Discussione Ufficiale Cosa vi ha spinto ad entrare nel mondo della programmazione?

Una Discussione Ufficiale punta a raccogliere tutte le informazioni su un argomento o un fatto di attualità, con costanti aggiornamenti da parte del creatore e dei partecipanti.

Not an engineer

Moderatore
31 Ottobre 2011
2,715
100
1,204
1,091
immagine.jpg


Salve Inforgiani e colleghi developer

In un mondo sempre più digitalizzato, le specializzazioni nel mondo della programmazione e dello sviluppo informatico si moltiplicano di anno in anno, aumentando costantemente l'occupabilità dei programmatori.

Cosa vi ha spinto ad entrare nel mondo della programmazione?

Nel futuro in cosa vorreste specializzarvi? A quale obiettivo state puntando?

Personalmente intrapresi questo percorso fin da piccolo quando, quasi per sbaglio, mi ritrovai a sviluppare un'interfaccia grafica definita in HTML e CSS. Nonostante le mie scarse conoscenze in materia informatica, decisi comunque di continuare i miei studi accademici iscrivendomi all'università.

Attualmente mi sto documentando sul mondo della sicurezza, in particolare sulla crittografia e sui vari algoritmi per criptare/decriptare l'informazione.

Bene, credo di avervi annoiato fin troppo. Adesso tocca a voi!
 
Bello spunto. Ho iniziato da molto piccolo, quando, chissa' come mi ritrovai a leggere i libri della saga Millennium, delle gesta di Lisbeth Salander con il suo mitico RAT. Mi sono interessato prima ai RAT, poi alla programmazione. Ne ho fatta di strada da allora ma so da tempo che questo e' il lavoro che voglio fare.

Per quanto mi riguarda non credo che puntero' ad un titolo accademico, tuttalpiu' a qualche certificazione specifica. Il mio obiettivo e' senza dubbio prima di tutto continuare ad imparare e mettere in pratica cio' che ho appreso (beh non proprio tutto o finisco al fresco :asd:). Il resto viene da se, la domanda sia per la programmazione che per la sicurezza continua ad aumentare, ed alla fine a fare la differenza sono le skill e l'esperienza, soprattutto in quest'ultimo campo e sara' sempre di piu' cosi' diventando piu' complessi gli attacchi e di conseguenza le difese, a mo' di ricorsione per stare in tema.
 
Uhm vediamo..
Cosa vi ha spinto ad entrare nel mondo della programmazione?
La possibilità di poter creare qualcosa che possa risolvere un problema. Mi spiego meglio, l'informatica e, nel particolare, la programmazione, ha la capacità di poter risolvere qualsiasi problema in maniera pratica (creazione di programmi che compiono particolari task) e teorica (problemi matematici, gestione di risoluzione della complessità, ottimizzazione delle soluzioni etc..). Io vedo l'informatica come un mondo misterioso, dinamico e innovativo e omnipresente (anche percorsi di studio come giurisprudenza hanno introdotto esami come informatica giuridica per la gestione della digitalizzazione di contenuti per esempio).
Inoltre la programmazione nel particolare è, per me, una forma d'arte. Esiste il pittore che affina le sue tecniche di disegno e, allo stesso tempo, esiste un developer che riesce a seguire un metodo di risoluzione di un problema secondo un suo modo di ragionare.
In sintesi, se devo riassumere le motivazioni che mi hanno portato alla programmazione in una singola parola direi: curiosità.
In futuro dove vorreste specializzarvi?

Mi sto specializzando in sistemi informatici (cloud, blockchain, gestioni e sicurezza su reti, microservices, gestioni container-managed) perché credo che oggigiorno uno dei campi con maggiori potenzialità nell'informatica raffigura proprio il mondo delle reti di calcolatori. Amazon e Google basato tutto il loro fatturato su software di questi campi o li usano in prima persona per fare profitti (web browser, motori di ricerca e piattaforma e-commerce per intenderci...)
A quale obiettivo state puntando?
Non so se sia scontato o meno, ma io punto in alto. Punto a diventare una persona che abbia responsabilità in compagnie come Google, Amazon o altre aziende che hanno voglia di crescere e rinnovarsi per restare sempre al passo con i tempi (cosi evito i lavori monotoni per intenderci...)

