Discussione Cosa è Black Desert Online?

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,147
692
6,958
3,233
Black-Desert.jpg

Black Desert Online è un MMORPG (Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game) con una componente "sandbox" sviluppato dal developer Koreano Pearl Abyss rilasciato in America e Europa nel 2016. E' necessario acquistare il titolo tramite il sito ufficiale o tramite Steam per giocare.

Il gioco viene aggiornato regolarmente ogni 2 settimane con nuovi eventi (regolari), patch di bilanciamento e nuovi contenuti.

GAMEPLAY

Il gameplay è dinamico, richiede l'utilizzo di click su più tasti per attivare le abilità che permetteranno al giocatore di attaccare, schivare e bloccare (combo di mouse + tastiera).

Il giocatore ha a disposizione varie "risorse" che può accumulare e spendere che sono l'Energy e i Contribution Points. Potrete ottenere Energy esplorando il mondo e conoscendo gli abitanti e le loro storie (knowledge).

Il gioco offre varie possibilità di sviluppo del personaggio con un vasto ramo di "abilità di lifeskilling" che possono essere aumentate per trarre benefici, principalmente l'ottenimento denaro per progredire nel gioco, le abilità sono:
  • Gathering : raccolta di materiali dalle erbe alla carne alla pelle ai tronchi di albero ai minerali
  • Fishing : abilità legata alla pesca
  • Farming : abilità legata all'acquisto e al mantenimento di una fattoria (fence)
  • Sailing : abilità legata al navigare nel Ross Sea (abilità marginale attualmente inutile)
  • Processing : abilità legata al lavorare i materiali raccolti tramite gathering
  • Training : abilità legata all'addestramento dei cavalli
  • Trading : abilità legata al commercio con gli NPC
  • Cooking : abilità legata al creare utili piatti che danno buff o possono essere venduti agli altri giocatori
  • Alchemy : abilità legata alla creazione di pozioni che danno buff o alchemy stones
  • Hunting : abilità legata alla caccia degli animali che popolano il mondo di Black Desert Online
Alcune abilità saranno fondamentali nel gioco per garantire un'esperienza "migliore" e un progresso più veloce. Le uniche abilità che richiedono "energia" per essere compiuta sono il "Gathering" e il "Farming".

Su Black Desert Online a differenza di tutti gli altri MMORPG completando missioni non otterrai punti esperienza, che otterrete solo uccidendo mostri, ma otterrete Contribution Experience. Una volta raggiunti 100 contribution experience otterrete 1 Contribution Point. I Contribution Point possono essere "spesi" per costruire un "Impero" di lavoratori a voi fedeli che raccoglieranno materie prime mentre voi sarete online.

Il commercio tra giocatori è regolato tramite Marketplace (non è possibile commerciare one-to-one ma solo one-to-many) sarà quindi impossibile per voi "aiutare" i vostri amici direttamente. Per questo su Black Desert Online l'unica differenza la fa la conoscenza che possedete e potete trasmettere ai vostri amici.
 
Ma alla fine tanti giochi sono passati al free,anche se a distanza di anni, è il caso di Aion molto più complesso di BD. Secondo me col passare tempo cambieranno idea

Il discorso è che Kakao Games prende gli introiti del Pearl Shop mentre Pearl Abyss il developer in KR prende una % sul Pearl Shop e totalmente i soldi dell'acquisto del gioco. Con gli introiti che fanno la vedo dura che cambino business model almeno per una decina di anni.
 
Ultima modifica:
BDO... in effetti un bel gioco.. testato appena possibile con degli amici.. c'e da dire che forse e' l'alternativa di Archeage (Gioco macina soldi, ma di quelli grossi xD). Le basi sono totalmente uguali ma molto piu semplificate ed efficenti allo stesso tempo.
Infatti ho incontrato moltissimi player provenienti da Archeage.

Il Commercio
Il commercio (Per come scritto anche sopra) e' stato bloccato per un semplicissimo motivo, ovvero i Seller - Gold Seller.. gente che attraverso dei bot farmava materiali e soldi, rivendendoli per soldi veri. Levando la possibilita' di commercio tra player hanno eliminato questo problema. In effetti all'inizio sembrava scomodo, ma dal lato del gameplay la collaborazione e' aumentata moltissimo.

Consiglio questo gioco per chi ama molto il farming/crafting o il PvP di massa.

Io e dei miei amici in queste 2 settimane inizieremo a giocare a BDO come player FISSI.
Per chi non lo sapesse, acquistando il gioco dal sito ufficiale si ricevono "CREDO" una 10cina di key da poter dare a degli amici, che hanno una durata di 1 settimana, giusto per testare il gioco. Io acquistero' il pacchetto da 50 euro (Lo consiglio moltissimo, spesa elevata ma buona), quindi se volete le key per provare il gioco scrivetemi, non ho problemi a darle.
Premessa: Il gioco lo acquisto per il 21/22 di questo mese.

