Discussione Cosa serve ad un server per piacere?

Jore

Utente Silver
30 Maggio 2017
75
10
40
70
Ciao ragazzi,
sono qui oggi per porvi una domanda, nel corso degli anni, la community italiana ha visto aprire e chiudere uno svariato numero di server, ognuno di questi aveva delle caratteristiche che rendevano bello o meno bello il server, ma per voi qual è la chiave che rende un server giocabile? ho sentito diverse opinioni a riguardo c'è chi dice "basta che sia fluido" quindi senza blocchi in termini di gameplay e prestazioni, ma sono convinto che questo non basti, senza fare nomi abbiamo assistito a progetti con una base veramente solida sotto, che comunque non hanno funzionato.
Quindi la domanda, cosa vi porta a scegliere un server invece che un altro?
Quali sono le caratteristiche che ricercate?

Sono consapevole che è una domanda troppo aperta, e che non è facile rispondere, ma sono curioso di sapere anche in breve il vostro pensiero.

Ps. Mi scuso in anticipo se la sezione è quella sbagliata

• Mi piace
Reazioni: ~Akiko~
E' ormai da anni che se gioco a Metin2 lo faccio il 95% delle volte in server esteri, quindi per risponderti dirò perché scelgo gli esteri rispetto ai server italiani.
  • Utenza, assieme a tutto ciò che ne consegue, tipo mercato vivo, flame dai boss, robe così; in Italia già hai a disposizione un bacino ristretto di persone, se poi la maggior parte sono pure casual o gente che appena apre qualcosa di nuovo si sposta sei morto in partenza
  • Gameplay con un senso, che possa piacere o meno è un discorso a parte, ma a prescindere da questo ne esistono di sensati e di buttati a caso, nei server italiani vedi una sfilza di mappe/dungeon/item inutili, che danno proprio la sensazione di giocare in qualcosa di poco curato, buttato lì (che è effettivamente ciò che accade)
  • QoL, avendo giocato anni su Aeldra ormai ho certe pretese, se scarico un italiano e mi becco 2 anelli exp identici non sovrapponibili ho già un piede fuori
  • Stabilità, la parola dice già tutto

QoL, avendo giocato anni su Aeldra ormai ho certe pretese, se scarico un italiano e mi becco 2 anelli exp identici non sovrapponibili ho già un piede fuori
Non si può pretendere certe cose in un server italiano, per quale motivo? Aeldra ha uno staff dietro ben organizzato e competente per ogni ruolo ovvero grafico, developer ecc, in Italia la maggior parte dei server ha al massimo il founder e degli Helper e GM

• Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
Non si può pretendere certe cose in un server italiano, per quale motivo? Aeldra ha uno staff dietro ben organizzato e competente per ogni ruolo ovvero grafico, developer ecc, in Italia la maggior parte dei server ha al massimo il founder e degli Helper e GM
Ma secondo me questo deriva dal fatto che, in italia come diceva @_Ness il bacino d'utenza è ristretto, quindi conseguenza anche il guadagno che si ricava non è alto, non permette di poter avere uno staff di livello, perchè parliamoci chiaro, per avere uno staff di livello alto lo devi pagare, ed anche bene...

Serve avere 25 staffer per una QoL del genere? Falso, in Italia esistono founder che anche con poca materia prima investono tempo e curano anche piccoli dettagli come questi, basta saper scegliere i loro server quando escono.

Ultima modifica:
L'italia, intesa come community di metin, è un gruppo di sette gilde + un centinaio di giocatori solitari (senza gilda).
oltre ciò c'è una sfilza infinita di appassionati/nostalgici di Metin, più che di giocatori, che nella maggiorparte dei casi vagano per i discord di Metin per compagnia o per cercare gente con cui giocare a LoL/Valorant
C'è anche la categoria Senior, che è quella che ha scaricato Bamboo o Loc nel 2010 e vedono, come un tempo, gli altri server come dei villaggi alieni nemici con cui non bisogna avere contatti.