PS: Scusate per il papiro... come sempre io e il dono della sintesi è la mia antitesi
 
Ultima modifica:
Sebbene la mia mansione non sia esattamente quella del programmatore, le mie prime esperienze col mondo dello sviluppo software le ho avute circa a 10 anni, quando mi divertivo nel creare pagine di phishing e giocare con l'ingegneria sociale (per quello che possa essere in grado di fare un ragazzino di inizio scuola media).
Col tempo mi sono poi iscritto ad un ITIS Informatica, ho imparato diversi linguaggi, ho scritto il mio primo keylogger per ottenere la password del registro elettronico (chi non ci ha provato almeno una volta?) e ho iniziato poi a lavorare come sviluppatore per un paio d'anni.
Ora però lavoro come penetration tester, perciò ho accantonato il mero sviluppo software.

Attualmente il mio obiettivo è incentrarmi sull'utilizzo dei vari linguaggi in aspetto security, specificamente per facilitarmi il lavoro tramite script o tools in base alle esigenze (principalmente python e bash).
 
Un ottima discussione, e anche un ottima scusa per distrarsi due secondi. Più o meno sono nato con l'esplosione di internet e del computer, e mi ricordo che nei primissimi anni 2000 era totalmente diverso da oggi. Google era quasi appena nata, Facebook, Apple, Amazon (esisteva ma non era così, idem per Apple), Netflix e le piattaforme video, Squarespace, Android, Chrome, potrei andare avanti all'infinito...tutte queste cose non esistevano quando ho avuto le mie prime esperienze al computer con i giochetti di Bugs bunny. I miei primi codici li scrissi su ForumFree e successivamente su Metin2. Mi ritengo testimone della crescita di Internet, così come tutti noi penso lo siamo, e spero di passare un giorno da testimone ad attore di questa preziosa tecnologia. Vedo il mondo digitale un pò come l'Universo, potenzialmente infinito. Perchè se non ci limitiamo a pensare con la testa di chi ha già creato ma anche con la nostra, sono sicuro che possiamo anche noi creare qualcosa di diverso, che impatti in positivo, contribuire all'evoluzione e all'espandersi di Internet, vedere una cosa crescere, non come se fosse un figlio ma ci siamo capiti...Questo è il pensiero che mi ha spinto ad introdurmi nel mondo, ed a oggi sto studiando e non sono nessuno :asd:
 
Cosa vi ha spinto ha entrare nel mondo della programmazione?
Una volta andai a casa di una mia compagna di classe per un progetto della scuola che richiedeva l'uso di un computer (premetto che io fino a quel momento non avevo mai toccato un computer). Quando la mia compagna mi fece provare il suo computer e stato come scoprire un nuovo mondo ed è stato bellissimo tanto che per il mo compleanno mi feci regalare il mio primissimo computer dove iniziai a smanettarci sopra cercando di capire come funzionava. La passione per l'informatica si è rafforzata molto quando ho scoperto l'esistenza di Mr.Robot.

In futuro dove vorreste specializzarvi?
Sono al primo anno di superiori e vorrei specializzarmi in sicurezza informatica o qualcosa di simile.

A quale obbiettivo state puntando?
Io cerco di puntare in alto e un giorno spero di arrivare a lavorare per grandi aziende (il mio sogno sarebbe diventare esperto di sicurezza informatica).


Scusate per il papiro, questo è stato come io mi sono appassionato al mondo dell'informatica e della programmazione.
 
Cosa vi ha spinto ad entrare nel mondo della programmazione?
Sono stato spinto dall'idea di avere qualcosa sempre diverso da fare. Il modno dell'informatica è interessante e molto vario.
In futuro dove vorreste specializzarvi?
Analisi funzionale del software, sto seguendo alcuni corsi.
Ora sono sviluppatore di servizi web.

A quale obiettivo state puntando?
Essere un analista di una grossa società con un buon stipendio e vedere progetti sempre più grossi.