Domanda Cosa occorre (legalmente) per creare un gruppo di guadagno e vi interesserebbe l'idea?

fisica-all

Utente Jade
13 Aprile 2014
1,427
162
332
914
Ciao a tutti,
Spero che questa discussione possa attirare qualcuno e, perche' no, incuriosire i lettori.
Da un po' di tempo ormai mi diletto a fare trading (anche giornaliero). I guadagni ovviamente variano, ma ci sono certi segnali che portano a dei guadagni pressocche' """sicuri""".

Stavo pensando quindi che guadagnare una certa percentuale annua potesse magari interessare a qualcuno, ma prima di tutto mi occorre capire legalmente come funziona la cosa:
1- cosa devo/dovrei fare per costruire un gruppo di guadagno basato sul trading? (dichiarare i guadagni? Aprire P.iva? Altro?)
2- come posso essere protetto qualcora qualcuno volesse provare a dire che l'ho derubato (ingiustamente)?
3- chi sarebbe (eventualmente) interessato al progetto?
 
  • Mi piace
Reazioni: .Marinov.
Per farlo legalmente dovresti diventare un broker, quindi ricevere la licenza dalla CONSOB, diciamo che non è una cosa che si fa così su due pieni.
Fare un gruppo basato su crypto rende tutto più "facile", esistono milioni di gruppi/truffe/progetti/ecc con gente che prende soldi da altra gente e questi non prendono 1000$ ma milioni. Dubito che verranno a fare storie per un gruppo di una ventina di utenti.

Tutto sta, secondo me, nelle dimensioni del gruppo e negli importi. Un gruppo di un milione di italiani che investe 1€ si fa comunque notare secondo me, così come un gruppo di 10 persone che investe un milione. Un gruppo di 20 utenti con 5-10.000€ in cripto secondo me passa molto più tranquillamente "inosservato" diciamo.

Anche a me piacciono molto i gruppi guadagno ma sono di fatto un problema per chi li crea :(
È uno dei motivi per il quale ho smesso e ho deciso di fare inforge il mio gruppo di amici (Kawaiiiiiii), per questo tutti i test che faccio li pubblico qui, con andamenti ecc.
Potresti farlo anche tu ;)
Se il tuo intento però è quello di tirarci su un extra il gruppo è necessario (è anche molto divertente farlo con le persone giuste) però temo sia "impossibile" farlo legit..
 
  • Love
Reazioni: fisica-all
Immaginavo che ricevendo crypto invece che euro/dollari fosse un po' piu' semplice
Si, vorrei tirarci su qualcosina, ma non per diventare ricco, solo per ridurre delle spese che ho e magari riuscire a mettere da parte qualcosa per il futuro

@.Marinov. vediamo se ci sono altri interessati, poi mi faccio due conti perche' e' una cosa, come ha detto il buon @Valley, che comporta responsabilita' e non e' semplicissimo. (Non tutti sanno che effettivamente e' possibile perdere tutto, non e' detto si guadagni)

@Valley Potrei creare una discussione in cui posto quelli che sono i miei trade, sarebbe fattibile/bello per IF?