Domanda COSA CAMBIA DA UNA VERSIONE DI FREEBSD ALL ALTRA?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SasukeUchiha

Utente Gold
30 Giugno 2013
268
48
102
243
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Ho visto che alcuni file server di metin dicono di usare una versione di FREEBSD ad esempio la 11.4
Purtroppo io come vps ho acquistato contabo che da come ultima versione 12.2 installata sul server... Posso comunque caricare il server di metin o da problemi?
Grazie mille,
 
la versione che richiede i file sono per compilare i sorgenti , quindi una freebsd 11.4 con le relative meccaniche di compilazione , del resto contabo ti dà la possibilità di tenerlo sempre online , ma non puoi compilare i sorgenti perchè dovresti cambiare quasi tutta la meccanica dei source , quindi come cosa è molto differente.
 
  • Mi piace
Reazioni: SasukeUchiha
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Ho visto che alcuni file server di metin dicono di usare una versione di FREEBSD ad esempio la 11.4
Purtroppo io come vps ho acquistato contabo che da come ultima versione 12.2 installata sul server... Posso comunque caricare il server di metin o da problemi?
Grazie mille,
Risposta:
Rispondendo alla tua domanda, sì, puoi avviare i file sia su FreeBSD 11.4 che su FreeBSD 12.2, leggi sotto se vuoi saperne di più

Avviare il server:
FreeBSD è un sistema operativo, quindi pare scontato che vengano emesse nuove versioni migliorate, come con Windows.. metin parlando, cambia poco.
Metin2 per FreeBSD è un processo da avviare, paragonabile ad un applicativo per Win. Chrome è un applicativo, funziona sia su Windows 7 che su 11? Sì
Ovviamente, è sempre meglio passare a versioni nuove del sistema operativo, al massimo una in meno per avere qualcosa di stabile e non simil-beta.

In ogni caso, capisci bene che per un' "app" da avviare soltanto, sono richieste meno accortezze di quante ne richiederebbe un' "app" da compilare.
Scontato dire, che sono richiesti dei package disponibili da determinate versioni per fare ciò, non puoi prendere FreeBsd 4 e startarci metin2 su due piedi.
EDIT: Dovrai utilizzare il flag "-static" se la versione freebsd dove compili è diversa da quella dove starti. Poi se volete vi spiego perché (grazie arvesito per l'edit)

Compilare il c_sorgente:
Se invece vuoi compilare e non semplicemente avviare i file dalla tua vps, diventa lievemente diversa la situazione.
Infatti dipende dal compilatore che usa il tuo codice sorgente. Il più delle volte dovrai utilizzare una jail, (se non vuoi cambiare compilatore ahah)
in quanto le immagini degli os fornite dagli host (vps/dedicati) sono amd64, e lo standard su metin è GCC su i386(ovviamente editabile)​
 
  • Mi piace
Reazioni: SasukeUchiha
Risposta:
Rispondendo alla tua domanda, sì, puoi avviare i file sia su FreeBSD 11.4 che su FreeBSD 12.2, leggi sotto se vuoi saperne di più

Avviare il server:
FreeBSD è un sistema operativo, quindi pare scontato che vengano emesse nuove versioni migliorate, come con Windows.. metin parlando, cambia poco.
Metin2 per FreeBSD è un processo da avviare, paragonabile ad un applicativo per Win. Chrome è un applicativo, funziona sia su Windows 7 che su 11? Sì
Però capisci bene che per un' "app" da avviare soltanto, sono richieste meno accortezze di quante ne richiederebbe un' "app" da compilare.
Scontato dire, che sono richiesti dei package disponibili da determinate versioni per fare ciò, non puoi prendere FreeBsd 4 e startarci metin2 su due piedi.

Compilare il c_sorgente:
Se invece vuoi compilare e non semplicemente avviare i file dalla tua vps, diventa lievemente diversa la situazione.
Infatti dipende dal compilatore che usa il tuo codice sorgente. Il più delle volte dovrai utilizzare una jail, (se non vuoi cambiare compilatore ahah)
in quanto le immagini degli os fornite dagli host (vps/dedicati) sono amd64, e lo standard su metin è GCC su i386(ovviamente editabile)​
Super esaustivo!! Grazie mille per la risposta super completa :) sì immaginavo parte del discorso, anche stasera andrò a letto sapendo nozioni in più! Grazie mille :)
 
Cerca sempre di utilizzare le ultime versioni del sistema operativo. In particolare freebsd si aggiorna molto frequentemente e le vecchie versioni dopo un po' smettono di essere supportate, lasciando il tuo server in balia di bug anche di sicurezza gravi.

Non é il sistema operativo che si deve adeguare all'applicazione, ma è l'applicazione che si deve adeguare al sistema operativo.
 
Cerca sempre di utilizzare le ultime versioni del sistema operativo. In particolare freebsd si aggiorna molto frequentemente e le vecchie versioni dopo un po' smettono di essere supportate, lasciando il tuo server in balia di bug anche di sicurezza gravi.

Non é il sistema operativo che si deve adeguare all'applicazione, ma è l'applicazione che si deve adeguare al sistema operativo.
Hai perfettamente ragione.
Windows fa lo stesso per risolvere i problemi lato sicurezza.
Grazie mille anche a te iltizio.
Anche tu sei una leggenda ormai su questa community, ancora mi guardo le tue guide!
Poi ovviamente mi perdo alle prime righe perché sono un caprone! Ma ogni tot mesi me le riguardo ;) +1
 
Compilare con una versione di FreeBSD differente non è poi molto faticoso. Bisogna solo aggiornare la Extern (nemmeno tutto in realtà, molte librerie in C hanno la stessa ABI in tutte le versioni dell'OS) e ricompilare le librerie di cui si ha il sorgente (sia open source come Crypto++, sia quelle specifiche di m2 come libthecore, libgame, libsql, libpoly). Ovviamente se con il cambio di OS si effettua anche un cambio di compilatore* allora i problemi da risolvere aumentano. L'upgrade del compilatore comporta spesso nuovi errori e warnings da risolvere ma nulla di assurdo, molto spesso basta una semplice ricerca online per trovare le soluzioni visto che questo genere di upgrade lo fanno in tanti e su moltissimi codici sorgenti.

*visto che soprattutto su freebsd i ports stessi sono differenti tra le varie versioni dell'OS, per cui ad esempio su 11.4 puoi compilare con gcc4.9 e su freebsd13 troverai solo gcc6+
 
  • Mi piace
Reazioni: Mitachi
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.