Domanda Corso CompTIA A+ Tecnico Informatico

MasterFenixBig

Utente Bronze
5 Aprile 2019
19
5
4
21
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
volevo chiedere informazione su questo corso "CompTIA a+ tecnico informatico".
volevo sapere se è un corso valido, dal momento che lascia una " certificazione di riconoscimento Internazionale" ... grazie mille in anticipo !
 
Qualcuno un tempo diceva che la CompTIA+ equivale alla quinta elementare in ambito security....
È una base di networking, quasi completamente teorica, che sicuramente non ti immetterrà da sola nel mondo del lavoro IT.

Ma se le tue basi sono basse, e pensi che possa aiutarti, è comunque una certificazione "reale"
 
Ciao, ti stai confondendo la Certificazione CompTIA a+ riguarda la parte "Tecnico Informatico" quindi diciamo conoscenza molto forte della parte hardware dei computer fissi , notebook , smartphone , tablet , stampanti etc.. con una parte di sicurezza ,qualche conoscenza riguardante la parte aziendale per la sicurezza dei dati , e l'interfaccia cliente... diciamo che questo Master di certificazione (CompTIA a+) riguarda questo principalmente.
Quelle che dici tu sono altri Master di CompTIA Security+ - CompTIA Cisco - etc...
Sò benissimo che questo non basta per entrare nel mondo del IT, Ma sicuramente penso che avere conoscenze specifiche della parte harware-software-rete-programmazione-sicurezza possa essere già un bel pack per partire what do you think about it ?
 
È tutto teorico. Molte cose belle, studiate "mediamente" nel dettaglio, quasi zero programmazione. Tutto lo studio è improntato alla certificazione, allo studio ad memoriam di un manualone per poter fare bene l'esame a risposta multipla. Non lo sto confondendo con nient'altro, è un patentino che è utile per chi vuole iniziare e sa poco prima di potersi immettere in cose più serie (siano esse teoriche o pratiche). Si può evocare @0xbro che può confermarti e indirizzarti forse anche di più sul futuro.

Intanto, da zero, comunque non è sicuramente un'esperienza negativa, dico solo di non pensare che sia un tuttotondo
 
Personalmente la penso come @Cangaroo, le CompTIA sono buone, soprattutto per iniziare, ma sono tutte teoriche. Dovessi scegliere, personalmente mi orienterei verso una eJPT (sempre che il tuo obiettivo sia imparare come fare penetration testing e ethical hacking). In alternativa però tutto sommato può andare
 
  • Mi piace
Reazioni: Cangaroo
Grazie perfetto ragazzi , già che ci sono allora vi voglio esporre il percorso che vorrei intraprendere.
Io ho un diploma di "Informatica e Telecomunicazione" ora sto facendo questo corso per ricevere la certificazione, con la conclusione di questo corso vorrei intraprendere un percorso di laurea in informatica umanistica e mi interessava anche il corso di "OSCP" cosa ne pensate ? Può essere un background valido ? ... premetto non ho la possibilità di fare corsi di laurea quali informatica o ingegneria perchè sto lavorando e penso che l'indirizzo che ho espresso prima sia più fattibile e comunque una laurea...
 
Grazie perfetto ragazzi , già che ci sono allora vi voglio esporre il percorso che vorrei intraprendere.
Io ho un diploma di "Informatica e Telecomunicazione" ora sto facendo questo corso per ricevere la certificazione, con la conclusione di questo corso vorrei intraprendere un percorso di laurea in informatica umanistica e mi interessava anche il corso di "OSCP" cosa ne pensate ? Può essere un background valido ? ... premetto non ho la possibilità di fare corsi di laurea quali informatica o ingegneria perchè sto lavorando e penso che l'indirizzo che ho espresso prima sia più fattibile e comunque una laurea...
Non ho a che fare spesso con un umanista informatico, ma posso immaginare che un corso così preciso come quello di pentesting dell'offsec sia molto diverso da quello che studieresti con il tuo corso di laurea
 
  • Mi piace
Reazioni: 0xbro
Guarda, l'uno non esclude l'altro, ma conta che la maggior parte degli studi accademici e magistrali funzionano con una sorta di piramide bottom-up:

hai le basi, che sono le fondamenta, la parte più "larga" della piramide,
le certificazioni/lauree di primo livello, in cui si stringe e inizi a diventare più esperto e necessariamente settario,
le certificazioni di alto livello/magistrali in cui le tue tesi diventano via via sempre più settarie.


Ovviamente non è un cursus honorum obbligato e si può decostruire, distruggere, e ricostruire come si vuole, avendo certificazioni/lauree in settori diversi e quindi essere più multitask, ma qualcuno direbbe che conoscere tutto non molto bene è come non conoscere niente!

Quest'ampia premessa per arrivare a dirti che sì, parliamo sempre della stessa disciplina - ma sono due settori a mio parere completamente diversi, non voglio essere assolutamente scoraggiante ma potresti trovarti a studiare 3 anni delle cose per poi specializzarti in un corso (quello per la certificazione oscp) che è completamente diverso.



Infine, il discorso è chiaramente da cucire sulla tua persona: tu dici di optare per informatica umanistica soltanto per una questione di tempo, quindi già questa è una decostruzione del normale "cursus honorum" di cui sopra, quindi prendi le parole mie e di chiunque con un pizzico di sale