Topps l'agenzia che detiene i diritti per la Major League di Baseball ha annunciato una nuova linea di carte collezionabili sotto forma di NFT,
vendute tramite la WAX Blockchain.
La "Series 1" sarà venduta dal 20 Aprile in 50.000 Pacchetti Standard contenenti 5 Carte per 5$ e circa 24.000 Pacchetti Premium contenenti 45 carte per 100$. Topps garantisce inoltre 1 pacchetto gratuito a chi sottoscriverà l'alert via mail per il giorno del lancio (soltanto ai primi 10.000 utenti però).
Topps è la seconda azienda che possiede i diritti di una major league americana ad entrare nel mondo degli NFT, dopo il rilascio degli "NBA white-hot Top Shots" che permettono agli utenti di acquistare video clip (chiamati Moments) contenuti sempre all'interno di pacchetti. Top Shots Moments è già un enorme business per l'NBA, alcuni Moments sono stati venduti per 200.000$ e oltre 800.000 pacchetti hanno generato oltre 500 milioni di dollari in profitti.
Non male per dei pixel a schermo. E nonostante Topps non venda "Moments" (per il momento) intende comunque creare delle vere e proprie carte speciali, animate, olografiche e carte "uniche" all'interno dei pacchetti. Questo non è nemmeno il primo esperimento nel mondo delle cryptocurrency da parte dell'azienda che ha già rilasciato un gioco sulla blockchain di Ethereum chiamato
MLB Champions.
Le carte collezionabili Topps sono un enorme mercato negli Stati Uniti, ora il problema dell'azienda sarà convincere gli acquirenti ad investire in questo nuovo collezionabile (che dovrebbe mantenere il suo valore come le carte fisiche) evitando l'effetto "bolla".