Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
macche cross platform. e poi e' roba interpretata, che io non definisco esattamente linguaggio ma piuttosto scripting. Con tutto il rispetto per chi lo ama, per me porcherie net / m$ che ti fanno restare nel mondo m$ per sempre.
Se posso dire la mia, mi sono affacciato al c++ all'inizio, ma è davvero molto più difficile del c#, ad intuito lo ho compreso molto più al volo del c++.
La meta è fare dei gestionali in windows, e perchè no come tutti iniziare dalla manovalanza in ambito professionale, a riguardo delle ricerche di mercato il c# come è messo?
Si, e io direi, trova la tua passione/amore quindi trova il progetto e dunque il linguaggio. Cosa intendo, se uno al bar delal scuola ti parla di python, C, assembly, C#, non e' che scelgo di imparare un linguaggio perche' il nome "python" mi intriga, o fa moda, ecco (ricordo di un datore di lavoro figlio di papa che mi diceva di sviluppare un programma in python senza sapere cosa fosse, gli piaceva il nome, ma totalmente inadatto a quello che voleva fare a suo tempo). Scelgo il settore che mi piace e da li il linguaggio. Oltre al fatto che comunque un buon programmatore in genere conosce almeno 3 linguaggi diversi. Ricorderei anchge di avere sempre in testa la distinzione di un vero linguaggio di programmazione (della cpu) e un linguaggio interpretato da un binario interprete.ogni linguaggio ha qualcosa in cui è forte, trova il progetto, trova il linguaggio
Mica tanto. Fino a qualche anno fa girava solo su windows e, sebbene recentemente sta prendendo piede anche su linux (almeno per il deploy), è ancora abbastanza single platform. Write once, run everywhere era il motto di java... che te lo ritrovi anche sul frigorifero, non solo sui 3 sistemi operativi principali. La verità è che se non usi windows sei veramente poco incentivato ad utilizzare C# e solo recentemente si sta cambiando un po' tendenza, proprio perché pare che il deploy su linux funzioni veramente bene. Nei videogames penso che si usi quasi solo grazie a Unity.C# è il re del cross platform e dei videogiochi, a volte il re delle app per i buisness
Da una parte sono d'accordo perché, paradossalmente, imparare un linguaggio di programmazione ti chiude la mente verso quel linguaggio: i linguaggi di programmazione sono bravi ad insegnarti a non pensare a ciò che non si può fare. A un certo punto, le soluzioni fuori dagli schemi non sono più contemplate. Se impari tanti linguaggi di programmazione impari anche ad aprire gli occhi, a maggior ragione se i linguaggi che scegli di imparare sono significativamente diversi tra loro perché, parliamoci chiaro, tra Java e C# a momenti non cambia nemmeno la sintassi. D'altro canto dobbiamo scontrarci con la realtà dei fatti: i guru usano e conoscono quasi solo il loro linguaggio preferito. Se aspiri a diventare il prossimo Linus Torvalds, per esempio, ti basta conoscere solo C, bash e assembly (e lo stesso vale per molti altri programmatori famosi). Jack of all trades, master of none.Oltre al fatto che comunque un buon programmatore in genere conosce almeno 3 linguaggi diversi.
Mi piacerebbe avere il tuo punto di vista a riguardo. Qual è questa differenza e perché è significativa?e poi e' roba interpretata, che io non definisco esattamente linguaggio ma piuttosto scripting
Ricorderei anchge di avere sempre in testa la distinzione di un vero linguaggio di programmazione (della cpu) e un linguaggio interpretato da un binario interprete.
Bella questa di Jack, non la conoscevo. Si sono daccordo, no tuttologia. Cmq. nel kernel linux ci programmo da anni, contribuisco al kernel per passione, dicamo che C e' fondamentale. Ma ai non Torvalds nella vita poi tocca fare anche altro. Nel mio caso, mi arrangio bene in c, c++, bash, perl, lua, qualcosa di python, e altro, quel che puo servire in un azienda embedded.Se aspiri a diventare il prossimo Linus Torvalds, per esempio, ti basta conoscere solo C, bash e assembly (e lo stesso vale per molti altri programmatori famosi). Jack of all trades, master of none.
Non parlo della possibilita' di utilizzare binari puri /librerie anche nei linguaggi interpretati. Parlo solo che il risultato di una compilazione C sono codici operativi letti dalla cpu, mentre di un programma interpretato sono codici operativi che un altro programma interpreta e traduce in codice per la cpu. Per il resto sappiamo che su moderni PC un programma interpretato puo essere performante come uno in C. Dico solo di tenere presente, casomai, la differenza.Mi piacerebbe avere il tuo punto di vista a riguardo. Qual è questa differenza e perché è significativa?
Sì, questa è la differenza pragmatica che conoscevo già, però tra te che mi dai l'impressione di preferire i linguaggi compilati in nativo e @gabrielesilinic che cita il garbage collector come uno dei difetti di C# cercavo di dirottare la discussione verso scripting vs. puri e high-level vs low-level.Non parlo della possibilita' di utilizzare binari puri /librerie anche nei linguaggi interpretati. Parlo solo che il risultato di una compilazione C sono codici operativi letti dalla cpu, mentre di un programma interpretato sono codici operativi che un altro programma interpreta e traduce in codice per la cpu. Per il resto sappiamo che su moderni PC un programma interpretato puo essere performante come uno in C. Dico solo di tenere presente, casomai, la differenza.
unsafe
che a volte sono necessarie.dipende di quanti anni fa parli, dal 2017 C# funziona su differenti piattaforme anche per via del .NET Core, e no, non solo unity usa un API C#, è solo il più famoso, c'è monogame, stride3d, godot (anche se per quest'ultimo il supporto C# è ancora in beta) e altri che non ricordoMica tanto. Fino a qualche anno fa girava solo su windows e, sebbene recentemente sta prendendo piede anche su linux (almeno per il deploy), è ancora abbastanza single platform. Write once, run everywhere era il motto di java... che te lo ritrovi anche sul frigorifero, non solo sui 3 sistemi operativi principali. La verità è che se non usi windows sei veramente poco incentivato ad utilizzare C# e solo recentemente si sta cambiando un po' tendenza, proprio perché pare che il deploy su linux funzioni veramente bene. Nei videogames penso che si usi quasi solo grazie a Unity.