Ma per il topic mi concentrerei sul primo tipo di utenti, che sono l'unico a definire la giocabilità e durabilità di un server:
Le sette gilde, che in realtà possono essere anche viste come un unica grande gilda, visto che una gioca dove gioca l'altra, seguendosi a vicenda.

Negli ultimi anni hanno imparato a non provare ogni server che apre, ma fanno un minimo di scarto (vi assicuro che fino ad un paio di anni fa la situazione era tragica)

Riguardo i 4 punti posti da ness, posso parlare senza essere accusato di "rosik" visto che ho sia il server con più utenza (vibes) sia il server con più QoL e Gameplay curato (Abyssus)
e se domani uno di voi dovesse scegliere dove iniziare fra i due insta-cliccherebbe vibes per il primo punto (l'utenza) senza neanche guardare se altri server con 10 on, abyssus compreso, abbiano più QoL o robe varie.

Riguardo la stabilità, quella da 5-6 anni a sta parte la si trova ovunque, ma anche quella secondo me dipende dal primo punto, l'utenza. Ogni server, che non sia una riapertura trevar style, ha un primo periodo in cui per via dei lavori svolti ci sono dei crash o robe simili e fatemelo dire SECONDO ME è UN BENE. è sintomo che non state giocando all'ennesima riapertura lasciata identica a com'è stata chiusa, ma a qualcosa di nuovo, dove sono stati fatti ingenti lavori nella fase di sviluppo. Poi certo, ci sono stati rari casi di instabilità di recente nei server "non nuovi", ma l'unico che mi viene in mente è Xhantia, che è riuscito a farsi distruggere dagli attacchi ddoss 2010 style, hanno dossato anche noi pochi giorni dopo la loro chiusura e sono bastati 30€ di protezioni in più pochi minuti dopo che hanno iniziato a dossarci per fermare l'attacco.

direi che può bastare, ho sfatato abbastanza miti per oggi, se volete ascoltarmi fatelo, se preferite invece stare a chiedervi per altri 10 anni chi siano gli staffer scam e chi no, in quali server si possa giocare e quali saranno i fantomatici progetti avveneristici che salveranno il natale, è il posto giusto in cui rimanere a parlarne.

• Mi piace
Reazioni: Jore
Ciao ragazzi,
sono qui oggi per porvi una domanda, nel corso degli anni, la community italiana ha visto aprire e chiudere uno svariato numero di server, ognuno di questi aveva delle caratteristiche che rendevano bello o meno bello il server, ma per voi qual è la chiave che rende un server giocabile? ho sentito diverse opinioni a riguardo c'è chi dice "basta che sia fluido" quindi senza blocchi in termini di gameplay e prestazioni, ma sono convinto che questo non basti, senza fare nomi abbiamo assistito a progetti con una base veramente solida sotto, che comunque non hanno funzionato.

Sono consapevole che è una domanda troppo aperta, e che non è facile rispondere, ma sono curioso di sapere anche in breve il vostro pensiero.

Ps. Mi scuso in anticipo se la sezione è quella sbagliata
Da vecchia giocatrice di Metin2,
ho la nausea di giocare a Metin2, sarà perché i server sono tutti uguali, tranne qualche novità inserita e che lo identifica diversamente da altri server, sarà perché ci trovi la stessa gente ripetutamente anche dopo anni e anni, sarà perché si cresce.. ma Metin2 non ha più la stessa utenza degli anni precedenti.
Oggi i nuovi server aprono nuovi orizzonti a livello internazionale perché l’utenza italiana è quasi estinta.
Credo o percepisco che pian piano tutto morirà.
Quindi se dovessi scegliere di giocare a qualche server, in quel momento avrò la nostalgia del momento..!!

• Mi piace
Reazioni: Team Arcanum
Ho visto poco tempo fa una discussione molto simile. Purtroppo da quello che vedo, a parte i "senior" dei due server più duraturi (senza fare nomi), l'utenza è sempre alla ricerca di nuovo.

