Discussione Cosa è l'Hacklog e dove posso acquistarlo?

Max Fridman

Community Manager
Amministratore
8 Agosto 2010
7,144
692
6,956
3,233
Come diventare "Hacker"? Inizia da qui.
Hacklog nasce nel 2015 come progetto gratuito ad opera di Stefano Novelli, ideatore del primo corso italiano gratuito pensato per chi vuole intraprendere il cammino della Sicurezza Informatica ed Ethical Hacking.

L’idea base era quella di creare una serie di video che legassero l’enorme mole di informazioni che stanno alla base dell’IT Security, fornendo al contempo una spiegazione semplice e adatta a chiunque, sia all’abile programmatore che al neofita alle prime armi.

Nel corso degli anni, Hacklog è stato riprogettato più volte fino ad assumere una forma altamente professionale, tanto da essere prodotta non solo come web serie ma anche come una raccolta di volumi, distribuiti gratuitamente in formato .PDF e successivamente stampati e venduti a basso costo.

La vera essenza dell’Hacklog è dunque questa: fornire materiale didattico accessibile a chiunque e totalmente gratuito, finanziato dai centinaia di sostenitori che di volta in volta collaborano con qualunque somma per raggiungere questo importante traguardo nel panorama della Sicurezza Informatica e dell’Ethical Hacking.

Hacklog è veramente gratuito?
La nostra serie principale, Hacklog, è stata progettata per essere distribuita gratuitamente nei suoi volumi principali e in tutte le documentazioni allegate.

Potrebbe essere possibile che alcuni ipotetici corsi altamente specializzati (non ancora ideati a dir la verità) in futuro vengano distribuiti in tempo limitato solo a pagamento (anche se di piccole somme) così da finanziare il progetto che si spera possa evolversi ed espandersi sempre di più.

Come potrai vedere inoltre sul nostro sito sono in vendita le copie cartacee del libro: queste sono esattamente identiche ai PDF che distribuiamo gratuitamente sul nostro sito.

Ci saranno altri corsi?
Certamente, il nostro obiettivo finale è quello di coprire a 360° tutto il mondo che circonda intorno alla Sicurezza Informatica e all’Ethical Hacking. Al momento abbiamo pubblicato solo due volumi, ma lavoreremo a fondo per costruire un ecosistema simil-scolastico con corsi e materiale didattico per l’apprendimento collaborando con i migliori esperti del settore dell’IT Security.

Da dove posso iniziare?
Puoi iniziare sfogliando uno dei volumi che abbiamo scritto o seguendo le video lezioni che accompagnano i due libri, senza dover seguire un ordine stabilito:



1) Hacklog, Volume 1 "Anonimato"
Spiega i principi e le tecniche per navigare in Anonimato, proteggere la propria Privacy, eliminare file in maniera sicura, acquistare e vendere su Internet senza lasciar tracce etc...



2) Hacklog, Volume 2 "Web Hacking"
Spiega i principi e le tecniche di Violazione di un Portale Web, dei rischi per i Web Server, le informazioni reperibili attraverso un portale, sfruttare falle sui Siti Web, veicolare attacchi ai danni di portali etc etc...