Ciao, intanto ti ringrazio per aver dedicato del tempo a rispondere, è tutto chiaro e condivido molte cose, su una cosa però sono un pò contrario, rispetto al fatto che su server internazionali, lo shop costa meno rispetto ai server italiani, e questo mi sembra ovvio, la mia domanda qui aveva uno scopo, ho avviato un progetto e mi piacerebbe fare tutto ciò che all'utenza piace, mi sono reso conto che ci sono dei costi ENORMI, e qui arriviamo al punto, un server internazionale che ha un bacino d'utenza alto, di 1k di persone, può permettersi di inserire l'auto caccia a 10 euro per un mese, visto che punteranno sul numero di utenti che la compreranno, ma un server italiano con 100-200 on, non può permettersi di farlo, per ovvi motivi che evito pure di scrivere, quindi per collegare tutti i puntini, quando un server apre, l'obiettivo è quello di tenere sempre più utenti attivi, e l'unico modo per farlo è continuare ad aggiornare, per farlo servono soldi, e capisci bene, che per quanto una persona possa amare questo gioco ed aprire un server per pura passione come lo sto facendo io, avrà sempre bisogno di un aiuto economico per tenere su il tutto...
Ciao! figurati sono ben lieto di dire la mia se questo può darti anche il minimo spunto.
Provo a spiegarmi meglio perchè forse non l ho fatto, anche se il capitolo item shop secondo me è abbastanza vasto.
Sono uno che shoppa, l'ho sempre fatto e per me il problema, in linea di massima, non è la dieci euro in più o in meno se il server mi piace e vedo persone che si comportano in maniera coerente con quanto promesso. Non mi aspetto lo staff di metin ufficiale, mi basta che sia aperto al dialogo con l'utenza. Non occorre che diano del lei.. la cosa che occorre è la dedizione.
Se manca questo vuol dire che il server è stato aperto per lucrare.
L'importante è che si parli di item perma o dal mese in su di durata perché le dinamiche, utilizzate da tutti nell ultimo periodo, degli item boost a scadenza per me (come per ogni altro player che lavora 8 ore al giorno ed ha anche altro da fare oltre metin) non sono sostenibili. Non posso farmare come un matto i primi 7 giorni solo per ricomprare anelli costumi ecc. Deve essere una cosa ben pensata e valutata anche per i player che non hanno tutto il tempo a disposizione e magari possono/vogliono spendere qualcosa per colmare la mancanza di tempo. Si può giocare senza costumi ovvio.. come è altrettanto ovvio cercare altri server. E lì (almeno per me) si innesca quella dinamica del "non trovo mai il serve giusto" ed alla fine lascio perdere.
Tutto questo però va ovviamente contestualizzato, io sono un singolo utente e posso ipoteticamente scegliere se spendere su due server, ita o magari un internazionale x.
Immagino bene i costi da sostenere ed immagino anche l'impegno economico per continuare a tenerlo aggiornato.
Facendo una stima, e vado per una mia idea, nelle fasi iniziali di un server si faranno bei soldi che se ben amministrati possono aiutare a rientrare delle spese e coprire future implementazioni. Tali cifre andranno ovviamente calando con l'andare avanti del server.
Ipotizzando sempre che quanto detto sopra sia vero, quanto è indispensabile quel 10-20% in più di guadagno sapendo che proprio quel pezzetto in più fa passare la fantasia a gente "come me" di darvi 20-50-100€ per prendersi cavalcatura, pet, anellini e costumi per farmare?
Qualora non si volesse rinunciare, quanto è indispensabile mettere quei determinati item a scadenza di 5-10-15 giorni anzichè 30-60-90 sapendo che probabilmente la cosa potrebbe scocciarmi, per lo stesso principio, e farmi evitare di darvi quei famosi 20-50-100€?
[Numeri e cifre ovviamente sono a caso]
Io vorrei prendere un server, giocarci e shoppare ciò di cui ho bisogno per massimizzare il farm quando ho tempo di giocare.
Avessi 24 ore libere non lo farei.
Anche sapendo che il server x chiude tra 1 anno mi sta bene.
Il punto è rendere quelle famose 100€ una cifra che valga la pena spendere SUL TUO server e non su quello di qualcun altro. Anche un banale item shop, secondo me và pensato e progettato in un certo modo... non è solo un negozio dove metti item e prezzi e fine.
Ma alla fine non è nemmeno tutto questo il problema, il punto secondo me è semplicemente questo
Bisognerebbe finirla di parlare di server aperti per passione. I server sono un investimento e chi li possiede è (nel suo piccolo) un imprenditore.
Basta ipocrisia, la gente (magari non nel tuo caso specifico), apre e chiude server per guadagnare.
Usano questo metodo perchè è il più facile che hanno trovato e sbattersi per un progetto duraturo e che vada avanti è tosta e non tutti hanno la voglia, la forza economica ed il tempo di farlo.
Secondo me devi solo essere onesto con te stesso e muoverti nella direzione che reputi più giusta. Guadagno o "gioco". Il server sarà sicuramente lo specchio di questo.