Discussione Voice / Podcast Cosa è Clubhouse, come e perché utilizzarlo per la vostra azienda

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,144
692
6,956
3,233
Ultima modifica:
clubhouse.jpg

Clubhouse potrebbe rivelarsi la prossima piattaforma di marketing in cui le aziende potranno costruire un'esperienza unica per i loro clienti ecco perché:


1    Cosa è Clubhouse?


Ne parlano tutti ormai, cosa è Clubhouse non è sicuramente necessario che ve lo dica io, ma per chi vivesse sotto un sasso è una nuova piattaforma social totalmente basata sull'audio. E' possibile creare "stanze" o "meeting vocali" in cui voi e degli speaker selezionati da voi potrete parlare e essere ascoltati da un pubblico. Questo pubblico potrà farvi delle domande per iscritto o vocalmente, alzando la mano e chiedendovi quindi di salire sul palco con voi.

Clubhouse è attualmente ancora ad uno stato embrionale ed è presente solo su iOS (in una open beta ad inviti) ed è in arrivo su Android. Le stanze sono tutte in diretta e non è ancora possibile salvare l'audio di una stanza per poi riprodurlo on-demand su altre piattaforme. Una volta che l'evento sarà concluso la stanza sarà chiusa.

Il sistema di discovery è ancora molto embrionale e si basa sui vostri interessi e verosimilmente sulle persone che seguite e nelle stanze a cui partecipate. Sono disponibili anche i Club in alcuni paesi selezionati, questa funzione permette di mantenere delle stanze aperte indefinitamente, potrete quindi seguirle e ricevere notifiche su quando saranno utilizzate dagli amministratori. Creando quindi delle vere e proprie community basate sull'ascolto e sul dialogo.

E' anche in arrivo un "creator program" per chi produce molti contenuti su Clubhouse. Attualmente è possibile candidarsi per essere scelti.

2    Perché utilizzarlo?


Per varie ragioni, Clubhouse è un po' una novità anche se varie piattaforme non hanno tardato a emulare le sue funzionalità ad esempio Twitter con Twitter Spaces, Telegram con le Voice Chat 2.0 e anche Facebook, Instagram e Discord stanno lavorando a integrare funzionalità simili a quelle di Clubhouse. Tuttavia la differenza la farà l'algoritmo con cui il socialnetwork consiglierà nuovi contenuti da ascoltare, come nel caso di TikTok.

Un disclaimer come per tutte le piattaforme live, Clubhouse richiede molto tempo, per essere "seguito" e per generare "contenuto" una room deve durare più di 1 ora sicuramente e deve avere molti partecipanti che dialogano per risultare interessante, questo richiede molto sforzo da parte del content creator e attualmente è uno sforzo che non sappiamo se sarà ripagato in futuro dalla piattaforma e se sarà utile a qualcosa. Allo stato attuale PER ORA non è la piattaforma su cui costruire un nuovo audience quanto per interagire con uno esistente.

2.0.1    Se sei un Content Creator:


Puoi usare Clubhouse per metterti in contatto con i tuoi fan e discutere con loro, su una piattaforma che potrebbe risultargli più intuitiva di Twitter e Telegram essendo proprio più semplice visto il numero ridotto di features, riduce a zero la "friction" da parte degli utenti.

2.0.2    Se sei un Brand:


Puoi usare Clubhouse per creare esperienze narrative e interattive uniche, ci sono vari esempi di brand che hanno "costruito" delle esperienze interessanti su Clubhouse ne parleremo più avanti.

2.0.3    Se sei un Marketer:


Puoi usare Clubhouse per sperimentarlo, vedere se funziona, come funziona e se può avere potenziale in futuro, fa parte del tuo lavoro sperimentare nuove piattaforme di comunicazione.

3    Qualche esempio d'uso?


  • Fernando Machado, Global Chief Marketing Officer di RBI (Burger King, Popeyes and Tim Hortons), ha creato una room chiamata "Open Kitchen" per parlare con i consumatori dei suoi prodotti, insieme ad altri esperti del settore aggiornandoli sulle novità dei vari brand RBI.
  • IKEA Italia ha lanciato un esperimento, inaugurando la Casa IKEA su Clubhouse creando varie "Rooms" chiamate come i vari ambienti di una casa reale, per potersi confrontare con esperti e appassionati per migliorare la propria vita in casa durante la pandemia.
  • Grana Padano ha organizzato una stanza per parlare con i grandi esperti della lavorazione del formaggio più famoso del mondo.
  • Pescaria ha organizzato una stanza di "inaugurazione" per il suo nuovo punto vendita a Napoli con un aperitivo interattivo, con ricette di panini e cocktail da poter realizzare in casa.

4    Il vostro parere


E voi cosa ne pensate di Clubhouse? E soprattutto, ci sperimenterete? avete partecipato a qualche room? Raccontate pure.
 
Piattaforma veramente sorprendente, all’inizio feci anche la registrazione, ma non fui mai accettato...
Quindi per me dovrebbero aprire le registrazioni a tutti senza l’accettazione.
Comunque, qualche mese fa, Telegram ha introdotto le chat vocali e da quanto ho potuto capire, possiedono ancora più funzioni rispetto a Clubhouse, inoltre chi è in chat vocale può godere anche di tutti gli altri benefit che offre la piattaforma.
Clubhouse rimane comunque un bel social, ma non a tutto tondo, grazie per l’articolo.
 
Quindi per me dovrebbero aprire le registrazioni a tutti senza l’accettazione.

