Domanda Risolto CORSI DI PROGRAMMAZIONE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A scuola mastichiamo un pò di C++
Hello World😂
Ciao, ti invito a dare anche un'occhiata a questo articolo https://www.inforge.net/forum/threa...gio-di-programmazione-da-cui-iniziare.392267/
Guarda, spesso nelle scuole si fa poco e niente...ho visto professori meno preparati degli studenti...ti consiglio di portarti avanti come autodidatta oppure di studiare, quando puoi, insieme a qualche amico più bravo di te o che perlomeno condivida i tuoi stessi interessi.
 
Ripeto anche qui che a mio parere su Youtube trovi tutto quello che cerchi. Di corsi gratuiti e fatti bene ce ne sono a bizzeffe!
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
@0xGhost , come hai detto tu, non c'è un linguaggio preciso per iniziare...però esistono linguaggi più consigliabili ed altri meno. In generale i linguaggi che hanno una tipizzazione dei dati e delle variabili molto blanda (come il python) non sono molto adatti per un principiante: all'inizio è più opportuno apprendere delle regole più austere per programmare, acquisendo così la forma mentis del programmatore (quindi imparare a ragionare sui tipi dei dati ecc.), e poi rompere le regole passando a linguaggi più flessibili. Il C/C++ e il Java sono tra i migliori linguaggi, a parer mio, per iniziare proprio perché impongono al programmatore una serie di regole e buone abitudini da rispettare. ;)
Assolutamente, c'è anche da dire che dipende da quello che si vuole fare, se voglio creare un sistema operativo imparo C\C++, non di certo Python, se voglio fare un sito imparo HTML, CSS e compagnia bella, ovviamente linguaggi come il C\C++ e Java ti plasmano la mente da programmatore.
python_cplusplus-1887240563.jpeg
 
  • Mi piace
Reazioni: --- Ra ---
Buonasera utenti di Inforge, potete consigliarmi qualche corso ben fatto in italiano sulla programmazione?
Anche se è a pagamento non cambia, basta che il corso parta da zero, perchè non so assolutamente nulla su questo ambito!
sicuramente prima di tutto più che un linguaggio ti devi fare delle basi di algoritmica, perché ho visto che c'è una certa carenza in tal senso, tipicamente si fa nel 3 anno di superiori o in alcuni corsi professionali, semplicemente questa parte occupa della parte di progettazione ideale e teorica di un programma cosa fondamentale per poter creare del software efficiente e ottimizzato
 
  • Mi piace
Reazioni: Chronalt14

Chronalt14

Utente Silver
12 Agosto 2022
184
39
23
87
Buonasera utenti di Inforge, potete consigliarmi qualche corso ben fatto in italiano sulla programmazione?
Anche se è a pagamento non cambia, basta che il corso parta da zero, perchè non so assolutamente nulla su questo ambito!
 
Io direi C ma mi vedo già gli insulti arrivare, quindi dirò Python, la sintassi sembra inglese parlato, è facile e puoi farci di tutto, comunque non c'è una regola, puoi iniziare con quello che vuoi.
@0xGhost , come hai detto tu, non c'è un linguaggio preciso per iniziare...però esistono linguaggi più consigliabili ed altri meno. In generale i linguaggi che hanno una tipizzazione dei dati e delle variabili molto blanda (come il python) non sono molto adatti per un principiante: all'inizio è più opportuno apprendere delle regole più austere per programmare, acquisendo così la forma mentis del programmatore (quindi imparare a ragionare sui tipi dei dati ecc.), e poi rompere le regole passando a linguaggi più flessibili. Il C/C++ e il Java sono tra i migliori linguaggi, a parer mio, per iniziare proprio perché impongono al programmatore una serie di regole e buone abitudini da rispettare. ;)
 
@0xGhost , come hai detto tu, non c'è un linguaggio preciso per iniziare...però esistono linguaggi più consigliabili ed altri meno. In generale i linguaggi che hanno una tipizzazione dei dati e delle variabili molto blanda (come il python) non sono molto adatti per un principiante: all'inizio è più opportuno apprendere delle regole più austere per programmare, acquisendo così la forma mentis del programmatore (quindi imparare a ragionare sui tipi dei dati ecc.), e poi rompere le regole passando a linguaggi più flessibili. Il C/C++ e il Java sono tra i migliori linguaggi, a parer mio, per iniziare proprio perché impongono al programmatore una serie di regole e buone abitudini da rispettare. ;)
A scuola mastichiamo un pò di C++
Hello World😂
 
Ciao, ti invito a dare anche un'occhiata a questo articolo https://www.inforge.net/forum/threa...gio-di-programmazione-da-cui-iniziare.392267/
Guarda, spesso nelle scuole si fa poco e niente...ho visto professori meno preparati degli studenti...ti consiglio di portarti avanti come autodidatta oppure di studiare, quando puoi, insieme a qualche amico più bravo di te o che perlomeno condivida i tuoi stessi interessi.
Però diciamo nella mia scuola ci fanno fare qualcosa, ad esempio Arduino, abbiamo il robot Nao programmabile, i PC sono buoni per quello che si fa ecc.
In sala dei computer, la prof. ha un programma che controlla cosa stiamo facendo nei PC degli studenti, io di solito apro il task manager e termino le attività e la prof. ogni volta impazzisce😂
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.