Diciamoci la verità, il cliente detta le leggi di mercato, e se il cliente ogni 2 settimane cambia server per provare la novità, o per noia, o anche semplicemente per la soddisfazione di scalare la classifica, beh allora anche l'offerta si adeguerà.

Diciamoci la verità, lo facciamo tutti di andare a giocare in un server appena apre :)

• Mi piace
Reazioni: Jore e ~Akiko~
E' ormai da anni che se gioco a Metin2 lo faccio il 95% delle volte in server esteri, quindi per risponderti dirò perché scelgo gli esteri rispetto ai server italiani.
  • Utenza, assieme a tutto ciò che ne consegue, tipo mercato vivo, flame dai boss, robe così; in Italia già hai a disposizione un bacino ristretto di persone, se poi la maggior parte sono pure casual o gente che appena apre qualcosa di nuovo si sposta sei morto in partenza
Appunto a livello statistico avendo un bacino di utenza minore rispetto alle altre community, avrai una probabilità minore di avere un tot numero di utenti a cui piaccia il tuo server e che ci giochi.
Poniamo il caso io faccia un server fatto bene, a livello di bug ecc, e che è oldschool perchè a me piace oldschool con delle rivisitazioni qol ecc...
e l'utenza che gioca agli oldschool è di 50 persone, io forse di quelle 50 persone ne avrò 30.
Se invece lo paragoniamo su numeri come 1000 allora forse ne avrò 500

Appunto a livello statistico avendo un bacino di utenza minore rispetto alle altre community, avrai una probabilità minore di avere un tot numero di utenti a cui piaccia il tuo server e che ci giochi.
Poniamo il caso io faccia un server fatto bene, a livello di bug ecc, e che è oldschool perchè a me piace oldschool con delle rivisitazioni qol ecc...
e l'utenza che gioca agli oldschool è di 50 persone, io forse di quelle 50 persone ne avrò 30.
Se invece lo paragoniamo su numeri come 1000 allora forse ne avrò 500
La probabilità che tu abbia un numero ristretto di giocatori è vero, per questo quando ci sono più server in circolazione, l’utenza è sparsa in base alle preferenze e ad altri fattori che condizionano l’interesse dell’utente. In realtà si dovrebbero creare pochi server affinché tutto potrebbe perdurare nel tempo.. ma è molto difficile al giorno d’oggi trovare un punto d’incontro con i vari sviluppatori dei server.

• Mi piace
Reazioni: FuffyMiao
La probabilità che tu abbia un numero ristretto di giocatori è vero, per questo quando ci sono più server in circolazione, l’utenza è sparsa in base alle preferenze e ad altri fattori che condizionano l’interesse dell’utente. In realtà si dovrebbero creare pochi server affinché tutto potrebbe perdurare nel tempo.. ma è molto difficile al giorno d’oggi trovare un punto d’incontro con i vari sviluppatori dei server.
Per ogni sviluppatore c'è un ragazzo che ha deciso di ingaggiarlo, puoi unire anche tutti gli sviluppatori se li paghi bene, il problema è unire tutti i "GF" che hanno un idea di gameplay diverso, penso sia questo il motivo dei tanti server presenti.
E, se anche 2 "GF" hanno idee molto simili riguardo un server, c'è il lato monetario che blocca tutto, perche ti faccio un esempio visto che ha commentato e non penso si offenda, un Mirro, per quale motivo dovrebbe unirsi a me o altri come me, se già lui da solo è in grado di portare avanti un server, farlo diventare giocabile e piacevole?
Questo comporta che io, convinto del fatto che le mie idee possano funzionare, mi ritrovo a dover aprire un server in cui portarle, ed ecco perchè secondo me ci sono tanti server.

