Domanda Risolto Cosa può fare un hacker con il mio ip?

pinkopink

Utente Iron
16 Agosto 2022
7
2
2
3
Salve, premetto che sono una totale ignorante in materia e solo ultimamente mi sto interessando a queste cose. Per curiosità e per noia ero entrata in una chat random su un sito Onion. Quindi mi sono messa un pò a chattare così per passare il tempo, ad una certa cambiando chat mi arriva un messaggio dicendomi " questo è il tuo ip, fai attenzione a quello che scrivi tr**a".Ovviamente ho chiuso subito la chat e tor ma sono spaventata ... Non insultatemi, so bene che bisogna avere molte precauzioni ma mi ero fatta prendere dalla curiosità, inoltre come sapeva che io fossi donna?
Sono in pericolo? Cosa posso fare?
 
Salve, premetto che sono una totale ignorante in materia e solo ultimamente mi sto interessando a queste cose. Per curiosità e per noia ero entrata in una chat random su un sito Onion. Quindi mi sono messa un pò a chattare così per passare il tempo, ad una certa cambiando chat mi arriva un messaggio dicendomi " questo è il tuo ip, fai attenzione a quello che scrivi tr**a".Ovviamente ho chiuso subito la chat e tor ma sono spaventata ... Non insultatemi, so bene che bisogna avere molte precauzioni ma mi ero fatta prendere dalla curiosità, inoltre come sapeva che io fossi donna?
Sono in pericolo? Cosa posso fare?

Ma, in teoria nulla, se non quella di avere una stima approssimativa della tua geolocalizzazione.
Occhio però a non aprire link sospetti o scaricare file non sicuri in quanto potrebbero essere portati a termine degli attacchi mirati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychonaut
Quando vai sulle chat IRC NON dire mai nulla di personale, ripeto NON dire nulla,che sia la tua età la scuola, neanche come preferisci i bucatini, nulla.
la cosa migliore è usare una VPN o un proxy.
Sarebbe ancora meglio se tu ti informassi prima di fare certe cose, è facile vedere video di ragazzini che non nè capiscono una mazza, parlare di questi argomenti con estrema superficialità.
Come detto da @Shini° la locazione dell'ip è approssimativa, le uniche informazioni possono averle dall' ISP con cui hai stipulato il contratto per la rete, ma quelle a meno che non abbiano un mandato non le rintracceranno mai.
 
Non so perché faccio queste stronzate effettivamente, comunque mi ha fatto prendere un bello spavento. La prossima volta starò più attenta! Ci sono dei VpN gratuiti che posso scaricare? mi proteggono al 100%?
Come ha fatto a vedere il mio ip? con dei semplici passaggi che puoi trovare anche da internet?
Scusa le tantissime domande ma sono curiosa ahah grazie mille comunque delle risposte!!
 
Va bè tranquilla, ci sta essere curiosi, l'importante è non fare le cose alla dick of dog, comunque una qualsiasi VPN anche gratis va bene, se il tuo intento è quello di nascondere il tuo vero ip durante le sessioni di chat IRC, per il resto ti consiglierei di non usare le vpn per fare quello che fai tutti i giorni, come navigare sui social, leggere la mail o fare i pagamenti, non esistono vpn sicure al 100% come non esiste l'anonimato completo.

Per quanto riguarda l'ip non saprei.
 
In tutto questo, hai visto se effettivamente fosse il tuo di ip e non uno a caso che ti ha inviato?
Da quanto ho capito, non cè da preoccuparsi, ma rinnovo comunque l'attenzione sul fatto di usare chat irc soprattutto in quel lato di internet.
 
A meno che tu non abbia chattato da un NAS o qualche altra macchina con servizi aperti (?????) non corri rischi. Magari non era nemmeno il tuo IP, comunque è molto comune che qualcuno provi a spaventare la gente uscendo l'IP come se avessero scoperto il pin del cancello di casa. Solitamente sono ragazzini che giocano a fare l'hacker, ma in tal caso c'è ancora meno da aver paura.
 
