Domanda Corsi affidabili per la preparazione alle certificazioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blvckdogg

Utente Iron
25 Giugno 2022
5
2
2
5
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento; mi chiamo Luigi, ho 23 anni e da sempre ho una forte passione per l'informatica, ma ahimè per declinazioni di vita non ho mai realmente approcciato a questo mondo, però ho finalmente preso una decisione e vorrei iniziare a studiare seriamente la materia della sicurezza informatica e magari in futuro farne un lavoro.
Di conseguenza la mia domanda è: quali sono i corsi realmente affidabili per prepararsi alle certificazioni?
Ho recentemente avuto visita da un esponente dell'istituto Volta che mi ha fornito maggiori dettagli sui loro corsi di formazione, 88 ore di lezione in totale, esercizi al simulatore e 400 ore di inglese, e per quanto l'offerta formativa mi sembra abbastanza valida, vorrei andare sul sicuro visto che la spesa non è di poco conto.
Quindi mi ripeto, quali sono per voi i corsi realmente affidabili? e/o avete notizie inerenti all'affidabilità del corso dell'Istituto Volta?

Vi ringrazio in anticipo.

PS. Ulteriore domanda, può un corso formare come un percorso universitario?
 
Non starò a dilungarmi più di tanto perchè sul forum ne hanno già parlato diverse volte: l'istituto volta è un mezzo scam, per quello che effettivamente offre, costa troppo.

può un corso formare come un percorso universitario
Un buon corso può fare anche di meglio. Molte cose che impari ai corsi (SANS, Offensive Security, eLearnSecurity) non sono minimamente trattate all'università, così come tante cose viste nel dettaglio all'università non sono quasi mai trattate nei corsi.

Che branca della Sicurezza Informatica ti interessa? Personalmente ti posso dare un parere per quanto riguarda il lato offensive (penetration testing principalmente): personalmente non sono a conoscenza di corsi realmente validi, soprattutto in Italia. Se hai 200/300 euro da investire, segui il corso PTSv4 della eLearnSecurity, un corso introduttivo al pentesting che ti permette di approcciarti in maniera interattiva ma ben orgnizzata a questa disciplina. Il corso parte praticamente dalle basi e si conclude con un esame pratico (in cui dovrai fare un mini-pentest) che se passato ti rilascia una certificazione.
Dopodichè il mio consiglio è di fare tanta pratica per conto tuo con CTF e similari, leggere i libri di cui ho parlato in questa discussione in modo da ampliare le tue conoscenze e guardare come fanno i più esperti (tramite i vari canali su YouTube, in particolar modo IppSec).

Ti consiglio di leggere, se ancora non l'avessi fatto, anche:
 
Ultima modifica:
Non starò a dilungarmi più di tanto perchè sul forum ne hanno già parlato diverse volte: l'istituto volta è un mezzo scam, per quello che effettivamente offre, costa troppo.


Un buon corso può fare anche di meglio. Molte cose che impari ai corsi (SANS, Offensive Security, eLearnSecurity) non sono minimamente trattate all'università, così come tante cose viste nel dettaglio all'università non sono quasi mai trattate nei corsi.

Che branca della Sicurezza Informatica ti interessa? Personalmente ti posso dare un parere per quanto riguarda il lato offensive (penetration testing principalmente): personalmente non sono a conoscenza di corsi realmente validi, soprattutto in Italia. Se hai 200/300 euro da investire, segui il corso PTSv4 della eLearnSecurity, un corso introduttivo al pentesting che ti permette di approcciarti in maniera interattiva ma ben orgnizzata a questa disciplina. Il corso parte praticamente dalle basi e si conclude con un esame pratico (in cui dovrai fare un mini-pentest) che se passato ti rilascia una certificazione.
Dopodichè il mio consiglio è di fare tanta pratica per conto tuo con CTF e similari, leggere i libri di cui ho parlato in questa discussione in modo da ampliare le tue conoscenze e guardare come fanno i più esperti (tramite i vari canali su YouTube, in particolar modo IppSec).

Ti consiglio di leggere, se ancora non l'avessi fatto, anche:
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
In realtà ho un budget "alto" da investire, visto che si parla di appunto formazione e quindi un investimento per il mio futuro.
Sicuramente seguirò i tuoi consigli e andrò a leggere immediatamente gli articoli che hai condiviso.
Grazie ancora :D
Messaggio unito automaticamente:

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
In realtà ho un budget "alto" da investire, visto che si parla di appunto formazione e quindi un investimento per il mio futuro.
Sicuramente seguirò i tuoi consigli e andrò a leggere immediatamente gli articoli che hai condiviso.
Grazie ancora :D
Sono andato a dare un occhiata agli articoli, mi sono stati davvero utili, sicuramente approfondirò ancora meglio tramite poi i successivi articoli correlati in modo da schiarirmi ancora meglio le idee.
Attualmente ho iniziato a seguire Hacklog vol.1 in modo da iniziare quanto prima almeno con le basi.
Ancora grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Anch'io volevo fare dei corsi a riguardo. Su internet, ho visto delle varie offerte; tuttavia non so se queste siano affidabili oppure no. Se posto i link dei rispettivi siti, c'è modo di capire se i siti sono affidabili oppure sono scam?
 
Anch'io volevo fare dei corsi a riguardo. Su internet, ho visto delle varie offerte; tuttavia non so se queste siano affidabili oppure no. Se posto i link dei rispettivi siti, c'è modo di capire se i siti sono affidabili oppure sono scam?
Gaurda non penso che ti consigliano siti scam, soprattutto i moderatori
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.