• Mi piace
Reazioni: ~Akiko~
Per ogni sviluppatore c'è un ragazzo che ha deciso di ingaggiarlo, puoi unire anche tutti gli sviluppatori se li paghi bene, il problema è unire tutti i "GF" che hanno un idea di gameplay diverso, penso sia questo il motivo dei tanti server presenti.
E, se anche 2 "GF" hanno idee molto simili riguardo un server, c'è il lato monetario che blocca tutto, perche ti faccio un esempio visto che ha commentato e non penso si offenda, un Mirro, per quale motivo dovrebbe unirsi a me o altri come me, se già lui da solo è in grado di portare avanti un server, farlo diventare giocabile e piacevole?
Questo comporta che io, convinto del fatto che le mie idee possano funzionare, mi ritrovo a dover aprire un server in cui portarle, ed ecco perchè secondo me ci sono tanti server.
Hai ragione,
ho dimenticato l’esistenza della parte economica dietro a un server e la capacità di founder di poter continuare un server in solitaria. Quindi si concordo con il tuo pensiero, il mio era un pochino astratto.

• Mi piace
Reazioni: Jore
Per quanto mi riguarda metin è una passione fatta di Odio ed amore.
Gioco sempre da solo, quel poco tempo che riesco a dedicare a metin, e frequento i server privati perché dopo cifre importanti spese sull'ita voglio levarmi lo sfizio di giocare senza spendere 10k o perdere anni di vita per finire il pg.

Secondo me i principali difetti di ogni server ITA sono i seguenti.. e in un modo o nell'altro sono tutti legati tra loro:
  • Utenza - realmente presente solo nella fase di Hype mentre si fà a gara per la top. Una volta raggiunta si passa al prossimo server.
    Come se metin (i privati poi) fosse un gioco basato sull'abilità del singolo. Le meccaniche di base sono più o meno chiare a tutti direi, l'unica differenza è il tempo che ci si può dedicare. Tenuto conto poi che siamo su privati, dove quasi sempre puoi shoppare e boostare il personaggio all'inverosimile essendo in grado di farmare tutto con qualsiasi pg, lo trovo parecchio triste. Non c'è nulla da dimostrare, forse giusto levarsi uno sfizio. Ma è lo scopo che è futile.
  • Mercato - pressoché morto o morente su qualsiasi server abbia provato. Ovviamente legato al primo punto, c'è poco da dilungarsi.
  • Item Shop - L'item shop è NECESSARIO. Il tempo dedicato a programmare, pagare upgrade, pianificare e risolvere i problemi degli utenti è un LAVORO. E' come tale va retribuito. Il problema è che a mio parere in italia i server hanno un costo elevatissimo rispetto ai propri competitor internazionali. Facendo un confronto tra quanto si riceve e quanto si offre mi sembra palese che non valga la pena (almeno per me) shoppare su serve italiani che probabilmente vivranno un anno nella più rosea delle aspettative.
    Esempio sciocco. Su origins Revolution l'autocaccia per un mese costa 10€ circa. Su alcuni server ITA di cui non farò il nome ci prendi 5/10 giorni.
  • Gameplay/idee - Negli ultimi anni i server sono tutti uguali. TUTTI. Giro boss e nei cd punta i metin e raccogli. Chi ne fa di più alla fine ha il pg più grosso e vince. Mancano le idee. Quelle vere e diverse. Aprire server praticamente uguali con piccolezze che differiscono non fa parte di queste. Forse perchè si rincorre un guadagno certo? non lo so e forse nemmeno mi interessa.
  • INFORGE - Si utilizza questo forum ed ogni presentazione solo per screditare qualcuno o qualcosa. Screditare un server o di tutta risposta screditare qualcuno che scredita un server che al mercato mio padre comprò.
    Ripeto sono fuori da ogni gruppo e dinamica, gioco da solo appunto, e da semplice lettore sotto ogni discussione vedo persone che bisticciano come ragazzini (con tutto il rispetto per i ragazzini). I commenti in genere sono: BANN SENZA MOTIVOOO!!11!! - Altro server scam - Sconsiglio staff incompetente - Questo è la copia di x ( al server x avevano detto di essere la copia di y) e sciocchezze di questo tipo.
    A me sta roba non sfiora capiamoci, ma se non vi interessa e dovete solo spammare inutilmente FORSE, e dico forse, potreste evitare. Perchè magari uno che capita per sbaglio in una sezione e vuole provare un server x alla fine evita per non perdere tempo. E visto che già siamo pochi forse quel player era comodo averlo.
    Chiaro è che se ci sono delle argomentazioni costruttive sulle carenze di un server è sacrosanto farle presenti. Ma con i dovuti modi ed educazione. Altrimenti è meglio tacere perchè non si viene presi sul serio

Veniamo invece a cosa, secondo me, serve ad un server per piacere!

