se prendi il 4000X ha già 3 ventole RGB corsair, basta una dietro, le arctic p12 costano poco e hanno buone prestazioni, se la vuoi RGB, vai di SP120 la versione iCUE, mentre se vai sul 4000D, ne ha 2 preinstallate, avendo il frontale in mesh, penso basti per gestire le temperature
Stavo guardando le recensioni della 4000X/D e mi è venuto un dubbio, ci sta la 3080?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Ciao a tutti!
Ho bisogno d'aiuto per l'upgrade del pc per farlo tornare al passo con i tempi, l'ultimo acquisto fatto è stato la RTX 3080 invece il resto della componentistica l'ho acquistata nel 2017 o 2018. Di seguito l'elenco:
- Intel Core i5-8600K, 3.6 GHZ, 9MB Cache, LGA 1151
- 2x: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
- MSI Z370 Gaming Plus Scheda Madre, Socket LGA 1151
- Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W 80Plus
Case: Cooler Master MasterBox 5 MSI microATX, Mini-ITX

Tra l'altro con l'arrivo della 3080 ho acquistato due ventole per il raffreddamento ma l'effetto sonoro è un po' fastidioso quindi penso di cambiare anche il case.
Qualcuno ha qualche idea su che componentistica potrei andare? Ty
Secondo me l'unico upgrade che andrebbe fatto ora riguarda la CPU, potresti puntare ad un i7 9700KF (235 euro su amazon it nuovo o 185 su amazon warehouse se l'usato lo consideri) è sempre lga 1151 per cui non hai bisogno di cambiare anche la mobo.

La scelta del case è molto soggettiva, in base ai propri gusti. Importante però che sia di dimensioni generose che permetta un airflow adeguato e cable management comodo. Evitare i plasticoni di marche improponibili :D
 
*In me la confusione presente è. cit. Yoda

Come conviene procedere? Processore intel o amd? premettendo che non mi cambia più di tanto il prezzo
 
Comprare una CPU Intel già vecchia non credo ti convenga più di tanto, sarebbe una scelta sensata solo nel caso in cui hai poco budget.

Vai di 5600x ;) è una belva
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lunghezza massima 360 mm per entrambi

Farei un qualcosa del tipo:
CPU: Ryzen 5 5600x
Mobo: MPG B550 Gaming Edge WiFi
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO o un bel Noctua NH-U12S
Case: Corsair iCUE 4000X RGB (3 Ventole incluse)

Totale € 709 (con il Noctua)

Se non hai problemi di budget io cambierei anche RAM sinceramente.
Mi ero perso questo messaggio scusami
Ci ho dato un occhiata e effettivamente la versione gaming edge della scheda madre è interessante per il fatto del doppio supporto M.2 ma il fatto del wifi un pò useless.
L'artic freezer 34 duo molto bello lo tengo in considerazione invece il noctua mi fa un pò schifo la colorazione :D
Per il fatto del case sono un pò in dubbio, quello linkato da te è sicuramente molto bello ma l'airflow della versione 4000D se porta dei vantaggi interessanti potrei chiudere un occhio sull'estetica :D

ram invece?

@xIns4nex questa: MSI GeForce RTX 3080 Ventus 3X
 
Ultima modifica:
mi fa un pò schifo la colorazione
Ti riferisci alla versione marrone o questa nera?
Comunque anche l'Artic va benone, il 5600x non è particolarmente difficile da dissipare


quello linkato da te è sicuramente molto bello ma l'airflow della versione 4000D se porta dei vantaggi interessanti potrei chiudere un occhio sull'estetica
Non ho ben capito questo punto.. se ti riferisci all'airflow del 4000x iCUE ti posso assicurare che è tra i migliori


ram invece?
Ho sbagliato a leggere, sorry.
Tieni le tue; c'è sicuramente di meglio ma sarebbe uno spreco cambiarle.. Magari con il prossimo upgrade.


ma il fatto del wifi un pò useless
Puoi guardare anche la B550 Tomahawk
 
Ti riferisci alla versione marrone o questa nera?
Comunque anche l'Artic va benone, il 5600x non è particolarmente difficile da dissipare



Non ho ben capito questo punto.. se ti riferisci all'airflow del 4000x iCUE ti posso assicurare che è tra i migliori


ram invece?

Ho sbagliato a leggere, sorry.
Tieni le tue; c'è sicuramente di meglio ma sarebbe uno spreco cambiarle.. Magari con il prossimo upgrade.



Puoi guardare anche la B550 Tomahawk

Per il case si mi riferivo a quello, meglio l'airflow dell' 4000x icue? ( premettendo anche che avere rgb o meno non mi fa differenza )
Ram ok!
Per la scheda madre o vado di tomahawk o la gaming edge o la gaming plus, alla fine non penso cambi più di tanto

Per la cpu sicuramente vado della ryzen di cui si parlava prima
 
Per il case sono entrambi ottimi, scegli in base al tuo gusto; case di fascia medio-alta sono (quasi) tutti studiati per fornire un ottimo airflow, inoltre la Corsair ha dotato gli iCUE con 3 ventole di ottima fattura preinstallate quindi.. un problema in meno ;)

La mobo se non ti interessano fronzoli la Tomahawk come dicevo è davvero ottima.
Scusa, non avevo notato la notifica
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuniraia
Per il case sono entrambi ottimi, scegli in base al tuo gusto; case di fascia medio-alta sono (quasi) tutti studiati per fornire un ottimo airflow, inoltre la Corsair ha dotato gli iCUE con 3 ventole di ottima fattura preinstallate quindi.. un problema in meno ;)

La mobo se non ti interessano fronzoli la Tomahawk come dicevo è davvero ottima.
Scusa, non avevo notato la notifica
1619785822159.png


Domani/domenica faccio l'ordine, è tutto corretto?