Lo faranno appena arrivano su Android.

Comunque, qualche mese fa, Telegram ha introdotto le chat vocali e da quanto ho potuto capire, possiedono ancora più funzioni rispetto a Clubhouse, inoltre chi è in chat vocale può godere anche di tutti gli altri benefit che offre la piattaforma.

La discoverability tra Clubhouse e Telegram è diversa, anche se emula le funzionalità, ancora basilari di Clubhouse, Telegram non ha l'algoritmo di ricerca di Clubhouse, o le pagine dei profili e i follows.
 
  • Mi piace
Reazioni: RedStar


1    Cosa è Clubhouse?


Ne parlano tutti ormai, cosa è Clubhouse non è sicuramente necessario che ve lo dica io, ma per chi vivesse sotto un sasso è una nuova piattaforma social totalmente basata sull'audio. E' possibile creare "stanze" o "meeting vocali" in cui voi e degli speaker selezionati da voi potrete parlare e essere ascoltati da un pubblico. Questo pubblico potrà farvi delle domande per iscritto o vocalmente, alzando la mano e chiedendovi quindi di salire sul palco con voi.

Clubhouse è attualmente ancora ad uno stato embrionale ed è presente solo su iOS (in una open beta ad inviti) ed è in arrivo su Android. Le stanze sono tutte in diretta e non è ancora possibile salvare l'audio di una stanza per poi riprodurlo on-demand su altre piattaforme. Una volta che l'evento sarà concluso la stanza sarà chiusa.

Il sistema di discovery è ancora molto embrionale e si basa sui vostri interessi e verosimilmente sulle persone che seguite e nelle stanze a cui partecipate. Sono disponibili anche i Club in alcuni paesi selezionati, questa funzione permette di mantenere delle stanze aperte indefinitamente, potrete quindi seguirle e ricevere notifiche su quando saranno utilizzate dagli amministratori. Creando quindi delle vere e proprie community basate sull'ascolto e sul dialogo.

E' anche in arrivo un "creator program" per chi produce molti contenuti su Clubhouse. Attualmente è possibile candidarsi per essere scelti.

2    Perché utilizzarlo?


Per varie ragioni, Clubhouse è un po' una novità anche se varie piattaforme non hanno tardato a emulare le sue funzionalità ad esempio Twitter con Twitter Spaces, Telegram con le Voice Chat 2.0 e anche Facebook, Instagram e Discord stanno lavorando a integrare funzionalità simili a quelle di Clubhouse. Tuttavia la differenza la farà l'algoritmo con cui il socialnetwork consiglierà nuovi contenuti da ascoltare, come nel caso di TikTok.

Un disclaimer come per tutte le piattaforme live, Clubhouse richiede molto tempo, per essere "seguito" e per generare "contenuto" una room deve durare più di 1 ora sicuramente e deve avere molti partecipanti che dialogano per risultare interessante, questo richiede molto sforzo da parte del content creator e attualmente è uno sforzo che non sappiamo se sarà ripagato in futuro dalla piattaforma e se sarà utile a qualcosa. Allo stato attuale PER ORA non è la piattaforma su cui costruire un nuovo audience quanto per interagire con uno esistente.

2.0.1    Se sei un Content Creator:


Puoi usare Clubhouse per metterti in contatto con i tuoi fan e discutere con loro, su una piattaforma che potrebbe risultargli più intuitiva di Twitter e Telegram essendo proprio più semplice visto il numero ridotto di features, riduce a zero la "friction" da parte degli utenti.

2.0.2    Se sei un Brand:


Puoi usare Clubhouse per creare esperienze narrative e interattive uniche, ci sono vari esempi di brand che hanno "costruito" delle esperienze interessanti su Clubhouse ne parleremo più avanti.

2.0.3    Se sei un Marketer:


Puoi usare Clubhouse per sperimentarlo, vedere se funziona, come funziona e se può avere potenziale in futuro, fa parte del tuo lavoro sperimentare nuove piattaforme di comunicazione.

3    Qualche esempio d'uso?


  • Fernando Machado, Global Chief Marketing Officer di RBI (Burger King, Popeyes and Tim Hortons), ha creato una room chiamata "Open Kitchen" per parlare con i consumatori dei suoi prodotti, insieme ad altri esperti del settore aggiornandoli sulle novità dei vari brand RBI.
  • IKEA Italia ha lanciato un esperimento, inaugurando la Casa IKEA su Clubhouse creando varie "Rooms" chiamate come i vari ambienti di una casa reale, per potersi confrontare con esperti e appassionati per migliorare la propria vita in casa durante la pandemia.
  • Grana Padano ha organizzato una stanza per parlare con i grandi esperti della lavorazione del formaggio più famoso del mondo.
  • Pescaria ha organizzato una stanza di "inaugurazione" per il suo nuovo punto vendita a Napoli con un aperitivo interattivo, con ricette di panini e cocktail da poter realizzare in casa.

4    Il vostro parere


E voi cosa ne pensate di Clubhouse? E soprattutto, ci sperimenterete? avete partecipato a qualche room? Raccontate pure.
Finalmente c'ho capito qualcosa in più, thanks :rofl:
 



Clubhouse sta per arrivare su Android, questo rilascio e la rimozione degli inviti potrebbe permettere all'applicazione di riprendere "vita" dopo l'attacco subito da tutte le piattaforme che ne hanno emulato le funzionalità rallentandone notevolmente l'utilizzo.