• OBIETTIVO

Siamo senza obiettivo. Giochiamo per arrivare alla top, per schifarcene poco dopo perchè "è noioso ho il pg final". Vogliamo tutto facile e fluido (quanto ce piace dì fluido) e non ci sta bene quando lo è. Su metin si gioca per riuscire a fare quel boss o sconfiggere quel player. Se e' tutto facile o a portata di postepay non ha senso giocare.
    Per quanto mi riguarda l'unica soluzione a questo punto è imporre il gioco di gruppo. In stile raid su wow. Cose IMPOSSIBILI da fare in solo o con 2 pg.
Chiedo scusa se ho infastidito o offeso qualcuno. Questo è solo il mio punto di vista.

Gioco sempre da solo, quel poco tempo che riesco a dedicare a metin, e frequento i server privati perché dopo cifre importanti spese sull'ita voglio levarmi lo sfizio di giocare senza spendere 10k o perdere anni di vita per finire il pg.

Secondo me i principali difetti di ogni server ITA sono i seguenti.. e in un modo o nell'altro sono tutti legati tra loro:
  • Utenza - realmente presente solo nella fase di Hype mentre si fà a gara per la top. Una volta raggiunta si passa al prossimo server.
    Come se metin (i privati poi) fosse un gioco basato sull'abilità del singolo. Le meccaniche di base sono più o meno chiare a tutti direi, l'unica differenza è il tempo che ci si può dedicare. Tenuto conto poi che siamo su privati, dove quasi sempre puoi shoppare e boostare il personaggio all'inverosimile essendo in grado di farmare tutto con qualsiasi pg, lo trovo parecchio triste. Non c'è nulla da dimostrare, forse giusto levarsi uno sfizio. Ma è lo scopo che è futile.
  • Mercato - pressoché morto o morente su qualsiasi server abbia provato. Ovviamente legato al primo punto, c'è poco da dilungarsi.
  • Item Shop - L'item shop è NECESSARIO. Il tempo dedicato a programmare, pagare upgrade, pianificare e risolvere i problemi degli utenti è un LAVORO. E' come tale va retribuito. Il problema è che a mio parere in italia i server hanno un costo elevatissimo rispetto ai propri competitor internazionali. Facendo un confronto tra quanto si riceve e quanto si offre mi sembra palese che non valga la pena (almeno per me) shoppare su serve italiani che probabilmente vivranno un anno nella più rosea delle aspettative.
    Esempio sciocco. Su origins Revolution l'autocaccia per un mese costa 10€ circa. Su alcuni server ITA di cui non farò il nome ci prendi 5/10 giorni.
  • Gameplay/idee - Negli ultimi anni i server sono tutti uguali. TUTTI. Giro boss e nei cd punta i metin e raccogli. Chi ne fa di più alla fine ha il pg più grosso e vince. Mancano le idee. Quelle vere e diverse. Aprire server praticamente uguali con piccolezze che differiscono non fa parte di queste. Forse perchè si rincorre un guadagno certo? non lo so e forse nemmeno mi interessa.
  • INFORGE - Si utilizza questo forum ed ogni presentazione solo per screditare qualcuno o qualcosa. Screditare un server o di tutta risposta screditare qualcuno che scredita un server che al mercato mio padre comprò.
    Ripeto sono fuori da ogni gruppo e dinamica, gioco da solo appunto, e da semplice lettore sotto ogni discussione vedo persone che bisticciano come ragazzini (con tutto il rispetto per i ragazzini). I commenti in genere sono: BANN SENZA MOTIVOOO!!11!! - Altro server scam - Sconsiglio staff incompetente - Questo è la copia di x ( al server x avevano detto di essere la copia di y) e sciocchezze di questo tipo.
    A me sta roba non sfiora capiamoci, ma se non vi interessa e dovete solo spammare inutilmente FORSE, e dico forse, potreste evitare. Perchè magari uno che capita per sbaglio in una sezione e vuole provare un server x alla fine evita per non perdere tempo. E visto che già siamo pochi forse quel player era comodo averlo.
    Chiaro è che se ci sono delle argomentazioni costruttive sulle carenze di un server è sacrosanto farle presenti. Ma con i dovuti modi ed educazione. Altrimenti è meglio tacere perchè non si viene presi sul serio

