Domanda Periferiche Controller PS5 su PC al massimo delle potenzialità! [DualSense X]

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,872
197
2,156
1,509
dualsense-launch-768x406.jpg

1    DualSense PS5 su PC al massimo delle potenzialità con DualSense X

A differenza dei DualShock 3 e DualShock 4 (joystick ps3 e ps4), Sony con DualSense ha un supporto nativo su PC ma non completo, infatti il joystick PS5 su PC non condivide la stessa esperienza che si ottiene sulla console, per esempio il feedback aptico oppure i trigger adattivi non sono disponibili.
Ma qui entra in gioco DualSense X, sviluppato da Paliverse, per attivare il supporto al 100% di tutte le funzioni disponibili sul DualSense:
  • Trigger adattivi: personalizza le impostazioni di trigger adattivo del tuo controller PS5 per un'esperienza di gioco migliorata.​
  • Feedback aptico: Abilita la nuova funzionalità coinvolgente chiamata feedback tattile (audio e vibrazione) per qualsiasi gioco su PC.​
  • Sistema Profili: Possibilità di creare profili personalizzati per ogni gioco​
  • Sense2Key: Mappatura tasti della tastiera e del mouse sul controller PS5​
  • Emulazione Joystick PS4 oppure Xbox
dualsensex-opzioni-01_jpg_800x0_crop_upscale_q85.jpg

2    Installazione

  • Scarica e installa DualSense X da qui
  • Successivamente scarica e installa ViGEmBusdriver e HidHidedriver
  • Al termine delle installazioni fai un riavvio del pc​
  • Ora il Joystick si collegherà automaticamente al PC e sarà riconosciuto dal software DualSense X​

3    Video Tutorial



Il software è stato ufficialmente rilasciato anche su Steam con una versione a pagamento con qualche chicca in più, la potete trovare a questo link.

4    Conclusioni

Ora abbiamo pieno supporto sia per i Joystick Xbox compreso l'elite, e i Joystick Playstation, voi che cosa utilizzate? Avete uno tra questi due oppure di terze parti? Oppure siete fan di mouse e tastiera?
Io personalmente, ho acquistato da poco l'elite serie 2 di xbox e mi ci trovo benissimo per giocare a giochi single player tranquilli non competitivi. Al contrario per giochi multiplayer competitivo utilizzo esclusivamente mouse e tastiera.


N.B: Se avete un Controller PS4 e lo volete collegare al PC ho postato un tool che fa al caso vostro QUI