Perche' consiglio il pacchetto da 50 euro?
Se non avete giocato molti mmorpg tipo BDO o Archeage.. beh avendo gia testato il game.. l'inventario e' un'inferno.. piu' spazio avete meglio e', ve lo assicuro!
L'unica cosa buona e' che la cavalcature hanno un'inventario tutto loro, come anche il carro.
Infatti nella mia settimana di test, avevo aiutato un mio amico (Player Fisso) a trasferire gli oggetti dalla sua casa vecchia a quella nuova attraverso il carro e il cavallo. Da questo lato rende il gioco un bel po` piu` realistico. E se non ricordo male qualsiasi oggetto o materiale puo` essere trasportato dal cavallo/carro.

Qui trovate tutto il necessario riguardante i pacchetti: https://www.blackdesertonline.com/shop/GamePass.html
 
BDO... in effetti un bel gioco.. testato appena possibile con degli amici.. c'e da dire che forse e' l'alternativa di Archeage (Gioco macina soldi, ma di quelli grossi xD). Le basi sono totalmente uguali ma molto piu semplificate ed efficenti allo stesso tempo.
Infatti ho incontrato moltissimi player provenienti da Archeage.

Il Commercio
Il commercio (Per come scritto anche sopra) e' stato bloccato per un semplicissimo motivo, ovvero i Seller - Gold Seller.. gente che attraverso dei bot farmava materiali e soldi, rivendendoli per soldi veri. Levando la possibilita' di commercio tra player hanno eliminato questo problema. In effetti all'inizio sembrava scomodo, ma dal lato del gameplay la collaborazione e' aumentata moltissimo.

Consiglio questo gioco per chi ama molto il farming/crafting o il PvP di massa.

Io e dei miei amici in queste 2 settimane inizieremo a giocare a BDO come player FISSI.
Per chi non lo sapesse, acquistando il gioco dal sito ufficiale si ricevono "CREDO" una 10cina di key da poter dare a degli amici, che hanno una durata di 1 settimana, giusto per testare il gioco. Io acquistero' il pacchetto da 50 euro (Lo consiglio moltissimo, spesa elevata ma buona), quindi se volete le key per provare il gioco scrivetemi, non ho problemi a darle.
Premessa: Il gioco lo acquisto per il 21/22 di questo mese.

Perche' consiglio il pacchetto da 50 euro?
Se non avete giocato molti mmorpg tipo BDO o Archeage.. beh avendo gia testato il game.. l'inventario e' un'inferno.. piu' spazio avete meglio e', ve lo assicuro!
L'unica cosa buona e' che la cavalcature hanno un'inventario tutto loro, come anche il carro.
Infatti nella mia settimana di test, avevo aiutato un mio amico (Player Fisso) a trasferire gli oggetti dalla sua casa vecchia a quella nuova attraverso il carro e il cavallo. Da questo lato rende il gioco un bel po` piu` realistico. E se non ricordo male qualsiasi oggetto o materiale puo` essere trasportato dal cavallo/carro.

Qui trovate tutto il necessario riguardante i pacchetti: https://www.blackdesertonline.com/shop/GamePass.html

Ottimo se doveste avere bisogno di aiuto aprite pure un topic ;)
 
Si vocifera forse per il 2018 insieme a vari tweak che faranno al gioco al livello grafico. Tuttavia non è richiesto nulla se non un inglese di base, le missioni sono dotate di "auto-travel" se non si dovesse comprendere l'oggetto della quest.
Lo hai scritto tre volte, credo a causa della tua connessione
 
Su Steam al momento si trova a 10, 5 euro magari se qualcuno se lo vende.
Spero diventerà un F2P
Non vorrei dire ma sono 10€ stupidi, minimo 5€ .... se il gioco ti piace lo compri, io personalmente spero non diventi mai un f2p, per questioni di shop e altro, e poi perchè 9€ per questo gioco vanno più che bene.
 
Su Steam al momento si trova a 10, 5 euro magari se qualcuno se lo vende.
Spero diventerà un F2P
Io penso che 10€ sia un prezzo modico per bdo, in quanto offre ore ed ore di gioco per la sua vastità, e preferisco che resti B2P per il semplice motivo che diventando F2P è possibile che diventi di conseguenza anche P2W.
Comunque 10€ non mi sembra una cifra esorbitante, anzi la trovo una cifra davvero bassa per un videogioco, anzi, adesso che siamo sotto periodo natalizio, steam lo metterà sicuro a 4.99€ quindi secondo me puoi anche pensare di acquistarlo.


Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Non sembra male come gioco, serve un pc molto performante per giocarci?
Allora il comparto grafico del gioco è di alto livello, ma è pieno di opzioni in modo da poter scalare la qualità video come si vuole, secondo me se non hai un PC performante, tutto a medio-basso dovrebbe girare.
Ovviamente non puoi paragonarlo a metin 2, il comparto tecnico di metin è paragonabile ad un gioco ps2

Inviata da ONEPLUS A3003 tramite app ufficiale di Inforge.net