Domanda Cose è legale fare nel mondo dell'hacking?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Falconfire23

Utente Iron
27 Gennaio 2021
3
1
0
9
Ciao ragazzi mi chiedevo se potreste dirmi cosa e legale fare hackerando visto che io sto imparando,quindi il punto è cose che legale che per un hacker senza andare in galera?
 
Ciao ragazzi mi chiedevo se potreste dirmi cosa e legale fare hackerando visto che io sto imparando,quindi il punto è cose che legale che per un hacker senza andare in galera?
Sui tuoi device puoi fare i test che vuoi, così come sulle piattaforme apposite e sulle macchine virtuali. Per testare i device di altre persone devi avere il permesso dei possessori, in genere scritto, a meno che una persona non lo faccia per lavoro e allora sono le aziende che stipulano le norme contrattuali
 
Per la legge italiana non c'è differenza tra hacker e cracker, l'unico modo legit è bu bounty o piattaforme apposite come tryhackme, hackthebox ec..
 
  • Mi piace
Reazioni: Falconfire23
Ciao ragazzi mi chiedevo se potreste dirmi cosa e legale fare hackerando visto che io sto imparando,quindi il punto è cose che legale che per un hacker senza andare in galera?
Qualsiasi cosa non vada a ledere altri individui/aziende.
Come già scritto sopra su dispositivi di tua proprietà/software che possiedi in teoria dovresti "sottostare" al (EULA),"accordo di licenza con l'utente finale", poi qua si apre un bordello normativo che non è mai troppo chiaro.
Facendola breve,
Sui tuoi dispositivi o su software che hai acquistato regolarmente dovresti poter effettuare tutte le operazioni che vuoi, di norma l'importante è che non ci siano dei fini commerciali poi alla fine.
Poi chi lavora nel campo della sicurezza informatica sottoscrive dei contratti con le varie aziende/individui per poter operare.
Finché non arrechi danni a qualcuno sei apposto, altrimenti sei punibile nei rispettivi codici civile/penale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falconfire23
Puoi fare quello che vuoi sul tuo dispositivo , nelle tue connessioni e siti. Se vuoi fare dei test ci sono siti che ti permettono di testare sul loro. Per il resto vige la regola "invasione della privacy".
 
Ciao ragazzi mi chiedevo se potreste dirmi cosa e legale fare hackerando visto che io sto imparando,quindi il punto è cose che legale che per un hacker senza andare in galera?
Bella domanda! Diciamo che il vero hacker è colui che ha il desiderio di estinguere la propria sete di conoscenza ed esplorare i sistemi informatici; il suo obiettivo è scoprire falle, risanarle. Come ti hanno gia detto tutto, su i tuoi device puoi fare tutti i testi che desideri, alla fine lo fai sempre per fini didattici. Il vero hacker agisce per fini benevoli e non malevoli.
 
Esistono 2 categorie di hacker. I white hat e i black hat:

Un white hat è un hacker esperto di programmazione , di sistemi e di sicurezza informatica è in grado di introdursi in reti di computer al fine di aiutarne i proprietari a prendere coscienza di un problema di sicurezza nel rispetto quindi dell'etica degli hacker

Black hat è un hacker malintenzionato o con intenti criminali. Si contrappone a white hat in quanto, diversamente da questi, mantiene segrete le proprie conoscenze sulle vulnerabilità e gli explot che trova riuscendo a inserirsi in un sistema o in una rete non per aiutare i proprietari a prendere coscienza di un problema di sicurezza, come fanno i white hat nel rispetto quindi dell'etica degli hacker, ma violando illegalmente sistemi informatici, anche senza vantaggio personale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.