Domanda Cosa è necessario fare per hostare un sito index.md?

inforge-user001

Utente Jade
28 Marzo 2020
557
61
2,292
732
Ho sempre gestito le mie pagine md tramite GitHub, oggi ho provato a caricare un index.md però non ho lo stesso risultato, il testo mi viene tradotto in html.
Devo settare qualcosa in particolare nell'host?
 
I browser non supportano la visualizzazione diretta di file markdown, GitHub pages ha del codice backend che trasforma il markdown in HTML e CSS interpretabili dal browser. Se vuoi farlo un un altro hosting ti tocca implementare qualcosa di simile, ho visto dei repo su github in diversi linguaggi come nodejs, react, PHP e altri. Per fare un esempio con PHP, uno popolare e' parsedown, puoi creare una index.php che legge il file md con file_get_contents e parsa il contenuto tramite quella libreria, per poi inviare l'HTML prodotto al browser. Un'alternativa piu' performante sarebbe invece fare una cache del markdown gia' parsato nel momento in cui lo si carica, ad esempio al salvataggio da un editor o un form di upload.
 
  • Mi piace
Reazioni: inforge-user001
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, diciamo che non vorrei usare un generatore di siti, vorrei giocare creandone uno e volevo anche provare a hostarlo su un mio server.
Comunque proverò parsedown e vi aggiornerò :)
Messaggio unito automaticamente:

Il problema è che i convertitori cercano di convertire solo lo stile a quanto pare...

La mia pagina index.md:
Markdown (tipo Github):
---
layout: home
---

La mia pagina /_layout/home.html:
Markdown (tipo Github):
---
layout: default
---
<header>
  <h1>{{ site.title }}</h1>
  {%-if site.theme_config.show_description-%}
    <p>{{ site.description }}</p>
  {%-endif-%}
</header>
{%-include menu_item.html collection=site.data.menu.entries-%}
{{ content }}

Tutto questo mi viene convertito in testo html
 
Io personalmente uso Jekyll e mi ci trovo bene, non ho scritto da zero il codice ma ho preso uno dei tanti template disponibili online e l'ho poi adeguato alle mie necessità.
Il risultato è https://0xbro.gitlab.io/ (che in verità sto rifacendo da zero usando un altro template, ma questo è un altro discorso)