Domanda Cosa bisogna sapere prima di imparare il modulo socket?

zouth

Utente Silver
16 Dicembre 2020
82
36
4
61
Ciao a tutti,
So programmare in python pero' ho sempre creato tutte applicazioni in locale e so che per fare qualunque cosa che lavora sulla rete serve il modulo socket, il problema e' che io non so cosa sia un socket e non so nemmeno come funzioni internet(o la rete, come ho detto non so praticamente nulla).
Qualcuno puo consigliarmi o spiegarmi qualcosa?
 
Approfondisci i vari layer di comunicazione internet e il modello ISO OSI, per il link layer almeno il protocollo IP, per il layer di trasporto almeno UDP e TCP per iniziare. Conoscendo questi poi potrai approfondire i protocolli di application layer che ti servono es. HTTP (trasportato su TCP), DNS (su UDP) ecc...

Purtroppo alcuni sviluppatori non si addentrano su cosa sta sotto e usano librerie gia' pronte come curl usandole ad alto livello. Non fraintendere e' bene che ci siano queste librerie perche' velocizzano di moltissimo lo sviluppo, pero' e' anche bene che si capisca anche cosa succede dietro quella funzione. Questa premessa e' per sottolineare che non sei obbligato a usare il modulo socket per comunicare, puoi usare qualcosa a piu' alto livello come un client http, ma ti farebbe bene sperimentare prima un po' con i socket, considerando che qualunque libreria tu scelga di usare, alla fine usera' comunque un socket anche se non ci interagisci esplicitamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: GrincH-- e 0xbro