• OBIETTIVO

Siamo senza obiettivo. Giochiamo per arrivare alla top, per schifarcene poco dopo perchè "è noioso ho il pg final". Vogliamo tutto facile e fluido (quanto ce piace dì fluido) e non ci sta bene quando lo è. Su metin si gioca per riuscire a fare quel boss o sconfiggere quel player. Se e' tutto facile o a portata di postepay non ha senso giocare.
    Per quanto mi riguarda l'unica soluzione a questo punto è imporre il gioco di gruppo. In stile raid su wow. Cose IMPOSSIBILI da fare in solo o con 2 pg.
Chiedo scusa se ho infastidito o offeso qualcuno. Questo è solo il mio punto di vista.
Ciao, intanto ti ringrazio per aver dedicato del tempo a rispondere, è tutto chiaro e condivido molte cose, su una cosa però sono un pò contrario, rispetto al fatto che su server internazionali, lo shop costa meno rispetto ai server italiani, e questo mi sembra ovvio, la mia domanda qui aveva uno scopo, ho avviato un progetto e mi piacerebbe fare tutto ciò che all'utenza piace, mi sono reso conto che ci sono dei costi ENORMI, e qui arriviamo al punto, un server internazionale che ha un bacino d'utenza alto, di 1k di persone, può permettersi di inserire l'auto caccia a 10 euro per un mese, visto che punteranno sul numero di utenti che la compreranno, ma un server italiano con 100-200 on, non può permettersi di farlo, per ovvi motivi che evito pure di scrivere, quindi per collegare tutti i puntini, quando un server apre, l'obiettivo è quello di tenere sempre più utenti attivi, e l'unico modo per farlo è continuare ad aggiornare, per farlo servono soldi, e capisci bene, che per quanto una persona possa amare questo gioco ed aprire un server per pura passione come lo sto facendo io, avrà sempre bisogno di un aiuto economico per tenere su il tutto...

• Mi piace
Reazioni: Kappa92
Ultima modifica:
Ciao, intanto ti ringrazio per aver dedicato del tempo a rispondere, è tutto chiaro e condivido molte cose, su una cosa però sono un pò contrario, rispetto al fatto che su server internazionali, lo shop costa meno rispetto ai server italiani, e questo mi sembra ovvio, la mia domanda qui aveva uno scopo, ho avviato un progetto e mi piacerebbe fare tutto ciò che all'utenza piace, mi sono reso conto che ci sono dei costi ENORMI, e qui arriviamo al punto, un server internazionale che ha un bacino d'utenza alto, di 1k di persone, può permettersi di inserire l'auto caccia a 10 euro per un mese, visto che punteranno sul numero di utenti che la compreranno, ma un server italiano con 100-200 on, non può permettersi di farlo, per ovvi motivi che evito pure di scrivere, quindi per collegare tutti i puntini, quando un server apre, l'obiettivo è quello di tenere sempre più utenti attivi, e l'unico modo per farlo è continuare ad aggiornare, per farlo servono soldi, e capisci bene, che per quanto una persona possa amare questo gioco ed aprire un server per pura passione come lo sto facendo io, avrà sempre bisogno di un aiuto economico per tenere su il tutto...
Ciao! figurati sono ben lieto di dire la mia se questo può darti anche il minimo spunto.

