Gaming Consumi mio PC

micky90

Utente Iron
17 Marzo 2021
49
8
12
18
Ciao. Non conoscendo i consumi di ogni singolo componente (a parte CPU e VGA), qualcuno mi può gentilmente dire quanto consuma in gaming e a basso carico la mia configurazione? Di seguito i componenti interni:

CPU: i7 8700
Scheda madre: Asrock B360 Pro4
Dissipatore CPU: Noctua NH-L12
RAM: Corsair 2x16 GB 2666 MHz
VGA: Zotac RTX 3060 Ti Twin Edge OC
SSD 1 (OS): Samsung 850 EVO 500 GB
SSD 2 (giochi): Samsung 860 EVO 1 TB
M.2 (giochi): Patriot Viper VPN100 512 GB
HDD (storage): WD Blue 2 TB
Unità ottica 1: lettore Blu-ray/masterizzatore DVD
Unità ottica 2: masterizzatore DVD
Lettore schede SD
2 ventole del case
PSU: Seasonic Focus 550 W Platinum
 
Ultima modifica:
prova con questo, è un calcolatore di consumi, anche se non comprendo perché mettere due lettori ottici nel 2021 ormai tutto gira in formato digitale, al massimo né devi tenere un un po' rapido se devi ascoltare la musica o vedere un film originale, considera che un alimentatore da solitamente l'80% del wattaggio descritto dal produttore, quindi devi prenderlo un po' più grande e un altro bel consiglio è quello di non badare a spese perché l'alimentatore se brutto può bruciare tutto. Ti auguro di trovare la soluzione più adatta a te comunque 550W mi sembra un po' piccolino.
1640462355484.png

se giochi per quattro ore dovrebbe andare bene, anche se ti consiglio di montare almeno un 700W se vuoi in futuro fare over clock
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Considerato che l'80% di 550 è 440, significa che con i 420 W complessivi sono al limite ma ce la faccio. Da considerare però anche che 420 W è la potenza di picco, non costante come quella di un phon. Cioè, in pratica dovrei tenere tutti i componenti in pieno esercizio (mentre gioco non tengo mai operativo "copia da CD a CD"). Dunque la potenza erogata in gaming dovrebbe essere di ~350 watt. Riguardo alle unità ottiche, le ho montate per il piacere di avere un PC dove non manchi nulla. Sono un po' collezionista :)
 
Grazie per la risposta. Considerato che l'80% di 550 è 440, significa che con i 420 W complessivi sono al limite ma ce la faccio. Da considerare però che 420 W è la potenza di picco, non costante come quella di un phon. Cioè, in pratica dovrei tenere tutti i componenti in pieno esercizio (mentre gioco non tengo mai operativo "copia da CD a CD"). Dunque la potenza erogata in gaming dovrebbe essere di ~350 watt. Riguardo alle unità ottiche, le ho montate per il piacere di avere un PC dove non manchi nulla. Sono un po' collezionista :)
L'unica cosa potrebbe fare da collo di bottiglia oppure rompersi dopo un determinato periodo