Guida Cos'è BSD?

Conti

Helper
22 Febbraio 2022
475
42
353
350
Ultima modifica da un moderatore:
Senza nome.png



1    Cos'è BSD?


Il Berkeley Software Distribution che prende nome dall'università in cui è stato creato, è sviluppato alla base di una delle due famiglie principali di sistemi operativi liberi attualmente più diffusi, tra cui gli esponenti più noti sono FreeBSD,OpenBSD, NetBSD, PC-BSD, DesktopBSD, FreeSBIE, DarwinOS (il cuore unix di Mac OS X) e DragonFly BSD.

In questa guida scopriremo i più diffusi, cioè: OpenBSD, FreeBSD e NetBSD.



2    OpenBSD:



OpenBSD è un sistema operativo libero basato sulla variante BSD di Unix, considerato particolarmente interessante per la sua sicurezza e per possedere un sistema di crittografia integrato.

Il sistema è complesso ma molto lineare, anche l'installazione può sembrare difficile per un utente al primo impatto, ma è estremamente ben documentata. Il sistema è gratuito, ma sono gradite le donazioni volontarie, al fine di sostenere economicamente il suo sviluppo. La comunità sta sviluppando software alternativo rilasciato sotto licenza BSD per rendersi gradualmente indipendente dalla comunità della GPL (General Public License).

E' uno dei sistemi più sicuri al mondo, pensate, solo 2 bug nel giro di 10 anni. Quindi possiamo affermare con sicurezza che - se non il migliore - è uno dei sistemi più sicuri ed affidabili.


3    FreeBSD:



FreeBSD è un sistema operativo libero di tipo UNIX, derivato dalla Distribuzione Unix dell'Università Berkeley. La prima distribuzione su CD-ROM fu FreeBSD 1.0 e apparve alla fine del 1993.

Il codice del FreeBSD 1.0 era basato su quello del 386BSD 0.1, il quale a sua volta derivava dal sistema Net/2. Questo codice, che conteneva parti con copyright AT&T UNIX, fu poi acquistato da Novell, che ne rivendicò la proprietà nei confronti dell'università di Berkeley. In realtà le due parti in causa raggiunsero un accordo perché gran parte del codice che BSD aveva preso dallo UNIX di AT&T, era stato ampiamente modificato, se non completamente riscritto.

FreeBSD doveva comunque eliminare le porzioni di codice prese dal sistema proprietario. La sfida era particolarmente impegnativa: buona parte del codice andava riscritta. Tuttavia già nel novembre dello stesso anno vedeva la luce FreeBSD 2.0, versione ancora piuttosto instabile ma libera dai vincoli di proprietà sul codice. Si susseguirono poi altre versioni intermedie di miglioramento: la 3.x (1998), la 4.x (2000) la 5.x (2003) fino ad arrivare alla 6.x (2005), la 7.x rilasciata il 27 febbraio 2008 e la attuale 8.0 del novembre 2009. Ha una sicurezza che si basa su ACL (Access control list), quindi è abbastanza sicuro, ma non è ai livelli di OpenBSD.


4    NetBSD:



NetBSD è un sistema operativo Unix-like derivato da BSD UNIX altamente portabile, gratuito, disponibile per molte piattaforme, dai server alpha a 64 bit fino ai dispositivipalmari. Il suo design pulito e le sue caratteristiche avanzate lo rendono idoneo a ambiti sia produttivi sia di ricerca. È completamente disponibile in forma sorgente ed ha una ricca dotazione di applicazioni.

La prima versione di NetBSD (0.8) risale all'agosto del 1993 e deriva dal sistema operativo 4.3BSD NET/2, una versione di Unix sviluppata all'Università della California di BerkeleyBSD (Berkeley Software Distribution) e dal sistema 386BSD, il primo port per sistemi Intel 386. In seguito sono state integrate le modifiche provenienti dal sistema 4.4BSD Lite, l'ultima distribuzione ufficiale del gruppo di sviluppatori di Berkeley prima dello scioglimento. Il ramo BSD di Unix ha avuto una grande importanza nella storia di questo sistema operativo, al quale ha contribuito con svariate innovazioni che oggi fanno parte di tutti i sistemi Unix (l'editor vi, la C shell, il job control, il Berkeley fast file system, l'integrazione del TCP/IP, tanto per menzionarne alcune). Questa tradizione di sviluppo e di ricerca sopravvive oggi nei sistemi BSD (sia gratuiti sia commerciali) e, in particolare, in NetBSD. NetBSD funziona su una vasta gamma di piattaforme hardware ed è molto portabile.

Con NetBSD viene fornito il codice sorgente dell'intero sistema operativo per tutte le piattaforme supportate. Senza dilungarsi in eccessivi dettagli, per i quali si rimanda senz'altro al sito ufficiale del progetto NetBSD, le caratteristiche fondamentali di questo sistema operativo sono le seguenti:
  • Estrema portabilità (oltre 50 piattaforme supportate)
  • Qualità e correttezza del codice
  • Aderenza agli standard
  • Ricerca e innovazione

Fonte: Wikipedia
 
non voglio sbagliare ma il secondo video è OPEN SUSE e non BSD!corregimi se sbaglio.te lo dico xke io ho gia instalato OPEN SUSE 11
Il secondo video è FreeBSD.

Cmq sia trovo le distro linux nettamente superiori ai BSD; c'è una community più grande dietro e ci son stati passi da gigante verso la multimedialità.