In tutto questo, hai visto se effettivamente fosse il tuo di ip e non uno a caso che ti ha inviato?
Da quanto ho capito, non cè da preoccuparsi, ma rinnovo comunque l'attenzione sul fatto di usare chat irc soprattutto in quel lato di internet.
Esatto controlla il tuo indirizzo IP, basta cercare su internet: my IP address!
Poi controlla se i due IP (quello che ti ha mandato quella persona e il tuo IP reale) sono uguali!
 
Ultima modifica:
purtroppo ho chiuso troppo in fretta la pagina per poter guardare bene, però ricordo un numero ricorrente e mi è sembrato proprio il mio, ho pensato anch'io che fosse un pazzerello ma sinceramente mi ha spaventata più il fatto che avesse usato un aggettivo molto più idoneo ad una donna che ad un uomo, come ho scritto sopra ha usato la parola "Bit*h".
So che tramite il web ""normale"" è possibile risalire all'Ip, dite che abbia usato lo stesso metodo?
grazie ancora del supporto!!!
Messaggio unito automaticamente:

Come posso vedere se sto correndo dei rischi? ovviamente sono ignorantissima e le sto cercando tutte per poter controllare se ci siano eventuali problemi, non sono tanto preoccupata che abbiano hackerato me ma non voglio creare problemi alla mia famiglia :oddio:
tipo sono andata nei comandi cmd per vedere se ci fossero delle connessioni strane stabilite, ho fatto partire l'antivirus, ho scaricato anche cryptdns, che non ho idea se possa servirmi in questo caso e forse non ho nemmeno capito il suo funzionamento:matto:. Insomma sono imparanoiata e sto facendo un minestrone lol
 
purtroppo ho chiuso troppo in fretta la pagina per poter guardare bene, però ricordo un numero ricorrente e mi è sembrato proprio il mio, ho pensato anch'io che fosse un pazzerello ma sinceramente mi ha spaventata più il fatto che avesse usato un aggettivo molto più idoneo ad una donna che ad un uomo, come ho scritto sopra ha usato la parola "Bit*h".
So che tramite il web ""normale"" è possibile risalire all'Ip, dite che abbia usato lo stesso metodo?
grazie ancora del supporto!!!
Messaggio unito automaticamente:

Come posso vedere se sto correndo dei rischi? ovviamente sono ignorantissima e le sto cercando tutte per poter controllare se ci siano eventuali problemi, non sono tanto preoccupata che abbiano hackerato me ma non voglio creare problemi alla mia famiglia :oddio:
tipo sono andata nei comandi cmd per vedere se ci fossero delle connessioni strane stabilite, ho fatto partire l'antivirus, ho scaricato anche cryptdns, che non ho idea se possa servirmi in questo caso e forse non ho nemmeno capito il suo funzionamento:matto:. Insomma sono imparanoiata e sto facendo un minestrone lol
Alloraaaa, prima di tutto calmati non credo sia successo nulla di grave, il prompt di comandi non servirà a nulla, specialmente se non sai cosa stai facendo, magari hai cercato su internet qualche articolo dove c'era scritto di usare netstat, e non hai capito nulla di ciò che hai visto sul prompt, non scaricare programmi alla berlina, che magari ti becchi un virus, basta tenere aggiornato il sistema operativo e installare un antivirus, ipoi ci sono le norme da utilizzare durante la navigazione, occhio ai file che scarichi, occhio ai link che apri, specialmente tramite mail e sui social, e non navigare su pagine http, a meno che tu non sia sicura dell'attendibilità,
il resto sono solo paranoie che stai costruendo tu, e ora ti sei impanicata perché fondamentalmente hai una bassa comprensione di internet e di ciò che utilizzi giornalmente, tutto qui.
 
Ultima modifica:
Scarica un firewall da enti terze, tipo Comodo Firewall Free, così vedi le tue connessioni d’entrata e d’uscita!
Come ha detto @Psychonaut stai tranquilla in primis, secondo me è solo qualcuno che sta cercando di spaventarti, stupido c’è di sicuro😉
Un’altra cosa, tu nell’IRC cosa hai fatto? Solo chattato? Oppure hai anche aperto qualche link che mandavano?
Negli IRC seri di solito i link che mandano sono bloccati, non so in quale sei entrata tu…
Un’altra raccomandazione che posso darti è usare una VPN o Proxychains, se vuoi spingerti più in là in termini di privacy cambia il MAC Address, usa DNS “sicuri” e usa sempre il buonsenso!
EDITATO PER AGGIUNTA DI ARGOMENTI!
 