Provo a spiegarmi meglio perchè forse non l ho fatto, anche se il capitolo item shop secondo me è abbastanza vasto.

Sono uno che shoppa, l'ho sempre fatto e per me il problema, in linea di massima, non è la dieci euro in più o in meno se il server mi piace e vedo persone che si comportano in maniera coerente con quanto promesso. Non mi aspetto lo staff di metin ufficiale, mi basta che sia aperto al dialogo con l'utenza. Non occorre che diano del lei.. la cosa che occorre è la dedizione.
Se manca questo vuol dire che il server è stato aperto per lucrare.

L'importante è che si parli di item perma o dal mese in su di durata perché le dinamiche, utilizzate da tutti nell ultimo periodo, degli item boost a scadenza per me (come per ogni altro player che lavora 8 ore al giorno ed ha anche altro da fare oltre metin) non sono sostenibili. Non posso farmare come un matto i primi 7 giorni solo per ricomprare anelli costumi ecc. Deve essere una cosa ben pensata e valutata anche per i player che non hanno tutto il tempo a disposizione e magari possono/vogliono spendere qualcosa per colmare la mancanza di tempo. Si può giocare senza costumi ovvio.. come è altrettanto ovvio cercare altri server. E lì (almeno per me) si innesca quella dinamica del "non trovo mai il serve giusto" ed alla fine lascio perdere.

Tutto questo però va ovviamente contestualizzato, io sono un singolo utente e posso ipoteticamente scegliere se spendere su due server, ita o magari un internazionale x.
Immagino bene i costi da sostenere ed immagino anche l'impegno economico per continuare a tenerlo aggiornato.
Facendo una stima, e vado per una mia idea, nelle fasi iniziali di un server si faranno bei soldi che se ben amministrati possono aiutare a rientrare delle spese e coprire future implementazioni. Tali cifre andranno ovviamente calando con l'andare avanti del server.

Ipotizzando sempre che quanto detto sopra sia vero, quanto è indispensabile quel 10-20% in più di guadagno sapendo che proprio quel pezzetto in più fa passare la fantasia a gente "come me" di darvi 20-50-100€ per prendersi cavalcatura, pet, anellini e costumi per farmare?
Qualora non si volesse rinunciare, quanto è indispensabile mettere quei determinati item a scadenza di 5-10-15 giorni anzichè 30-60-90 sapendo che probabilmente la cosa potrebbe scocciarmi, per lo stesso principio, e farmi evitare di darvi quei famosi 20-50-100€?

[Numeri e cifre ovviamente sono a caso]

Io vorrei prendere un server, giocarci e shoppare ciò di cui ho bisogno per massimizzare il farm quando ho tempo di giocare.
Avessi 24 ore libere non lo farei.
Anche sapendo che il server x chiude tra 1 anno mi sta bene.
Il punto è rendere quelle famose 100€ una cifra che valga la pena spendere SUL TUO server e non su quello di qualcun altro. Anche un banale item shop, secondo me và pensato e progettato in un certo modo... non è solo un negozio dove metti item e prezzi e fine.

Ma alla fine non è nemmeno tutto questo il problema, il punto secondo me è semplicemente questo

Bisognerebbe finirla di parlare di server aperti per passione. I server sono un investimento e chi li possiede è (nel suo piccolo) un imprenditore.
Basta ipocrisia, la gente (magari non nel tuo caso specifico), apre e chiude server per guadagnare.
Usano questo metodo perchè è il più facile che hanno trovato e sbattersi per un progetto duraturo e che vada avanti è tosta e non tutti hanno la voglia, la forza economica ed il tempo di farlo.

Secondo me devi solo essere onesto con te stesso e muoverti nella direzione che reputi più giusta. Guadagno o "gioco". Il server sarà sicuramente lo specchio di questo.

• OBIETTIVO

mamma mia ma tu sei me

• Love
  • Geniale
Reazioni: Kappa92 e Fraah