Si ma wait in tutto ciò stiamo trascurando il fatto che era un sito onion. Al 90% quello non era il tuo IP, al massimo l'IP dell'exit node che stavi usando in quel momento.
 
Si ma wait in tutto ciò stiamo trascurando il fatto che era un sito onion. Al 90% quello non era il tuo IP, al massimo l'IP dell'endpoint che stavi usando in quel momento.
Infatti abbiamo tralasciato questo appunto importante, mi sembra che l’IP delle persone che usano TOR possono vederlo solo chi gestisce/controlla i nodi o sbaglio?
 
"questo è il tuo ip, fai attenzione a quello che scrivi tr**a"

Quindi dici che la parola Bit*h dici fosse casuale?

sinceramente mi ha spaventata più il fatto che avesse usato un aggettivo molto più idoneo ad una donna che ad un uomo, come ho scritto sopra ha usato la parola "Bit*h".
Lost in translation. *****, bitch e whore sono tre parole diverse e se non quoti la frase esatta noi ci dobbiamo mangiare la tua interpretazione. Bitch si usa anche per i maschi. Sono chiaramente termini molto offensivi, ma una ragazza la si chiama bitch per dargli della stronza (in senso più dispregiativo), mentre per un ragazzo si usa bitch per dargli della femminuccia (anche qui, in senso più dispregiativo) che non reagisce quando dovrebbe. Esiste anche "bitch, please!" da usare come esclamazione e non certo per ordinare delle prostitute, perfavore. È un termine sicuramente più usato verso le ragazze, però non stona in entrambi i casi. In italiano potrei dirti "hey ragazza, non hai le palle di entrare nel dark web!" e non ti faresti troppe domande se il significato letterale del termine è per te appropriato.



In generale, se non hai fatto niente di male non hai niente di preoccuparti. Cosa pensi che possa fare questo tizio? Venire sotto casa tua? Anche se fosse, poi cosa succede? Ti mena perché stavi chattando su TOR? La cosa è un po' diversa se gli hai dato strumenti che può usare contro di te per ricattarti: se eri nuda in videochat, se hai acquistato/scaricato materiale illegale, se hai parlato di cose che non vuoi che si sappiano, etc... Un hacker del team Lapsus$ l'hanno beccato perché ha fatto incazzare le persone sbagliate e l'hanno doxxato: è un sedicenne del regno unito e aveva accumulato qualcosa del tipo 14 milioni di euro in bitcoin, i genitori dicevano che giocava ai videogiochi (news). Insomma, se non ti sei messa nei guai hai poco di cui preoccuparti indipendentemente dai meccanismi di sicurezza che stavi usando.

Quando vai sulle chat IRC NON dire mai nulla di personale

la cosa migliore è usare una VPN o un proxy.
Ne ho discusso più di una volta qui sul forum e, in generale, le VPN come meccanismo di sicurezza sono più una trovata commerciale che qualcosa di effettivamente utile. Le hanno inventate per uno scopo completamente diverso e roba tipo NordVPN può avere senso se vuoi abbonarti al Netflix di qualche paese straniero. La VPN combinata con TOR comporta degli ostacoli aggiuntivi che potrebbero vanificare l'utilità di TOR, lo spiegano anche nella loro wiki. Aggiungo anche che, sebbene ho capito che non era quello che volevi dire, sulle chat (IRC, discord, skype, telegram o che altro) così come sui forum si può anche fare amicizia con qualcuno e parlare di cose strettamente personali. Tutto dipende da quanto ti fidi della persona con cui stai parlando, esattamente come accade anche in real life. Certo che se sei giovane ci devi stare doppiamente attento perché su internet ci puoi trovare chiunque.
 
  • Love
Reazioni: pinkopink